Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema? Determina l'area di un triangolo equilatero circoscritto a un cerchio di 300cm^2 Ho trovato il raggio,conoscendo l'area, ma come calcolo l'altezza e la base del triangolo? Grazie mille in anticipo:)
2
20 ago 2014, 14:41

Beckydiskuola.net
Salve, sono al primo anno di liceo e non ho ben chiare le equazioni. Alcune mi riescono, altre no. Dato che ho studiato e ristudiato la teoria, credo che un esempio pratico di quello che non mi riesce sia piú utile. Ad esempio non ho la piú pallida idea di come si faccia questa:
2
20 ago 2014, 08:56

Debora112
PROBLEMA NUMERO 1 Da punto P(3/2;-2) condurre le tangenti alla parabola di equazione y=1/4x2-1e verificare che sono perpendicolari tra loro. Calcolare inoltre la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza. Mi sono venute tutte le richieste che il problema pone, tranne la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza che non mi viene. Vi scrivo qui sotto i risultati, così potete direttamente calcolarmi la lunghezza della corda: Tangenti: y=2x-1 e y= - 1/2x - ...
3
20 ago 2014, 09:56

ConteTraditore
Buonasera a tutti. Sarò breve: frequento un modesto istituto tecnico in cui la difficoltà della matematica trattata è ridicola. Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità, ma ormai è troppo tardi ed è inutile girarsi indietro. Morale: mi ritrovo al 17 agosto ad aver passato buona parte delle vacanze estive a cercare (invano?) di colmare le enormi lacune che ho accumulato in questi anni. Avendo coltivato soltanto ...
12
17 ago 2014, 20:56

p o t t i n a ^^
Ciao, mi chiamo Alessia . Ho delle difficoltà con la dimostrazione di geometria, di cui posto di seguito il testo: "Dimostra che in due triangoli simili le mediane relative a lati omologhi sono proporzionali a tali lati" grazie in anticipo per un cosiglio :)
1
19 ago 2014, 11:22

elliot1
Ciao a tutti, vorrei sottoporre il seguente sistema. Il risultato che ottengo $x=1 vv x>=3 $ è diverso da quello riportato nel testo che è: $x=1 vv x=3 $ ${(|x-2|>=1),(|x-3|+2x-4>=0):}$ 1) ${(x>=2),(x>=3):}$ $ uu $ ${(x<2),(x<=1):}$ $S1=(x>=3$ $ vv $ $ x<=1) $ 2) ${(x>=3),(x>=7/3):}$ $ uu $ ${(x<3),(x>=1):}$ $S2= x>=3 vv 1<=x<3 $ $S= (x=1 vv x>=3) $ Ringrazio sin d'ora per ogni aiuto. elliot
3
16 ago 2014, 12:26

cool98
ciao a tutti :) non mi viene giusto l'esercizio 69 sulle disequazioni lineari e non capisco gli esercizi 17 e 18 di probabilità.. qualcuno mi può aiutare? grazie mille! :)
1
16 ago 2014, 12:48

scuola1234
Buongiorno a tutti, ho trovato difficoltà nello svolgimento di questo problema, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Il trapezio rettangolo ABCD è circoscritto a una circonferenza e ha le basi di 15cm e 30cm. Determina la lunghezza del lato obliquo e il raggio della circonferenza. R=25cm;10cm Ho provato a svolgerlo ma non so se applicare il primo o il secondo teorema di Euclide... Grazie mille in anticipo:)
2
16 ago 2014, 10:39

Sk_Anonymous
ciao ragazzi Potreste per favore dare un'occhiata a questo problema geometrico da risolvere con sistemi? Nel triangolo ABC, rettangolo in A, il cateto CA è i 13/12 della sua proiezione HC sull'ipotenusa e il perimetro è 390 cm. Calcolare la misura dell'area del triangolo. grazie
16
8 ago 2014, 23:29

billytalentitalianfan
Premetto che frequento il quinto anno di un liceo scientifico e tale significato non è presente sul libro di testo; che non sia comprensibile ad uno studente del quinto anno?
28
20 giu 2009, 18:29

