Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
Stamattina mi sono imbattuta in un problema che non riesco a risolvere. Ci sono 6 persone, 3 uomini con le rispettive mogli, che vanno a teatro. Desiderano sedersi in fila in modo tale che alla destra di ogni uomo ci sia una donna (non necessariamente la moglie). In quanti modi diversi possono disporsi?
Io ho ragionato così. Nel posto più a destra deve esserci necessariamente una donna, altrimenti se ci fosse un uomo questi non avrebbe più una donna alla sua destra. Quindi nel ...
Dimostrazioni rettangolo (188782)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Per favore riuscite a risolvermi questi 2 problemi di geometria? È urgentissimo!!
1- nel rombo ABCD,M,N,E ed F sono i punti medi dei lati. Dimostra che il quadrilatero MNEF è un rettangolo.
2- nel rombo ABCD l'angolo A è doppio dell'angolo B. Dimostra che la diagonale minore AC è congruente al lato del rombo.
Grazie in anticipo :blowkiss
Dimostrazione di geometria (188780)
Miglior risposta
Ciao a tutti! :dozingoff Sapreste risolvere i seguenti problemi di geometria?
1-Nel triangolo isoscele ABC di vertice C, prolunga i lati AC e BC dei segmenti CE e CF congruenti a BC. dimostra che il quadrilatero ABEF è un rettangolo.
2-Dato il triangolo rettangolo ABC, con l'angolo retto in A, da un punto P dell'ipotenusa traccia il segmento PH perpendicolare ad AB e poi PK perpendicolare ad AC. Dimostra che AHPK é un rettangolo.
Per favore é urgentissimo!! :O_o
Dimostrazioni rettangolo
Miglior risposta
Ciao a tutti! Per favore riuscite a risolvermi questi 2 problemi di geometria? È urgentissimo!!
1- nel rombo ABCD,M,N,E ed F sono i punti medi dei lati. Dimostra che il quadrilatero MNEF è un rettangolo.
2- nel rombo ABCD l'angolo A è doppio dell'angolo B. Dimostra che la diagonale minore AC è congruente al lato del rombo.
Grazie in anticipo :blowkiss
salve, vorrei sapere dove postare un problema di economia aziendale ma a livello matematico, con percentuali e proporzioni. Posso postarlo qui?
Calcola il quadrato di trinomio (2x+y-1)^2. usando la regola dei prodotti notevoli
Problema algebrico-geometrico
Miglior risposta
Potete resolvermi il seguente problems? :
un rettangolo ha la misura Della base uguale ad a e l'altezza uguale a b. Se aumenti del 20% la base e del 30% l'altezza, verifica che l'area del rettangolo è aumentata più della metà .
Scusate io devo fare la derivata di $aln(x+b)$ ho soltanto un dubbio.. io applico la regola $f'(x)/f(x)$ ma la a davanti al logaritmo cosa devo farci?
Ciao,
come devo procedere con un esercizio del genere?
"Stabilire se l ' equazione $ 2x^2 + 2y^2 - 8x -12y + 8 =0 $ rappresenta una circonferenza e disegnarla " ...piu che altro mi perdo nei passaggi..mi affido alla vostra dimestichezza.
Problema geometria, mi serve entro stasera :(
Miglior risposta
Vi sarei molto grato se mi dimostrate il seguente problema, io ho fatto qualche tentativo ma non ci riesco, se potete dimostrarmelo ve ne sarei grato:
Dato il Trapezio ABCD, considera sui suoi lati obliqui AD e BC due punti P e Q equidistanti dalla base maggiore. Detto O il punto di intersezione di AQ con BP, dimostra che i triangoli AOP e BOQ sono equivalenti
Grazie in anticipo.
Problema sul triangolo rettangolo - liceo
Miglior risposta
Cerco la soluzione al seguente problema:
Determina i cateti di un triangolo rettangolo con perimetro = 12a e h relativa all'ipotenusa = 12a/5.
Buonasera a tutti gli amici del forum.
Avrei bisogno, se è possibile, di un piccolo aiuto riguardante un quesito: che probabilità c'è che esca un 6 se lancio un dado 10 volte?
Cioè se lancio un dado 10 volte quante probabilità ho che esce 6?
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
Aiutamemi .. non riesco a capire questo problema
Miglior risposta
è dato il triangolo scaleno ABC nel quale le proiezioni dei lati AB e AC sono rispettivamente uguali ai 4/5 e ai 3/5 del lato AB. sapendo che l'altezza AH è lunga 30 cm calcola il perimetro e l'area del triangolo .. come risultato da 2p=30(4+radice di 2)cm,area=1050 cm^2 ho capito che bisogna risolverlo con un equazione ma non ho capito bene come ricavarmela.. grazie in anticipo :)
$ 3cos^2 x + 5 sin^2 x - 7 sinx >= 0 $ sfrutto la regola per cui $cos^2= 1 - sin^2 $ e trasformo. Risulterà: $2sin^2 x-7sinx+3>=0$ . Poniamo $sinx=t$ e viene: $2t^2-7t+3>=0$. risolviamo l'equazione associata $2t^2-7t+3=0$. le soluzioni sono 3 e $1/2$. 3 non è accettabile in quanto sinx non può essere maggiore di 1 e quindi la escludiamo. Da $sinx=1/2$ invece, risulta: $x=pi/6 + 2kpi ; x=5/6pi+2kpi$ che sono gli "zeri" della disequazione. ritornando ora alla disequazione, credo che la soluzione sia ...
Problema da risolvere con equazione
Miglior risposta
Qualcuno é in grado di risolvere questo problema?
Un ipermercato ha acquistato lo scorso anno una certa quantità di pantaloni. Ne ha venduto ogni mese, per i primi 4 mesi dell'anno, il 15%; nei mesi successivi ne ha venduti 140 ogni mese e alla fine dell'anno ha avuto una rimanenza di 2/19 dei pantaloni acquistati..Quanti pantaloni aveva acquistato?
Salve a tutti.
Devo applicare la regola dei segni di Cartesio a quest'equazione:
(a+2) x^2 + (1-a^2) x + a = 0
Ma riscontro problemi nel trovare gli intervalli in cui il
Δ = a^4 - 6a^2 - 8a + 1
sia positivo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie!
Buon pomeriggio, vorrei chiedervi se potete spiegarmi con i passaggi come disegnare il grafico di queste due funzioni:
y=x^3e^-x
y= x^2/|x-2|
Grazie in anticipo
salve, $x/(x+1)>=3$
$(x-3x-3)/(x+1)>=0$
$(-2x-3)/(x+1)>=0$
proseguo'