Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potreste per piacere delucidare su questi due sistemi? non capisco come si sia passati dal punultimo di ognuno all'ultimo. intendo come hanno risolto il sistema da
2x = 200 - 2x e y=2x
a
x*=50 e y*=100
e lo stesso nell'ultimo..
grazie mille :)

Salve non riesco a trovarmi con questa disequazione, non capisco dove sbaglio
$ log |sin x + sqrt(3) cos x| <= 5 $
ecco il mio procedimento
$ -> log |sin x + sqrt(3) cos x| <= log 2^5 $
$ -> |sin x + sqrt(3) cos x| <= 2^5 $
$ -> \{ (sin x + sqrt(3) cos x >= -2^5), (sin x + sqrt(3) cos x <= 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $
$ -> \{ (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) >= -sin x - 2^5), (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) <= -sin x - 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $
Ora, la prima disequazione del sistema:
$ \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x + 2^10 + 64sin x), (-sin x <= -2^5) :} $ $ U $ $ \{ (-sin x -2^5 <0) :} $
$ -> ø $ $ U $ $ \{ (sin x > -2^5) :} -> R $
La seconda:
$ \{ (3 - 3sin^2 x <= sin^2 x + 2^10 - 64sin x), (-sin x + 2^5 >= 0) :} $
$ -> \{ (R), (R) :} $
E la terza:
$ sin x + sqrt(3) cos x >=0 -> \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x), (-sin x >= 0) :} $ $ U $ $ \{ -sin x < 0 $
...

Salve,ho un dubbio: quando si parla di piano orizzontale si intende piano cartesiano?
Ad esempio, un esercizio dice: una pulce si muove su un piano orizzontale.
A cosa si riferisce?
Grazie

Problema di geometria (196019)
Miglior risposta
Salve a tutti,
ho cercato di svolgere il seguente problema, ma i conti non mi tornano:
Due circonferenze concentriche hanno raggi rispettivamente 30cm e 34cm. Un triangolo isoscele è inscritto nella circonferenza maggiore e la sua base è tangente alla circonferenza minore.Trova l'area del triangolo. Dal centro comune delle due circonferenze traccia poi la parallela alla base del triangolo che resta diviso in un trapezio e in un triangolo.Determina l'area del trapezio.
L'altezza non è ...

Spero non siate tutti in vacanza
Sto facendo un ripasso della matematica del liceo per poter affrontare l'esame di analisi 1. Ci sono due equazioni trigonometriche che non riesco a risolvere.
La prima:
$ cos x = sin 3x $
Lo so... è stupida, ma sto messo molto male perché è molto tempo che mi do all'ozio senza aprire un libro XD
Comunque... io l'avevo impostata così:
$ cos x = sin (2x + x) -> cos x = sin 2x cos x + cos 2x sin x -> cos x = 2 sin x cos^2 x + (1 - cos^2) sin x -> cos x = 2 sin x cos^2 x + sin x - cos^2 x sin x $
A questo punto ho usato $ sin^2 + cos^2 = 1 $ per portare tutto al seno ma poi non ne vengo a capo.
Qualcuno ...

Problemi di geometria (196003)
Miglior risposta
1)in un triangolo ABC ottusangolo in B, l'angolo C misura 60°. Sapendo che AB + CB= 20 cm e che AC+CB = cm 22. Calcola il perimetro [35 e 36]
2) il triangolo acutangolo ABC ha il lato AB di cm 14, il perimetro di cm 40 e l'angolo C di 60. Determina l'area [40radical3]
3) in una circonferenza di centro O e di diametro AB, la corda PQ passa per il punto medio M del raggio OA. sapendo che M dista cm 27 da P e cm64 da Q. Calcola il segmento AM [24]
Grazie per l'aiuto :)

Ciao.
Vi chiedo un piccolo aiuto per un problema di geometria analitica che ho svolto completamente tranne l'ultimo punto.
Traccia il grafico dell'iperbole $y = (1+x)/(1-x)$ dopo averne determinato il centro $C$ e gli asintoti.
a. Scrivi l'equazione della retta $t$ tangente all'iperbole nel suo punto di intersezione con l'asse x. FATTO
b. Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera $\delta$ avente per asintoti gli assi di simmetria di ...

