Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Universus
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho un pò di problemi con gli esercizi di matematica per le vacanze, dopo svariati e svariati tentativi ho capito che solo voi potete aiutarmi Su 200 esercizi solo questi 18 non sono riuscito a fare. Se potete aiutarmi, ve ne sarei davvero molto grato Grazie a tutti in anticipo Universus
9
14 ago 2014, 13:55

sabri082
determina i coefficienti a e b in modo che il grafico della funzione y=a*senx+b*cosx abbia nel punto A(Π/4;√2) tangente parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante. soluzioni del libro a=(2-√2)/2 e b=(2+√2)/2
1
21 ago 2014, 14:39

mitica96
Ciao ragazzi. La mia prof ha dato da fare tanti esercizi anche dei libri di prima e di seconda. Tanti argomenti non me li ricordo molto bene e vorrei che mi rinfrescaste la memoria. Per es questo esercizio è semplice ma non mi ricordo come si fa. Mi date una mano? -Verifica che i punti A (1;2) B (-3;4) C (2;-1) sono allineati. Visto che ci siete ci sarebbe anche quest'altro :) - determina l'eq della retta parallela a 3x-2y+5=0 e passante per il punto medio del segmento estremi A (3;7) e B ...
2
19 ago 2014, 13:58

scuola1234
Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema? Determina l'area di un triangolo equilatero circoscritto a un cerchio di 300cm^2 Ho trovato il raggio,conoscendo l'area, ma come calcolo l'altezza e la base del triangolo? Grazie mille in anticipo:)
2
20 ago 2014, 14:41

Beckydiskuola.net
Salve, sono al primo anno di liceo e non ho ben chiare le equazioni. Alcune mi riescono, altre no. Dato che ho studiato e ristudiato la teoria, credo che un esempio pratico di quello che non mi riesce sia piú utile. Ad esempio non ho la piú pallida idea di come si faccia questa:
2
20 ago 2014, 08:56

Debora112
PROBLEMA NUMERO 1 Da punto P(3/2;-2) condurre le tangenti alla parabola di equazione y=1/4x2-1e verificare che sono perpendicolari tra loro. Calcolare inoltre la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza. Mi sono venute tutte le richieste che il problema pone, tranne la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza che non mi viene. Vi scrivo qui sotto i risultati, così potete direttamente calcolarmi la lunghezza della corda: Tangenti: y=2x-1 e y= - 1/2x - ...
3
20 ago 2014, 09:56

ConteTraditore
Buonasera a tutti. Sarò breve: frequento un modesto istituto tecnico in cui la difficoltà della matematica trattata è ridicola. Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità, ma ormai è troppo tardi ed è inutile girarsi indietro. Morale: mi ritrovo al 17 agosto ad aver passato buona parte delle vacanze estive a cercare (invano?) di colmare le enormi lacune che ho accumulato in questi anni. Avendo coltivato soltanto ...
12
17 ago 2014, 20:56

p o t t i n a ^^
Ciao, mi chiamo Alessia . Ho delle difficoltà con la dimostrazione di geometria, di cui posto di seguito il testo: "Dimostra che in due triangoli simili le mediane relative a lati omologhi sono proporzionali a tali lati" grazie in anticipo per un cosiglio :)
1
19 ago 2014, 11:22

elliot1
Ciao a tutti, vorrei sottoporre il seguente sistema. Il risultato che ottengo $x=1 vv x>=3 $ è diverso da quello riportato nel testo che è: $x=1 vv x=3 $ ${(|x-2|>=1),(|x-3|+2x-4>=0):}$ 1) ${(x>=2),(x>=3):}$ $ uu $ ${(x<2),(x<=1):}$ $S1=(x>=3$ $ vv $ $ x<=1) $ 2) ${(x>=3),(x>=7/3):}$ $ uu $ ${(x<3),(x>=1):}$ $S2= x>=3 vv 1<=x<3 $ $S= (x=1 vv x>=3) $ Ringrazio sin d'ora per ogni aiuto. elliot
3
16 ago 2014, 12:26

