Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vix962
Tra le rette parallele alla retta r di equazione 3x-4y=0 determina quelle che staccano una corda di lunghezza 5 sull'ellisse: x^2/16+y^2/9=1. Ci tengo a sottolineare che non voglio svolto l'esercizio ma mi interessa il ragionamento,vi ringrazio anticipatamente
5
25 ago 2014, 19:12

Ale_tihasfidato
Ciao a tutti! Sono nuova, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi con questo esercizio. Io ho provato a risolverlo, ma mi rimangono troppe incognite (speravo di usare il teorema del coseno per trovare AP^2 e PC ^2 , ma non ho raggiunto grandi risultati purtroppo). Ecco il testo: Un triangolo isoscele ABC ha la base AB=aV¯3 e i lati di misura a. Costruita nel semipiano di origine AB che non contiene C la semicirconferenza di diametro AB e indicato con P un suo punto, determinare per quali ...
2
24 ago 2014, 19:27

raffaele19651
Spero possiate aiutarmi ancora a risolvere questo esercizio sul dominio di una funzione. Considera la funzione $f(x) = 2log_2(a+|x-1|) - 4$, con $a in RR$. La risposta è $a>0$. Non riesco a capire come giustificarlo algebricamente. Grazie. Raffaele
3
25 ago 2014, 18:09

deserturbania
mi potreste per piacere delucidare su questi due sistemi? non capisco come si sia passati dal punultimo di ognuno all'ultimo. intendo come hanno risolto il sistema da 2x = 200 - 2x e y=2x a x*=50 e y*=100 e lo stesso nell'ultimo.. grazie mille :)
4
24 ago 2014, 21:08

marione111
Salve non riesco a trovarmi con questa disequazione, non capisco dove sbaglio $ log |sin x + sqrt(3) cos x| <= 5 $ ecco il mio procedimento $ -> log |sin x + sqrt(3) cos x| <= log 2^5 $ $ -> |sin x + sqrt(3) cos x| <= 2^5 $ $ -> \{ (sin x + sqrt(3) cos x >= -2^5), (sin x + sqrt(3) cos x <= 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $ $ -> \{ (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) >= -sin x - 2^5), (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) <= -sin x - 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $ Ora, la prima disequazione del sistema: $ \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x + 2^10 + 64sin x), (-sin x <= -2^5) :} $ $ U $ $ \{ (-sin x -2^5 <0) :} $ $ -> ø $ $ U $ $ \{ (sin x > -2^5) :} -> R $ La seconda: $ \{ (3 - 3sin^2 x <= sin^2 x + 2^10 - 64sin x), (-sin x + 2^5 >= 0) :} $ $ -> \{ (R), (R) :} $ E la terza: $ sin x + sqrt(3) cos x >=0 -> \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x), (-sin x >= 0) :} $ $ U $ $ \{ -sin x < 0 $ ...
5
25 ago 2014, 00:58

Vienrose
Salve,ho un dubbio: quando si parla di piano orizzontale si intende piano cartesiano? Ad esempio, un esercizio dice: una pulce si muove su un piano orizzontale. A cosa si riferisce? Grazie
2
24 ago 2014, 13:24

scuola1234
Salve a tutti, ho cercato di svolgere il seguente problema, ma i conti non mi tornano: Due circonferenze concentriche hanno raggi rispettivamente 30cm e 34cm. Un triangolo isoscele è inscritto nella circonferenza maggiore e la sua base è tangente alla circonferenza minore.Trova l'area del triangolo. Dal centro comune delle due circonferenze traccia poi la parallela alla base del triangolo che resta diviso in un trapezio e in un triangolo.Determina l'area del trapezio. L'altezza non è ...
8
24 ago 2014, 17:22

marione111
Spero non siate tutti in vacanza Sto facendo un ripasso della matematica del liceo per poter affrontare l'esame di analisi 1. Ci sono due equazioni trigonometriche che non riesco a risolvere. La prima: $ cos x = sin 3x $ Lo so... è stupida, ma sto messo molto male perché è molto tempo che mi do all'ozio senza aprire un libro XD Comunque... io l'avevo impostata così: $ cos x = sin (2x + x) -> cos x = sin 2x cos x + cos 2x sin x -> cos x = 2 sin x cos^2 x + (1 - cos^2) sin x -> cos x = 2 sin x cos^2 x + sin x - cos^2 x sin x $ A questo punto ho usato $ sin^2 + cos^2 = 1 $ per portare tutto al seno ma poi non ne vengo a capo. Qualcuno ...
5
19 ago 2014, 17:07

