Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicolae1
ciao ragazzi, ho un problemino su un dominio.. la funzione f(x) è: $y=arcsin ((x+2)/x)$ essendo Dom(arcsin x)=[-1,1] pongo a sistema ${ ( (x+2)/x>=-1 ),( (x+2)/x<=1 ):}$ si ottiene: ${ ( x>=-1 ),( 2<0):}$ ora, esattamente, come trovo il dominio effettivo di f(x) avendo trovato le due condizioni? essendo 2
6
6 ago 2014, 11:21

Luca114
Vorrei raggruppare, in base a quelli che ognuno di voi ricorda, i principali "assurdi" matematici. Ce ne sono alcuni banalmente "sgamabili" dove c'è una divisione nascosta per zero, ad esempio, o trucchi del genere; altri dove bisogna pensare di più. Studiando sul libro di testo ne ho trovato uno di cui non conosco ancora "il perché" (forse qualcuno riesce a trovarlo?). Ad ogni modo sarei interessato a vederne qualcuno, magari anche legato al contesto infinitesimale (non ne ho mai visto ...
30
2 ago 2014, 20:19

CaMpIoN
Senza usare De L'Hopital come risolvereste il seguente limite?: \(\displaystyle \lim_{x \to 0^+} x^x\) Il risultato dovrebbe essere 1. Mi aiutate poi a risolvere il seguente limite che si presenta sotto forma indeterminata $\infty-\infty$: \(\displaystyle \lim_{x \to 3^+} \left[\frac{6x-13}{x-3}+\ln(x-3)\right] \) Il risultato dovrebbe essere $+\infty$. Grazie per le risposte in anticipo .
2
5 ago 2014, 01:43

franz21
ciao a tutti, ho problemi nel semplificare queste espressioni: 1) $ (1+tanalpha )^2+(1+1/tanalpha)^2-(1/cosalpha+1/sinalpha)^2 $ 2) $ (1+tanalpha+1/cosalpha)*(1+1/tanalpha-1/sinalpha) $ non riesco a capire quali formule convenga usare (conviene trasformare la tan in funzione del sin o del cos?) e mi esce un disastro grazie a tutti per l'aiuto
10
2 ago 2014, 17:38

Luca114
Ho dei problemi con i seguenti logaritmi Come posso calcolare $7^(-1+log_(7)2)$? Partirei prima dal logaritmo ma senza la calcolatrice come si svolge? Inoltre ho $1/(log_(2)36)+1/(log_(3)36)$ La cosa che mi é venuta prima, senza naturalmente utilizzare la calcolatrice, é di trasformare in base dieci, ma poi non mi trovo lo stesso..
1
3 ago 2014, 15:52

DrNoob83
Ciao a tutti, stavo facendo questo semplice esercizio, ma il sito su cui lo sto facendo mi richiede di dare la risposta sotto forma di radice...ma a me viene un numero intorno a 10,qualcosa.. come posso arrivare a dare una soluzione tipo x*sqrt(a) ?? ecco il problema incollato direttamente A 12 foot ladder is leaning against the side of a house. The angle of elevation of the ladder is 60∘. How high is the top of the ladder from the ground? Enter your answer as the number of feet from the ...
2
1 ago 2014, 20:04

Uomo dalle sette stelle
Il testo mi da un esercizio sullo studio di funzione. Ho la funzione $y= e^((x-1)/x)$ Il dominio è R - [0] i limiti del dominio $\lim_{x \to \-infty}y=e$ e $\lim_{x \to \+infty}y=e$ asintoto orizzontale $\lim_{x \to \0^-}y=+infty$ e $\lim_{x \to \0^+}y=0$ asintoto verticale sinistro $y^{\prime}= e^((x-1)/x)*1/x^2$ risulta $y^{\prime}>0 AA x in D$ la F è sempre crescente per x0 e non ha massimi e minimi $y^{''}= e^((x-1)/x)*1/x^4-e^((x-1)/x)2/x^3=(e^((x-1)/x))/x^4(1-2x)>=0 -> x <=1/2$ Nel punto $(1/2;1/e)$ c'è un punto di flesso. Un po' a fatica ma son ...
1
2 ago 2014, 16:02

dane.kissangel95
Scusate ma 10-log3+log3 fa log9 ?????? XS
6
1 ago 2014, 19:11

ramarro1
B=$((1,2,1),(2,b,2),(0,1,b))$ c=$((1),(2),(1))$ a)Stabilire al variare del parametro $b$ , il numero di soluzioni del sistema lineare scritto in forma matriciale Bx=c b)Determinare tutte le eventuali soluzioni per b$=1$ c) Determinare tutte le eventuali soluzioni per b$=4$ a)$DetB=b^2-4b$ abbiamo un'unica soluzione per ogni $b!=0$;$b!=4$ CASO1 se $b=0$ B0=$((1,2,1),(2,0,2),(0,1,0))$ Qui il DetB0 è $0$ quindi guardo la ...
6
18 lug 2014, 19:01

