Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sono 2 giorni che provo e riprovo a fare quest'equazione, ma non riesco a capire come devo procedere
mi potreste dare una mano?
$ (2/5)^(x-1)-(5/2)^((x-1)/x)=0 $
non ho la più pallida idea di cosa dovrei fare per andare avanti
ho provato a scriverla in forma estesa, ho provato a moltiplicare entrambi gli esponenti per x(così da levare quella x al denominatore), ho calcolato il mcm così da eliminare i denominatori...
ma niente
mi blocco perchè c'è scritto 2/5 e 5/2
posso moltiplicare l'esponente di un solo ...

Devo risolvere questa equazione: $(1/5)^|x+4|=5^{2x}$
Ho provato a risolverla in questo modo:
$(1/5)^|x+4|=(1/5)^{-2x}$
Quindi sono passato a considerare gli esponenti: $|x+4|=-2x$
da cui:
1° caso: $x+4=-2x$ quindi $x=-4/3$
2° caso: $x+4=+2x$ quindi $x=+4$
A me sembra che le due soluzioni siano entrambe accettabili.
Perchè il libro mi indica come corretta solo la prima? Dove ho sbagliato?
Grazie mille!

Nel fascio di rette $y=k$, determina le rette sulle quali l'elisse di equazione $x^2/2+y^2/12=1$ stacca una corda di lunghezza $sqrt(2)$.
Ho provato a mettere a sistema $y=k$ e l'equazione della ellisse e ho trovato l'equazione risolvente; ho isolato il valore di K ed ho trovato due soluzioni nelle quali è presente l'incognita x.
Non so se è corretto fin qui il mio lavoro ma comunque sia non so come procedere. Potete indicarmi come fare?
Grazie.
ciao a tutti mi potreste controllare se la mia impostazione del problema è quella giusta e aiutarmi a svolgere l'ultima parte?
allora questo è il problema:
I lati obliqui di un trapezio isoscele hanno misura l e sono congruenti alla base minore. determina gli angoli alla base maggiore sapendo che la somma della base maggiore con il doppio dell'altezza è uguale a $(1+2*\sqrt(2))*l$
il mio ragionamento e la mia impostazione sono questi:
faccio il disegno con AB=base maggiore, CD=base minore, ...
Scomposizioni
Miglior risposta
come risolvo queste espressioni ? siccome non ricordo nulla di queste cose e i libri dell'anno scorso li ho venduti non sò più come fare D: gli esercizi sono questi (il segno ^ significa "potenza")
1)3x^4-12ax+12a^2
2)a^6+a^4b^2-a^2b^4-b^6
3)(x-3y) (2x-y)^2 + 27y - 9x
Titolo modificato da moderatore.

Dovrei fare questi esercizi, una mano?
Miglior risposta
Trova il valore del parametro reale h in modo che il punto medio M del segmento di estremi P (h, 4h - 2) e Q (3, 2h + 6) abbia ordinata 8, quali sono le coordinate di M?
Dato il segmento di estremi A(1,2) e B(21,17), determina su di esso un punto P che lo divida in due parti tali che sia verificata la relazione AP=4PB
Verifica che il triangolo di vertici A(-2, 2), B(2,0), C(2,5) è isoscele di base AB e calcola la sua area.
Anche se ne sapete fare solo 1 o 2 aiutatami a fare almeno ...

Equazioni di grado superiore al secondo
Miglior risposta
√6x^3+(√6-7)x^2-(7-√6)x+√6=0
4√5x^3-(21+4√5)x^2+(21-4√5)x-4√5=0
√ax^3+(a+√a+1)x^2+(a+√a+1)x+√a=0

Equazione....per favore aiutatemi...!!
Miglior risposta
Per favore,con tutti i passaggi.... 2x^2+(3-2k)x-3k=0 Determina k affinché :1)la differenza delle radici è 1
2)il prodotto dei reciproci delle radici è 1/3
3)una radice è doppia dell'altra

Un operaio ha svolto 3/7, 4/28 e 1/14 di lavoro. Quale frazione di lavoro ha svolto in tutto?
[Risultato: 9/14]
Mi potreste elencare anche i passaggi? Grazie in anticipo ;)

Un espressione con potenze?
Miglior risposta
Ne ho fatte altre più lunghe ma questa non so perché non mi esce, non capisco dove sbaglio:
2^5 - [(0,24^6 : 0,08^6 : 0,5^6)^2 x 5^12 : 15^12]^2 : 2^20
[Risultato: 16]
Grazie in anticipo! ;)

Equazioni formula risolutiva
Miglior risposta
cki la sa svolgere x alla seconda - 2 x - 2 radical 5 -5

Trinomi secondo grado....aiutoooo
Miglior risposta
Scomponi in fattori,quando è possibile i seguenti trinomi di secondo grado: 1) 9x^2-24ax+16a^2
2) 2x^2+(1-2*rad.quad. di 3)x-rad.quad.di 3
Per favore con tutti i passaggi !!
Radici sul piano cartesiano :(
Miglior risposta
come faccio arappresentare le radici nel piano cartesiano? (tipo radice di 3,di 5) e 1-2xradice2?? oggi mancavo alla spiegazione e su internet non ho trovato nulla.. mi aiutate? :puzzled
p.s. non ditemi di fare con la calcolatrice la mia prof. non lo accetta ovviamente xD
Problea col punto medio nel piano cartesiano
Miglior risposta
dato il triangolo di vertici a;B C
Ecco per farvi capire che c'ho provato :( La traccia è quella in alto.. cosa sbaglio?
Devo studiare questa funzione: y = ln (ln (x-2)).
Per le condizione di esistenza faccio il sistema tra ln(x-2)>0 e x-2>0. Risultato x>3. Per la positività y=ln(ln(x-2)) in sostanza è la stessa cosa, no?! E un'ultima cosa intersezione asse x e asse y? Con l'asse x è impossibile (si vede anche dal disegno) e l'asse y idem perché non esiste ln -2. E' giusto quello che sto facendo??
1 esercizio:
qual è la proprietà caratteristica dell'insieme A= ( 3,6,9,12,15,18 )?
2 esercizio:
rappresenta l'insieme dei numeri naturali divisibili per 7. che tipo di insieme è?
VORREI ANCHE LA SPIEGAZIONE DI COME AVETE FATTO A RISOLVERE GLI ESERCIZI!
GRAZIE
potete aiutarmi a capire questo esercizio sui sistemi di equazioni numeriche? grazie
3x+1 = 4y
6x+2y-3=0

x^2+3x+2>0
x^2-9>0
4x^2-4x+1=0
3x^2-2=0

Ciao a tutti,
mi aiutereste gentilmente a svolgere questa espressione con i prodotti notevoli?
Grazie mille,
Dario