Pinopino77
1)in un triangolo ABC ottusangolo in B, l'angolo C misura 60°. Sapendo che AB + CB= 20 cm e che AC+CB = cm 22. Calcola il perimetro [35 e 36] 2) il triangolo acutangolo ABC ha il lato AB di cm 14, il perimetro di cm 40 e l'angolo C di 60. Determina l'area [40radical3] 3) in una circonferenza di centro O e di diametro AB, la corda PQ passa per il punto medio M del raggio OA. sapendo che M dista cm 27 da P e cm64 da Q. Calcola il segmento AM [24] Grazie per l'aiuto :)
1
24 ago 2014, 08:51

raffaele19651
Ciao. Vi chiedo un piccolo aiuto per un problema di geometria analitica che ho svolto completamente tranne l'ultimo punto. Traccia il grafico dell'iperbole $y = (1+x)/(1-x)$ dopo averne determinato il centro $C$ e gli asintoti. a. Scrivi l'equazione della retta $t$ tangente all'iperbole nel suo punto di intersezione con l'asse x. FATTO b. Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera $\delta$ avente per asintoti gli assi di simmetria di ...
6
23 ago 2014, 10:39

Pinopino77
1)in un triangolo ABC ottusangolo in B, l'angolo C misura 60°. Sapendo che AB + CB= 20 cm e che AC+CB = cm 22. Calcola il perimetro [35 e 36] 2) il triangolo acutangolo ABC ha il lato AB di cm 14, il perimetro di cm 40 e l'angolo C di 60. Determina l'area [40radical3] 3) in una circonferenza di centro O e di diametro AB, la corda PQ passa per il punto medio M del raggio OA. sapendo che M dista cm 27 da P e cm64 da Q. Calcola il segmento AM [24] Grazie per l'aiuto :)
1
24 ago 2014, 08:51

scuola1234
Buonasera, potreste aiutarmi a svolgere il seguente problema per favore? Un trapezio rettangolo, circoscritto a una circonferenza di raggio 15cm, ha la base minore di 21cm. Determina il perimetro e l'area del trapezio. Quale teorema devo applicare? Le formule valide per un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza sono valide anche per un trapezio rettangolo? Grazie :)
4
23 ago 2014, 17:04

Chiara Privitera
Ciao a tutti ragazzi :) In questi giorni sto svolgendo gli ultimi compiti delle vacanze e, avendoli finiti e facendo il resoconto di tutto, mi sono accorta che ho ancora qualche domanda alla quale non sono riuscita a rispondere, oppure a motivarne la risposta. Vengo al dunque: potreste aiutarmi a rispondere ad almeno alcune di queste domande? vi ringrazio innanzitutto per la vostra disponibilità! 1) Il risultato della divisione (x^2 - 3x - 4) : (x + 1) è una frazione algebrica? ...
1
23 ago 2014, 16:40

KatieP
Mi sto esercitando sulla verifica dei limiti e volevo sapere: quando il libro mi chiede di verificare un limite, significa necessariamente che questo sarà esatto? Mi è sorto il dubbio perché nell'esercizio successivo mi dice 'verifica che i seguenti limiti siano errati'. Poi, quando mi ritrovo un limite destro di una funzione ed ottengo però sia un intorno destro che sinistro, il limite è verificato ugualmente ? O avrei dovuto ottenere soltanto un intorno destro? Grazie in anticipo
2
22 ago 2014, 09:25

deserturbania
da y-2=x-4 come risultato mi danno y=x-2 ma non riesco a farlo
2
23 ago 2014, 10:32

mitica96
un altro problema che mi tormenta Dato il triangolo abc di vertici A(-2;-4) B (6;-2) C(2;2) determina l'eq delle sue mediane. Che sono 'ste mediane? mi mettono in crisi. grazie
3
22 ago 2014, 13:22

dudu90
ho provato a sostituire ma con 2 e -2 i risultati sono poco chiari ovvero mi vengono due disequazione verificate se pongo +radice quadrata di 3 e non verificate se pongo -radice quadrata di 3......non capisco....datemi una mano per piacere soche la soluzione è -2....ma perchè?
7
22 ago 2014, 12:06

Shun1
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere se potevate darmi qualche aiuto su una questione molto elementare (logica matematica, implicazione materiale, deduzione logica, modus ponens, dimostrazione di teoremi) che non mi è totalmente chiara; posso chiedere a voi qualche piccolo chiarimento? Vi ringrazio in anticipo, e non vi ruberò molto tempo. Premessa: dato che non provengo da un liceo scientifico, non ho mai fatto gli elementi principali della logica classica, nemmeno ai corsi di ...
6
21 ago 2014, 16:20

stranamentemate
$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$ il risultato è $\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$ a me però esce $\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$ cosa sbaglio?
9
21 ago 2014, 12:15

raffaele19651
Ciao a tutti. Mi aiutate a risolvere questo esercizio. Per quanto mi sforzi non riesco a trovarmi con le soluzioni... Considera l'equazione $(a-2)x^2 +3a*y^2 = a-4$. Determina, se esistono, i valori di a per cui essa rappresenta: - un'iperbole avente i fuochi nei punti di coordinate $(+-sqrt(14/3),0)$; - un'iperbole avente per asintoti le rette di equazioni $x+-sqrt(3)y = 0 $; - un'ellisse passante per il punto di coordinate (2,1). Grazie tantissimo. Raffaele Soluzioni $a=1/2 vv a=4/3; a=1;$ nessun ...
3
20 ago 2014, 23:32