edosette
Quando la seguente famiglia di curve rappresenta un'ellisse e quando una coppia di rette? (k-1)x^2+y^2+kx-y+k-2=0 soluzione: ellisse 1
3
14 ago 2014, 17:18

lol_edo
Ragazzi, mi potete dare una mano per risolvere questa equazione parametrica e magari spiegarmela in modo da capire il procedimento che bisogna svolgere. Ecco l'esercizio in questione: [math]mx^{2}+2(3-m)x-12=0[/math] con [math]m\not{=}0[/math] a)le radici sono reali; b)le radici sono uguali; c)le radici sono opposte; d)le radici sono reciproche; e)una radice è nulla.
1
14 ago 2014, 15:37

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio di matematica per favore? Devo fare il raccoglimento a fattor comune parziale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & xy - 4x + y - 4 \\<br /> & 3x - ab + 3b - b^2 \\<br /> & ay + 2y + 5a + 10 \\<br /> & 6ab - 5b^2 + 6a - 5b \\<br /> & ac + 12a + 3c + 36 \\<br /> & x^2 - 3x - ax + 3a \\<br /> & 4xb - 4yb + bx^2 - by^2<br /> \end{aligned} \\<br /> [/math] Grazie! :)
1
13 ago 2014, 20:06

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio per favore? Devo fare il raccoglimento a fattore comune totale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & a(x - 1)^2 + b(x - 1) \\<br /> & (a - x) + 3b(a - x) \\<br /> & (a + b)^2 + 3(a + b) \\<br /> & (x - y)^3 + (x - y)^2 \\<br /> & x(a - b) + (a - b) \\<br /> & (4x + 7) - a(4x + 7) \\<br /> & (2 - 5y) + 3a(2 - 5y)<br /> \end{aligned}\\<br /> [/math] Per favore, è l'ultimo esercizio che non riesco a svolgere. :) Grazie mille :)
1
13 ago 2014, 20:00

ais
Buonasera a tutti, volevo chiedere chiarimenti riguardo al concetto di trasformazione inversa in geometria analitica. Come ricavare le equazioni di una trasformazione inversa da un sistema di equazioni? es. t ^-1 di x'=3x - 2y . y'=-4x +3y Grazie in anticipo!
2
13 ago 2014, 19:01

p o t t i n a ^^
Ciao, mi chiamo Alessia e ho finito la seconda superiore. Ho delle difficoltà con questa dimostrazione di geometria, posto di seguito il testo: "Dall'estremo A del diametro AB di una circonferenza conduci la perpendicolare AH alla tangente in P, punto dell'arco AB. Dimostra che il segmento AP é medio proporzionale tra il diametro e AH." Grazie, ciao.
1
12 ago 2014, 14:44

dfertgredwdhbff
Potreste risolvere il n.33? Grazie in anticipo!
1
11 ago 2014, 17:52

gabrielcampeau
Avrei ancora bisogno di una mano, Vi sembrerà probabilmente semplice ma non riesco ad arrivare alla risposta $1/8$... $(8^(-4/3))/(4^(-1/2))$ Qualche indizio o consiglio? Grazie
7
10 ago 2014, 20:50

nicolae1
ciao, stavo svolgendo un esercizio quando mi son trovato di fronte ad un problema: la funzione da studiare è: $y=ln| 4x-x^2|$ dobbiamo quindi richiedere che: $|4x-x^2|>0 $ Poiché la funzione valore assoluto restituisce sempre numeri non negativi ed è nulla se e solo se il suo argomento è nullo, la condizione: $|4x-x^2|>0$ è equivalente a $4x-x^2\ne 0\iff x\ne 0\vee x\ne 4$ Il dominio è quindi: $D=(-\infty, 0)\cup(0,4)\cup (4,+\infty)$ Per quanto riguarda il segno della funzione dobbiamo richiedere ...
2
7 ago 2014, 12:05

deborolaroccia
Buongiorno, volevo un aiuto per questo problema: In una scatola quadrata di 5+20*sqrt(2) cm di lato stanno 5 biscotti circolari uguali in diagonale in modo da essere tangenti tra loro e alla scatola. Quanto è il raggio dei biscotti?
4
21 lug 2014, 15:34