Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
white-blackprince
ho la seguente equazione: $ 4 sin^4 x- 2 sin^2 x cos^2 x + 2 cos^4 x - 1= 0 $ . dopo aver diviso per $ cos^4x$ ed aver tenuto conto della formula $ (a-d)tg^2x + b tgx + (c-d)$ , mi viene fuori : $ 3tg^4x - 2 tg^2x + 1 $ . posto $tg^2x = t$ l'equazione diventa: $ 3t^2 - 2t + 1=0$ . che è un'equazione di secondo grado facilmente risolvibile se non fosse che sotto radice mi viene -8. Quindi per me sarebbe impossibile ma il libro mi da le soluzioni: $+-45° ; +-30°$. potrei avere un vostro parere e qualche delucidazione??? Grazie in ...
1
18 mar 2014, 09:18

Nicholas_ASR
Devo verificare se questa funzione (sul libro c'è f(x) e partono due frecce) $f(x)=-x^2/2+3/2$ con x
10
16 mar 2014, 16:42

G!R3
Risolvi in r le seguenti eq irrazionali con il metodo che ritieni più opportuno. 1) 2+rad.quadrata di x^2-2x+5 (quest'ultima espressione scritta è tutta sotto radice)=x + rad.q di 5 2) 1/ rad.q di x-7 (tutto sotto rad) =1 3) x per rad q di x^2-4 (sempre tutto sotto radice)= rad di 5 PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI ...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!! Aggiunto 2 ore 22 minuti più tardi: Per favoreeeeee
1
16 mar 2014, 17:20

stefano_8855s
Dato il vettore V ⃗di modulo 5 e inclinato di a = 30°determina le sue componenti cartesiane. DATI |V1| = 5 a = 30° RICHIESTE Vx = ? Vy = ? RISOLUZIONE Vx = |V|cosa = 5cos30° = Vy = |V|sena = 5sen30° = Non riesco a capire perchè i risultati del professore sono altri. Nell'allegato potete vedere meglio. C'entra qualcosa il mio dubbio con la tabella che è scritta nel quaderno?? 20 Punti al migliore!!!!
2
16 mar 2014, 18:15

white-blackprince
$ sinx/ (1+ cosx) = 2 - ctgx $ devo risolvere questa equazione. come nel titolo, si trova nella sezione di esercizi dedicata alle equazioni algebriche in senx, cosx,tgx o ctgx. trovo difficoltà nel fare uscire un unica funzione goniometrica per poi risolvere l'equazione. ne ho già fatte altre e mi riescono. qui la difficoltà che trovo è nella trasformazione. grazie per l'aiuto.
3
12 mar 2014, 10:03

lucy-red-red
perchè due figure equicomonibili o equiscomponibili sono sempre tra loro equivalenti???
2
15 mar 2014, 16:50

lucy-red-red
Urgente!!!!! Miglior risposta
perchè due figure congruenti sono equivalenti???
1
15 mar 2014, 16:46

moari
Salve signori, Aiuto ultimamente il fratello di un'amica (4° scientifico) con i compiti di matematica e fisica. Io sono ad ingegneria informatica ma vengo da un linguistico, quindi non ho mai approfondito trigonometria ed ora mi trovo in difficoltà. Questo è il problema che non mi fa dormire la notte: data una circonferenza di centro O (0,0) e diametro 2r, si individui una corda MN perpendicolare al diametro (ma ha senso? Io direi più perpendicolare alle ascisse, ma vi giuro che il testo è ...
2
15 mar 2014, 11:38

icaf
Ho la seguente disequazione {|x-1|}
1
15 mar 2014, 13:01

icaf
Ho già chiesto aiuto una volta su questo argomento ma proprio non riesco a risolvere questa disequazione (dopo un po' di passaggi mi blocco e non riesco a trovare la soluzione) questa è la disequazione: |x-4|>=x+2 Potete risolverla mostrandomi i vari passaggi così riuscirò a capire!! Grazie
1
15 mar 2014, 11:58

icaf
Come si risolve questa disequazione?? log2(x-4)>1+log2(x-1) Io ho provato così ma il risultato non è giusto perchè non dovrebbe avere soluzioni!! log2(x-4)>1+log2(x-1) x-4>0 x-1>0 log2(x-4)-1-log2(x-1)>0 log2(x-4)-log2(2)-log2(x-1)>0 x-4/2(x-1)>1 x-4>1 x>5 2>1 sempre x-1>1 x>2 dal grafico la soluzione diventa x>5 ma non è quella corretta!! Dove sbaglio??
2
15 mar 2014, 12:33

