Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salfor76
salve, come risolvo qst equazione esponenziale? $3^x+(1/3)^x<=10/3$ la sostituzione $3^x=t$ non mi sembra possibile. al momento non mi si accende nessuna lampadina. Ditemi vuoi! Grazie buona serata!
5
7 nov 2013, 19:29

LucaSaccoRoma
Ragazzi..non riesco nell'andare avanti nell'esercizio. Ho questa funzione $ f(x)=(sinpi x)/(6x) $ Il punto di discontinuità sarà 0 perché il seno a 0 è zero e viene una forma indeterminata 0/0.. Non ho idea di come proseguire.. forse usando il limite notevole.. $ lim_(x -> 0) sinx/x=1 $ ?
4
7 nov 2013, 16:20

phi.89
Salve cari amici del forum! Come promesso a me stessa sto facendo una super mega ripassata generale, e per fare questo sto usando gli ebook di questo sito! Scriverò in questo topic tutti i dubbi che incontrerò risolvendo gli esercizi proposti nel libro Algebra 1. Esercizio 1.9 sulle proprietà delle operazioni. Data la seguente operazione tra i numeri naturali \(\displaystyle a \circ b = 2 \cdot a + 3 \cdot b \), verifica se è: a ) commutativa, cioè se \(\displaystyle a \circ b = b ...
64
19 ott 2013, 19:03

CreedAnimal
Salve ragazzi per favore mi potete fare ma soprattutto spiegare questi tre esercizi sulle Funzioni? Per favore è urgente! Grazie in anticipo! ;) Vi allego le foto: 1) 2) 3) Aggiunto 10 minuti più tardi: Visto che sono venute un po' tagliate ve li scrivo anche: 1) Data la funzione: f(x)= x^2 + 2x - 3 calcola: f(-3), f(-2), f(-1), f(0), f(1), f(2), f(3). Quindi rappresenta nel piano cartesiano la detta funzione nell'intervallo -3 ≤ x ≤ 3. 2) Traccia i grafici ...
1
6 nov 2013, 18:06

jaz
1)Due circonferenze di centri O e O' sono tangenti esternamente nel punto T. Una retta r, passante per T, incontra la cfr di centro O in A e la cfr di centro O' in B; una retta s, passante per T e distinta da r, incontra la cfr di centro O in C e la cfr di centro O' in D. Dimostra che i punti A, B, C e D sono i vertici di un trapezio. 2)Dato un triangolo ABC, sia CH l'altezza relativa ad AB e siano M e N, rispettivamente, i punti medi di AC e di BC. Dimostra che: - il quadrilatero HNCM è ...
1
4 nov 2013, 17:29

D4lF4zZI0
Ciao ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta. Devo risolvere la seguente disequazione: $ x^4-x^2-6>=0 $ Ora, se pongo $ t=x^2 $, il problema assegnato diventa: $ t^2-t-6>=0 $ la cui soluzione è ( a meno di errori di distrazione ): $ tin ]-oo,-2] uu [3,+oo[ $ Il problema che non riesco a capire è come risalire alla $x$. In modo banale mi verrebbe da dire: $ x=+-sqrt(t) $ ma nell'intervallo che va da $ ]-oo,-2] $ la radice quadrata non è definita; quindi?
4
6 nov 2013, 18:16

LucaSaccoRoma
Ragazzi non riesco a capire questo esercizio.. (non ho fatto le derivate).. ho una funzione $ f(x)=(x+1)/ | x + 1 | +2/x $ Ho fatto il campo d'esistenza con x diverso da zero e x diverso da -1.. ma poi?
6
6 nov 2013, 16:48

sentinel1
Il professore per andare a scuola può usare la bicicletta o l'automobile. In bici va ad una velocità di 20km/h; in automobile va a 30km/h ma ha bisogno di 20 minuti per parcheggiare. Che mezzo gli conviene prendere? Non so come impostare il problema per la risoluzione. Grazie.
3
6 nov 2013, 17:18

patinho97
Raga potete spiegarmi come si fa numero 255 ? Grz in anticipo, vi mando la foto poichè non so come scriverla, ecco:
3
5 nov 2013, 17:38

