Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore aiutatemi!!!
per ogni equazione parametrica nell incognita x determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste:
x^2-2x+m=0
a)la somma delle radici è positiva. (Risultato: m< o = 1)
b)il prodotto delle radici è positivo. (Risultato: 0
controllare ( x+1)^3 +3*(x+1)^2 +3*( x+1) +1 = (( x+2)^3)
ma a me esce x^3 + 6 x^2 + 12x +8
la seconda espressione
( a + b +2) ^2 + ( a - b) * ( a+b) - 2 (a+1) (a+b) = ( 2* ( 2+a+b))
ma a me esce 3 a^ 2 + 3 ab + 5 a + 5b +2
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
Ciao a tutti...mi dareste una mano a risolvere questo problema?...grazie per l'aiuto!
Allora...c'è un parallelogramma in cui tutti gli angoli interni hanno il seno uguale a 3/5, dal punto di incontro O delle diagonali del parallelogramma si conducono i segmenti di perpendicolare ai due lati, questi segmenti di perpendicolare valgono rispettivamente 5 e 8. Calcolare le diagonali e l'area del parallelogramma...c'è qualcosa che mi sfugge, quindi sarei molto grato a chi potesse aiutarmi..grazie ...
Ciao ragazzi. Mi hanno chiesto una mano su questo (elementare) esercizio, che però mi ha messo in difficoltà (anche perchè non ho mai digerito troppo questo tipo di esercizi).
4 cuochi impiegano 6 ore per preparare un pranzo. Quanto tempo sarebbe necessario per preparare lo stesso pranzo se i cuochi fossero 3? E quante ore sarebbero necessario se i cuochi fossero 2?
Alla seconda domanda si può facilmente rispondere impostando la proporzione $4:6=2:x$, da cui $x=3$.
Ho ...
Salve a tutti , questa è la prima volto che scrivo su questo forum perché ho un problema che non riesco a risolvere
Io ho un punto che si trova su di un asse x alla coordinata -2 . Questo punto può arrivare a muoversi solo fino alla coordinata +4.ssapendo che la variabile h da cui dipende la x nella posizione -2 h=0 e nella posizione +4 h=24 qual'è l'equazione che mi esprime la x in funzione di h?
Spero di essermi spiegato perché no ho davvero bisogno
Grazie
Ciao a tutti!
Esaminando i numeri quadrati mi sono resa conto di questa strana uguaglianza $x^2+x=(x+1)^2 - (x+1)$ con $x$ intero positivo.
Perchè? C'è una regola sotto?
$ (10\sqrt(2))/PA $ciao a tutti, riuscireste a spiegarmi come dovrei iniziare e darmi una linea di ragionamento per questi 2 problemi? questo è il primo:
1)nel rettangolo ABCD è inscritto il triangolo ABP, col vertice P sul lato CD. le misure dei lati del rettangolo sono AB=a e AD=$(2-\sqrt(3)) \times a$ . determina l'angolo $D\hat AP$ sapendo che è valida la relazione $AP^2$ + $AD^2$ = $BP^2$
del secondo ho risolto la prima parte, e mi risultano i lati da ...
Ragazzi tre domandine sulla parabola...
Miglior risposta
1. L'equazione della parabola può essere anche ax^2-ax+c? O solo ax^2+bx+c?
2. Come si determina un qualsiasi parametro K di una retta in modo che possa misurare la corda intercettata dalla parabola sulla retta.
3. Dato un grafico con due punti (non il vertice) come ricavo la sua funzione? Mettendo a sistema i due punti? Mi spiegate meglio la formula, perchè io so solamente le formule di quando la parabola passa per due punti (V e P) e tre punti.
Non riesco a fare queste due equazioni, ecco il mio procedimento (che ho svolto)
[math]3(x+5)+2=-(x-3)+6[/math] Deve uscire -2
[math]3x+15+2=-x+3+16\\<br />
3x+x=-15-2+3+6\\[/math]
E non esce.
[math]4(x-1)+6=5(x-4)[/math] Deve uscire 22
[math]4x-4+6=5x-26\\<br />
4x-5x=+4-6-26\\[/math]
E non esce.
[math]2x^2-3=2(x-1)^2-1[/math] Deve uscire 1
[math]2x^3-3=2(x+2x+1)-1\\<br />
2x^2-3=2x+4x+1-1\\<br />
2x^2-2x-4x=+3+1-1\\[/math]
E non esce.
Modifica-moderatore:
"Ho sistemato gli spazi dato che era tutto appiccicato."
ciao ragazzi, ho un problema con questo problema che non riesco a svolgere in nessun modo: In un triangolo isoscele ABC l'altezza BH relativa al lato obliquo AC lo divide in due parti AH e HC con AH=2HC. determina gli angoli del triangolo. discuti poi il problema nel caso più generale in cui AH:HC=p:q, con p e q numeri interi positivi.
a chi sapesse come procedere nello svolgimento mi riuscirebbe a spiegare i passaggi e i ragionamenti? grazie mille in anticipo!!
anna
Aiuto matematica disequazioni di secondo grado
Miglior risposta
Qualcuno mi aiuta please ?
x^3(x^2-1)-2x(x^2+14)
In un numero di due cifre la differenza tra la cifra delle decine e quella delle unità è 4. Dividendo la cifra delle decine aumentata di tre per la cifra delle unità si ottiene per quoziente 4 e resto 1. trova il numero . (62)
Chi sa risolvere queste equazioni fratte?Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
1/x+1/2=2; [x=2/3]
1/4x+1-1/6x=0; [x=-1/12]
2(x-1)/x+2=1; [x=4]
2(x-4)/x=0; [x=4]
3x-1/3x-x+2/4x=0; [x=10/9]
6/x-5+x/5-x=1; [x=11/2]
1/4-x-2x/x-4. [-1/2]
Mi servirebbe un consiglio da voi esperti su un argomento a dir poco fondamentale: come studiare matematica e fisica. Voi che tecnica adoperate? Sottolineate i nodi chiave e le formule con una matita o con l'evidenziatore? Che tecniche utilizzate per memorizzare formule e teoremi (dopo averli compresi )Come utilizzate gli esercizi svolti? etc. Per favore condividete qui ogni approccio o tecnica utile (o che per lo meno funziona con voi) per uno studio efficace della matematica a livello di ...
Ciao ragazzi volevo sapere com'è possibile trovare il luogo geometrico dell'ortocentro $ H(2,3/4) $ al variare di $ C(2,4) $ nel primo quadrante? Grazie in anticipo
Il mio problema è che non riesco a risolvere una banalissima (forse) disequazione irrazionale data da:
$ \sqrt{x+2} > x $. Il domino è x maggiore o uguale a -2. Le soluzioni sono $ -2 \leq x < 2 $ mentre a me risulta $ -1 \leq x \leq 2 $.
In pratica io ho elevato al quadrato ambo i membri e portando tutto a primo membro ottenendo:
$ x^2-x-2 > 0 $ che non da le soluzioni che cerco. Dove sbaglio ?
mi aiutate?
1 - x+3/x-2 = 13-4x/2-x
4/2x+1 = 1 - 1+x/x-1
Ciao a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se parlo d’infinito nella sezione di secondaria e non in sezione più indicate ma scrivo in secondaria per evitare di ricevere risposte troppo tecniche e (per me) incomprensibili.
I numeri naturali pari sono tanti quanto sono i numeri naturali dispari.
Ora se prendo in considerazione i soli numeri dispari la cui ultima cifra è 5 (ad esempio: 15,25,35,45,55,65,75,85) e li confronto con tutti i numeri pari cui aggiungo tutti i numeri dispari meno quelli la ...