RichiFra03
ciao a tutti ragazzi =D non riesco a capire come si risolvono questi esercizi, potete darmi una mano? non sono mai stato una cima in matematica, ma in questi argomenti ne capisco davvero niente. Ridisegnare le immagini sottoforma di testo sarebbe un'ìimpresa, quindi ho fatto la foto e la allego. Potete spiegarmi perfavore come si fa? Grazie 1000 davvero! Grazie infinite a chi mi aiuterà!
3
31 lug 2014, 15:16

dw
Salve, in qualunque testo di geometria leggo che se ho un rettangolo di altezza h e base r il suo volume è dato da $π*r^2*h$ : in altri termini moltiplico la superficie del cerchio che fa da base per l'altezza. Se però facessi l'operazione di far rotare il rettangolo intorno ad h, otterrei per lo stesso principio che il volume sarebbe $2*π*r^2*h$... che chiaramente non corrisponde. Come non corrisponde ad esempio il fatto che se faccio ruotare un cerchio di area ...
8
24 lug 2014, 22:28

CaMpIoN
La regola del cambiamento di variabile è valida anche per le successioni?
4
29 lug 2014, 01:49

Uomo dalle sette stelle
Mi sono trovato davanti questo esercizio. Poiché ci sono dei passaggi, sono risalito alla procedura esatta, ma io di primo acchitto (anche secondo e terzo, che ci ho messo un bel po' prima di capire) ho proceduto malissimo. Il che significa che ignoro letteralmente delle regole di base. Perché anche se sono riuscito a capire i passaggi giusti, non ho capito perché l'altra procedura è errata. Suppongo c'entri qualcosa la divisione per zero, ma non so proprio che pesci pigliare. (x-2)((e^x)-1) = ...
1
29 lug 2014, 21:01

gnappetta22
ciao ragazzi! scusate ma ho un disperato bisogno di aiuto per un problema di geometria, c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie mille per la disponibilità! Ilaria!
1
29 lug 2014, 17:52

Luka1996
salve sono alle prese con questa funzione: y= $(log[1/2] |x-3|)/(log[3](x-1))$ tra parentesi quadra la base del log il numeratore diventa $(-log[2]|x-3|)$ >0 e poi? mi date una mano a risolvere? R. $y > 0$ per $1 < x < 4$ $ x\ne 2$ $x \ne3$ ho provato in tutti i modi ma non mi torna il risultato! grazie
8
27 lug 2014, 18:52

Luca114
Perchè nel grafico di $y=sin(x+π/4)$ il vettore traslazione vale (sulle x) $-π/4$ e non col +, come invece qui $y=cosx+2$, dove la y aumenta di 2?
4
28 lug 2014, 20:05

salvopuddu
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi di nuovo. Sto avendo problemi a risolvere le disequazioni irrazionali che vedete nelle immagini. Con la prima (cioè quella con 1 dall'altra parte del >=) ho provato a fare il denominatore comune in modo da togliere la parte sotto e risolverla come una normale disequazione irrazionale ma non mi è venuta, mentre l'altra non ho proprio idea di come iniziarla. Potreste dirmi anche solo i passaggi che devo svolgere? Grazie mille
1
28 lug 2014, 14:09

gg991
Ciao, in un esercizio svolto ho trovato questo passaggio : $ a/[(x+b)(-x+c)] $ diventa $ -a/[(x+b)(x-c)] $ quello che non capisco è perchè mettere un segno meno davanti all'intera frazione fa cambiare i segni solo a uno dei due monomi del denominatore e non ad entrambi, e anche il segno del numeratore non cambia; qualcuno può provare a spiegarmelo ? Grazie !
4
26 lug 2014, 16:00

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi mi aiutate? Devo dimostrare che $2^n - 1$ non è sempre un numero primo, come posso fare? $P(1) = 2^1 - 1 = 1$ $P(2) = 2^2 - 1 = 3$ $P(3) = 2^3 - 1 = 7$ $P(4) = 2^4 - 1 = 15 ( falsa )$ OK questa è una dimostrazione ma non posso tutte le volte provare tutti i valori giusto? quindi come si fa?
9
24 lug 2014, 20:56

laura cantini
AIUTO A STATISTICA!! Miglior risposta
A una prova vengono attribuiti punteggi in quindicesimi e risulta superata con un punteggio di 10. Abbiamo i suguenti dati relativi a 40 candidati che hanno superato la prova. punteggio: 10 11 12 13 14 15 candidati: 6 14 12 4 2 2 calcola la deviazione standard ( soluzione 1,27)
2
24 lug 2014, 10:27