cool98
ciao a tutti :) non mi viene giusto l'esercizio 69 sulle disequazioni lineari e non capisco gli esercizi 17 e 18 di probabilità.. qualcuno mi può aiutare? grazie mille! :)
1
16 ago 2014, 12:48

scuola1234
Buongiorno a tutti, ho trovato difficoltà nello svolgimento di questo problema, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Il trapezio rettangolo ABCD è circoscritto a una circonferenza e ha le basi di 15cm e 30cm. Determina la lunghezza del lato obliquo e il raggio della circonferenza. R=25cm;10cm Ho provato a svolgerlo ma non so se applicare il primo o il secondo teorema di Euclide... Grazie mille in anticipo:)
2
16 ago 2014, 10:39

Sk_Anonymous
ciao ragazzi Potreste per favore dare un'occhiata a questo problema geometrico da risolvere con sistemi? Nel triangolo ABC, rettangolo in A, il cateto CA è i 13/12 della sua proiezione HC sull'ipotenusa e il perimetro è 390 cm. Calcolare la misura dell'area del triangolo. grazie
16
8 ago 2014, 23:29

billytalentitalianfan
Premetto che frequento il quinto anno di un liceo scientifico e tale significato non è presente sul libro di testo; che non sia comprensibile ad uno studente del quinto anno?
28
20 giu 2009, 18:29

edosette
Quando la seguente famiglia di curve rappresenta un'ellisse e quando una coppia di rette? (k-1)x^2+y^2+kx-y+k-2=0 soluzione: ellisse 1
3
14 ago 2014, 17:18

lol_edo
Ragazzi, mi potete dare una mano per risolvere questa equazione parametrica e magari spiegarmela in modo da capire il procedimento che bisogna svolgere. Ecco l'esercizio in questione: [math]mx^{2}+2(3-m)x-12=0[/math] con [math]m\not{=}0[/math] a)le radici sono reali; b)le radici sono uguali; c)le radici sono opposte; d)le radici sono reciproche; e)una radice è nulla.
1
14 ago 2014, 15:37

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio di matematica per favore? Devo fare il raccoglimento a fattor comune parziale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & xy - 4x + y - 4 \\<br /> & 3x - ab + 3b - b^2 \\<br /> & ay + 2y + 5a + 10 \\<br /> & 6ab - 5b^2 + 6a - 5b \\<br /> & ac + 12a + 3c + 36 \\<br /> & x^2 - 3x - ax + 3a \\<br /> & 4xb - 4yb + bx^2 - by^2<br /> \end{aligned} \\<br /> [/math] Grazie! :)
1
13 ago 2014, 20:06

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio per favore? Devo fare il raccoglimento a fattore comune totale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & a(x - 1)^2 + b(x - 1) \\<br /> & (a - x) + 3b(a - x) \\<br /> & (a + b)^2 + 3(a + b) \\<br /> & (x - y)^3 + (x - y)^2 \\<br /> & x(a - b) + (a - b) \\<br /> & (4x + 7) - a(4x + 7) \\<br /> & (2 - 5y) + 3a(2 - 5y)<br /> \end{aligned}\\<br /> [/math] Per favore, è l'ultimo esercizio che non riesco a svolgere. :) Grazie mille :)
1
13 ago 2014, 20:00

ais
Buonasera a tutti, volevo chiedere chiarimenti riguardo al concetto di trasformazione inversa in geometria analitica. Come ricavare le equazioni di una trasformazione inversa da un sistema di equazioni? es. t ^-1 di x'=3x - 2y . y'=-4x +3y Grazie in anticipo!
2
ais
13 ago 2014, 19:01

p o t t i n a ^^
Ciao, mi chiamo Alessia e ho finito la seconda superiore. Ho delle difficoltà con questa dimostrazione di geometria, posto di seguito il testo: "Dall'estremo A del diametro AB di una circonferenza conduci la perpendicolare AH alla tangente in P, punto dell'arco AB. Dimostra che il segmento AP é medio proporzionale tra il diametro e AH." Grazie, ciao.
1
12 ago 2014, 14:44

dfertgredwdhbff
Potreste risolvere il n.33? Grazie in anticipo!
1
11 ago 2014, 17:52