Virginia1234
Sapete come si fanno le espressioni con le frazioni e le potenze??
4
5 nov 2013, 17:40

kristie97
Determinare il circocentro del triangolo di vertici A(3;3), B(1; radice5), C(6;0) e l'area del cerchio circoscritto. L'area del cerchio la posso calcolare dopo aver individuato il circocentro e facendo la distanza con un vertice del triangolo. Il problema sta nel trovare il circocentro stesso. Il triangolo non è rettangolo, dimostrato dopo aver calcolato le distanze dei lati; sappiamo che il circocentro è l'incontro degli assi dei lati del triangolo (ma non conosco la formula delle rette per ...
9
5 nov 2013, 18:38

semperadmaiora
potreste, per favore calcolarmi i massimi e i minimi di questa funzione? sono al quinto anno di liceo scientifico ed io e la mia classe siamo veramente messi male in matematica...vorrei che mi spiegaste come trovare i massimi e i minimi di questa funzione utilizzando le formule parametriche...grazie mille! y=cosx+senx+x. si devono trovare i massimi e i minimi di questa funzione. grazie mille a tutti!
2
5 nov 2013, 18:32

Alexys7
Dopo aver verificato che il quadrilatero ABCD , di vertici A(-1,1) B(8,4)C (4,6) D(1,5)è un trapezio isoscele, determina la sua area e il suo perimetro. Risultati (Area= 20; P= 4radicequadratadi5(radicequadratadi2+1)
3
5 nov 2013, 16:00

kristie97
Salve a tutti, volevo mostrarvi un esercizio svolto del libro, sulla base del quale si sviluppano altri problemi simili. Dati i punti A(-3;-1), B(5;3) e C(0;3) determinare sul segmento AC il punto P tale che AP=2PC. Il procedimento svolto dal libro è il seguente: Il punto P(x;y) divide il segmento AC in due parti AP e PC una doppia dell'altra; pertanto, proiettando i segmenti sull'asse x, si ha A'P'= 2P'O [A' e P' sono le proiezioni sull'asse delle x dei punti A e P] Poiché A'O=3, risulta ...
2
3 nov 2013, 10:38

donlmpio
x^2 -2x+5 come lo scompongo ?? grazie
7
4 nov 2013, 20:48

FELICE15
Salve a tutti, l'espressionbe del tipo: $ 1/((sqrt5-sqrt3)(sqrt5-sqrt2))+1/((sqrt3-sqrt2)(sqrt3-sqrt5))+1/(2-sqrt6-sqrt10+sqrt15) $ sviluppandola partendo da M.c.m ci si ritrova ad affrontare kilometri di numeri con inevitabili errori. Partendo dal prodotto dei denominatori idem. A vederla così mi era sembrata piuttosto semplice, ma quando ho cominciato a svilupparla non finivo mai di sviluppare prodotti. C'è un metodo che riduce al minimo i passaggi?
5
28 ott 2013, 01:16

bluna
x+7y+1 /5 +4x-2 /2=-9/5 x-4y+21 /10 + 2x+3 /5=-1/10y x+7y+1 /5 per questo si intende x+7y+1 tutto fratto cinque 4x-2 /2 per questo si intende 4x-2 tutto fratto due x-4y+21 /10 per questo si intende x-4y+21 tutto fratto 10 2x+3 /5 per questo si intende 2x+3 tutto fratto cinque La solzuione è (-3,4)
1
5 nov 2013, 13:41

drynnn
Ciao! Sto cercando di svolgere delle disequazioni goniometriche ma trovo alcune difficoltà soprattutto quando sono presenti x/2 o 2x, non capisco se devo usare le formule (duplicazione,...) oppure un altro metodo, con le formule comunque ho provato e non mi escono, per esempio: ctgx/2/1+cosx>1 sen2x-tgx/ctg^2x+3
1
4 nov 2013, 17:59

Lucked
Ciao a tutti, comw faccio a determinare il campo di esistenza/dominio di questa funzione a 2 variabili? $(sqrt(y-x^2+4x))/(sqrt(4x^2+9y^2-36)+7) $
6
4 nov 2013, 12:50

chialex
ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come svolgere le parametriche? c'è un metodo che posso applicare a tutte quelle che ho? e come possono venirmi due valori distinti per il delta? non so proprio da che parte incominciare, vi prego aiutatemi.. provate a spiegarmi un po' come si fanno con queste: 1) x^2 -2(k-s)x -4k + 3 con k tale che l'equaz. abbia due soluzioni reali 2) x^2 -2kx + k + 6 con k tale che a)le radici siano coincidenti b) l'equaz. abbia due ...
4
3 nov 2013, 20:14