Luca114
Salve a tutti, un problema chiede di determinare k affinché la retta $x=k$ incontri la circonferenza $ x^2+y^2+4x-6y-7=0$ in due punti $A$ e $B$ in modo che $AB=4$. Essendo stato assente, procedo come ho fatto fino ad ora con le parabole: metto a sistema le due equazioni, sostituisco la x e trovo le ordinate dei due punti in funzione di k, poi imposto l'equazione $AB=4$ in k e risolvo, ma non viene!!
5
15 mar 2014, 11:12

drynnn
Ciao :) potete aiutarmi con questo esercizio? Ho 12 palline delle quali 8 rosse e 4 verdi a) ne estraggo 5 insieme, qual è la probabilità di ottenerne 3 rosse e 2 verdi? b) estraggo per 6 volte una pallina rimettendola sempre dentro prima della successiva estrazione, qual è la probabilità di ottenere 4 palline rosse? il punto a) ho provato a riisolverlo così ma viene sbagliato: ho calcolato i casi possibili e sono 792 8*7*6*5!/3*2*5!=56 (numero di estrazioni contenente tre palline ...
2
14 mar 2014, 17:15

sentinel1
$tg(2x+pi/5)=tg(5x+pi/3)$ Ho applicato le condizioni di esistenza, dopodiché ho applicato la regola: $(2x+pi/5)=(5x+pi/3)+kpi$ Risolvendo i calcoli, ottengo: $x=-(2/45)pi+kpi/3$ Il risultato presente sul libro, è: $x=(43/45)pi+kpi/3$ Non riesco a capire dove sbaglio. Grazie.
19
19 feb 2014, 19:48

raffaele19651
Voglio condividere con voi un problema di geometria analitica presente in una prova di matematica data in classe qualche giorno fa. Nel I quadrante del sistema di riferimento Oxy sono assegnati l'arco di circonferenza di centro O e di estremi A(3,0) e B(0,3) e l'arco L della parabola di equazione $x^2=9-6y$ i cui estremi sono il punto A e il punto (0, 3/2). Sia r la retta tangente in A a L. a) Si calcoli l'area di ciascuna delle due parti in cui r divide la regione racchiusa tra L e ...
1
15 mar 2014, 00:13

chiaraparisi
salve, potreste spiegarmi come si svolge: 3/x+2
5
13 mar 2014, 22:41

chiaramc1
salve, allora $3/(x+2)<0$ allora calcolando num. e den. devo mettere sulla retta x
69
14 mar 2014, 21:15

donald_zeka
Se la definizione di piramide retta è quella di piramide la cui base è un poligono circoscrivibile ad una circonferenza il cui centro coincide con il piede dell'altezza della piramide, perchè si può definire retta una piramide a base rettangolare?
2
14 mar 2014, 19:41

donald_zeka
Se Pippo acquista $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ e offre $c$ premi, qual'è la probabilità che Pippo vinca un premio? non so come intendere questo "un premio", se come solo un premio, o almeno un premio e non ho ben chiaro se i $c$ premi siano da intendere come $c$ biglietti tra i $b$ totali che sono vincenti o in qualche altro modo. Idee?
7
6 mar 2014, 21:22

postbasso
mi servirebbe aiuto per questa dimostrazione. "Nel triangolo ABC rettangolo in A indica con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa, con M e N i punti medi dei due cateti. Dimostra che i punti A, M, H, N giacciono su una stessa circonferenza". Siccome la condizione necessaria e sufficiente perché un quadrilatero sia inscritto ad una circonferenza è che gli angoli opposti siano supplementari, sto cercando di dimostrare che ANH e AMH e poi NAM e NHM sono supplementari, ma non so come ...
1
13 mar 2014, 19:57