Potete aiutarmi con queste disequazioni ed equazioni piccole?
x^2+3x+2>0
x^2-9>0
4x^2-4x+1=0
3x^2-2=0
x^2-9>0
4x^2-4x+1=0
3x^2-2=0
Risposte
Trattandosi di disequazioni elementari, da regolamento occorre proporre i propri tentativi risolutivi o comunque delle proprie "idee/strategie risolutive". A quel punto si riceverà tutto l'aiuto necessario. Ti consiglio di postare la risoluzione di una disequazione per volta. ;)
# TeM :
Trattandosi di disequazioni elementari, da regolamento occorre proporre i propri tentativi risolutivi o comunque delle proprie "idee/strategie risolutive". A quel punto si riceverà tutto l'aiuto necessario. Ti consiglio di postare la risoluzione di una disequazione per volta. ;)
Il problema è che io non so proprio iniziare altrimenti lo avrei fatto volentieri D:
Per prima cosa è bene scomporre i polinomi presenti a membro sinistro in ogni equazione/disequazione. Bene, dato che sono tutti polinomi elementari inizia a
scomporre, successivamente ci preoccuperemo del resto ;)
P.S: nell'ultima equazione non occorre scomporre; esplicita l'incognita e ...
# TeM :
Per prima cosa è bene scomporre i polinomi presenti a membro sinistro in ogni equazione/disequazione. Bene, dato che sono tutti polinomi elementari inizia a
Se vuoi darmi dell'ignorante dammelo perché so di esserlo in matematica la prima si scompone cosi? x(x+1) ?
# ClarkKent :
La prima si scompone cosi? x(x+1) ?
[math]x(x+1)=x^2+x\\[/math]
... dunque direi che non ci siamo.Il primo polinomio è un trinomio notevole, ossia scomponibile come segue:
[math]x^2+3x+2=(x+a)(x+b)[/math]
dove [math]a+b=3[/math]
e [math]a\cdot b=2\\[/math]
. Quali saranno mai questi
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
?? :)
# TeM :
[math]x(x+1)=x^2+x\\[/math]... dunque direi che non ci siamo.
Il primo polinomio è un trinomio notevole, ossia scomponibile come segue:[math]x^2+3x+2=(x+a)(x+b)[/math]dove[math]a+b=3[/math]e[math]a\cdot b=2\\[/math].
Quali saranno mai questi[math]a[/math]e[math]b[/math]?? :)
3 e 2?
# TeM :
Dunque, secondo te,[math]3+2=3[/math]e[math]3\cdot 2 = 2[/math]?
looooool che stupido sarebbe 6 e 6?
Senti, se stai cercando di spazientirmi ci sei quasi riuscito, ma sappi che quello che ci perde sei solo tu, dato che la discussione (se così vogliamo chiamarla) la posso chiudere con un semplice click. Dunque, o cerchi di essere propositivo, altrimenti ti consiglio di lasciare perdere, stai solo perdendo tempo. Per l'ultima volta: quali sono quei due benedetti numeri
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
tali per cui la loro somma sia pari a [math]3[/math]
e il loro prodotto porti a [math]2[/math]
??
# TeM :
Senti, se stai cercando di spazientirmi ci sei quasi riuscito, ma sappi che quello che ci perde sei solo tu, dato che la discussione (se così vogliamo chiamarla) la posso chiudere con un semplice click. Dunque, o cerchi di essere propositivo, altrimenti ti consiglio di lasciare perdere, stai solo perdendo tempo. Per l'ultima volta: quali sono quei due benedetti numeri[math]a[/math]e[math]b[/math]tali per cui la loro somma sia pari a[math]3[/math]e il loro prodotto porti a[math]2[/math]??
Allora, io di sicuro non vengo qui a prendere in giro la gente, se ho chiesto aiuto qui un motivo ci sarà, lo so non è cosa mia la matematica quello che per te è facile per me è arabo, ti assicuro che non ci ho capito niente di quello che hai detto, non lo so la somma che sia pari a 3 è 2+1 e il prodotto 2x1?
# ClarkKent :
Se ho chiesto aiuto qui un motivo ci sarà, lo so non è cosa mia la matematica quello che per te è facile per me è arabo
Qui l'aiuto è garantito a tutti, te lo posso assicurare. Però questo non significa che i forum possano sostituire lo studio, quello lo devi fare tu, non noi al posto tuo.
# ClarkKent :
Ti assicuro che non ci ho capito niente di quello che hai detto
Ho parlato di scomposizioni e ti ho chiesto quei due numeri la cui somma sia pari a tre e il loro prodotto porti a due. Sinceramente, non vedo cosa ci "sia da capire". Comunque sia basta essere sinceri, era sufficiente che mi chiedessi di rispiegare; quello che dà fastidio è quando uno spara numeri tentando la fortuna.
In ogni modo, non so come, ma finalmente hai risposta alla domandona che ti ho posto all'inizio,
quei due numeroni sono proprio 1 e 2.
Allora, la prima disequazione è equivalente a
[math](x+1)(x+2)>0\\[/math]
.A questo punto, se ti chiedessi di studiare la positività dei due fattori presenti a membro sinistro della disequazione, ne saresti in grado? Oppure è arabo? :)
# TeM :
Comunque sia basta essere sinceri, era sufficiente che mi chiedessi di rispiegare; quello che dà fastidio è quando uno spara numeri tentando la fortuna.
Ti assicuro che non sparavo numeri tentando la fortuna pensavo davvero che fosse la risposta esatta :asd
# TeM :
A questo punto, se ti chiedessi di studiare la positività dei due fattori presenti a membro sinistro della disequazione, ne saresti in grado? Oppure è arabo? :)
Comunque sia mi metterò a studiare la positività dei fattori a membro sinistro della disequazione anche perché non vedo altra via di scampo
Modifica apportata da moderatore: uso scorretto della funzione Cita.