Problemi di geometria (196003k) (196005k)
Miglior risposta
1)in un triangolo ABC ottusangolo in B, l'angolo C misura 60°. Sapendo che AB + CB= 20 cm e che AC+CB = cm 22. Calcola il perimetro [35 e 36]
2) il triangolo acutangolo ABC ha il lato AB di cm 14, il perimetro di cm 40 e l'angolo C di 60. Determina l'area [40radical3]
3) in una circonferenza di centro O e di diametro AB, la corda PQ passa per il punto medio M del raggio OA. sapendo che M dista cm 27 da P e cm64 da Q. Calcola il segmento AM [24]
Grazie per l'aiuto :)

Problema di geometria (196000)
Miglior risposta
Buonasera,
potreste aiutarmi a svolgere il seguente problema per favore?
Un trapezio rettangolo, circoscritto a una circonferenza di raggio 15cm, ha la base minore di 21cm. Determina il perimetro e l'area del trapezio.
Quale teorema devo applicare? Le formule valide per un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza sono valide anche per un trapezio rettangolo?
Grazie :)

Domande di algebra, prima superiore
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi :)
In questi giorni sto svolgendo gli ultimi compiti delle vacanze e, avendoli finiti e facendo il resoconto di tutto, mi sono accorta che ho ancora qualche domanda alla quale non sono riuscita a rispondere, oppure a motivarne la risposta.
Vengo al dunque: potreste aiutarmi a rispondere ad almeno alcune di queste domande? vi ringrazio innanzitutto per la vostra disponibilità!
1) Il risultato della divisione (x^2 - 3x - 4) : (x + 1) è una frazione algebrica? ...
Mi sto esercitando sulla verifica dei limiti e volevo sapere: quando il libro mi chiede di verificare un limite, significa necessariamente che questo sarà esatto? Mi è sorto il dubbio perché nell'esercizio successivo mi dice 'verifica che i seguenti limiti siano errati'.
Poi, quando mi ritrovo un limite destro di una funzione ed ottengo però sia un intorno destro che sinistro, il limite è verificato ugualmente ? O avrei dovuto ottenere soltanto un intorno destro? Grazie in anticipo

da y-2=x-4 come risultato mi danno y=x-2 ma non riesco a farlo

un altro problema che mi tormenta
Dato il triangolo abc di vertici A(-2;-4) B (6;-2) C(2;2) determina l'eq delle sue mediane.
Che sono 'ste mediane? mi mettono in crisi. grazie

ho provato a sostituire ma con 2 e -2 i risultati sono poco chiari ovvero mi vengono due disequazione verificate se pongo +radice quadrata di 3 e non verificate se pongo -radice quadrata di 3......non capisco....datemi una mano per piacere
soche la soluzione è -2....ma perchè?

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere se potevate darmi qualche aiuto su una questione molto elementare (logica matematica, implicazione materiale, deduzione logica, modus ponens, dimostrazione di teoremi) che non mi è totalmente chiara; posso chiedere a voi qualche piccolo chiarimento?
Vi ringrazio in anticipo, e non vi ruberò molto tempo.
Premessa: dato che non provengo da un liceo scientifico, non ho mai fatto gli elementi principali della logica classica, nemmeno ai corsi di ...

$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$
il risultato è
$\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$
a me però esce
$\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$
cosa sbaglio?

Ciao a tutti.
Mi aiutate a risolvere questo esercizio. Per quanto mi sforzi non riesco a trovarmi con le soluzioni...
Considera l'equazione $(a-2)x^2 +3a*y^2 = a-4$. Determina, se esistono, i valori di a per cui essa rappresenta:
- un'iperbole avente i fuochi nei punti di coordinate $(+-sqrt(14/3),0)$;
- un'iperbole avente per asintoti le rette di equazioni $x+-sqrt(3)y = 0 $;
- un'ellisse passante per il punto di coordinate (2,1).
Grazie tantissimo.
Raffaele
Soluzioni $a=1/2 vv a=4/3; a=1;$ nessun ...
Buongiorno,
sono nuovo del forum, ho un pò di problemi con gli esercizi di matematica per le vacanze, dopo svariati e svariati tentativi ho capito che solo voi potete aiutarmi
Su 200 esercizi solo questi 18 non sono riuscito a fare. Se potete aiutarmi, ve ne sarei davvero molto grato
Grazie a tutti in anticipo
Universus

Funzioni - derivata prima / coefficiente angolare
Miglior risposta
determina i coefficienti a e b in modo che il grafico della funzione y=a*senx+b*cosx abbia nel punto A(Π/4;√2) tangente parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante.
soluzioni del libro a=(2-√2)/2 e b=(2+√2)/2

Ciao ragazzi. La mia prof ha dato da fare tanti esercizi anche dei libri di prima e di seconda. Tanti argomenti non me li ricordo molto bene e vorrei che mi rinfrescaste la memoria. Per es questo esercizio è semplice ma non mi ricordo come si fa. Mi date una mano?
-Verifica che i punti A (1;2) B (-3;4) C (2;-1) sono allineati.
Visto che ci siete ci sarebbe anche quest'altro :)
- determina l'eq della retta parallela a 3x-2y+5=0 e passante per il punto medio del segmento estremi A (3;7) e B ...