Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! È il primo messaggio che scrivo, quindi spero di non fare errori ^.^
Mentre ero impegnato con alcuni problemi di algebra, mi sono posto una domanda: dato un numero $ x=a^(m/n) $ con $ a,m,nin mathbb(Z) $ è possibile stabilire, in base a relazioni esistenti fra la base e l'esponente della potenza, se $ x $ risulterà un numero intero, razionale, irrazionale, ... ?
Grazie in anticipo per l'interessamento!

CIao ragazzi,
non riesco a capire perchè il seguente limite dia come risultato $-oo $. Eccolo:
$ lim_(x -> 1+) 1/(x^2-5x+4)$
scomponendo il demoniatore ottengo $1/(x(x-5+4/x))$ che, portando al limite mi esce: $1/(1(0))=+oo$
dove sbaglio?

Equazione esponenziale (196218)
Miglior risposta
Equazione esponenziale numero 133

Ragazzi ho qualche difficoltà nella risoluzione di questo sistema, necessito del vostro aiuto:
${(2xe^(x^2+2y) - 2ex = 0),(2e^(x^2+2y) + 2y = 0):}$
Come posso risolvere? Grazie.

Esami di riparazioni aiuto
Miglior risposta
Semplificare applicando le proprietà dei radicali

Disequazione (196181)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come risolvere questa disequazione:
radice quadrata di (x^2-5x)>2x;
Ho provato a risolverla:
Sistema 1:
2x>o uguale a 0
x^2-5x>4x^2
x>0
0

Sistema (196166)
Miglior risposta
Ciao. Ho da risolevere questo sistema solo che proprio non mi vuol tornare. ho sostituito la y ma poi non so mandare via i denominatori. Mi date una mano?
y/x^2-4 = 1+y tt fratto/ x^2-4x+4
y+x=4(1+x)

Il piano cartesiano e la retta, esercizio
Miglior risposta
Urgente!! Grazie mille :)

Ciao ragazzi, siete in grado di dirmi come si trova la tangente comune di queste 2 parabole?
$ y=x^2-4x+3 $
$ y=x^2-6x+12 $
Grazie anticipatamente!!

Ciao a tutti, esiste un modo, un escamotage, per trattare un insieme come se fosse una quantità?
Ad esempio, dato $A={1,2,3} $ , sia $ k $ un numero intero. Eseguire $ A*k $ non è possibile ma se facessi
$ k*1$, $ k*2$, $ k*3$ avrei ragirato il problema?
Leggendo la definizione di funzione di una variabile in $R$, mi ponevo la seguente domanda, sicuramente banale , ma per me importante: due punti $f(x)$ di una generica funzione non possono stare allineati sulla stessa verticale, in quanto avrebbero la stessa ascissa, contrariamente alla definizione,mi sbaglio?

Buongiorno gente!
Scusate il disturbo, ma ho diversi problemi con la circonferenza.
Molti esercizi non mi vengono, ma ciò che mi stupisce è il fatto che il procedimenti mi sembrino corretti.
Esercizio 1
Determinare l'equazione della circonferenza passante per A(-1;5) B(3;3) e avente il centro sulla retta di equazione x+2y+1=0.
(Vi allego la foto dell'esercizio che ho provato a svolgere).
Il risultato dell'esercizio dovrebbe essere: x2+y2+2x-24=0
Esercizio 2
Determinare l'equazione ...

problemi con 1 incognita "x"
la somma delle età di una signora e sua figlia è di 47 anni. Tra 4 anni l'età della figlia sarà i 3/8 di quella della madre. Calcola l'età di madre e figlia.

ho bisogno in matematica per favore problemi con l'incognita.
1) determina il perimetro di un rombo, sapendo che la diagonale maggiore è 5/3 della diagonale minore diminuita di 5 e che la loro somma è 35.

Urgente aiuto Geometria II° scientifico
Mi servirebbe aiutocon questi due problemi di geometri
1) In un parallelogramma ABCD conduci internamente all'angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti
2)Disegna un triangolo rettangolo ABC e dal punto medio M del cateto AC conduci la perpendicolare MN all'ipotenusa B. DImostra che il quadrato costruito su BN è equivalente alla ...

Una sfera viene tagliata con un piano distante dal suo centro i 7/25 del suo raggio. L'area della superficie del solido costituito dai due coni, aventi per base comune il cerchio sezione e per vertici gli estremi del diametro perpendicolare al piano considerato, è 189/5 π cm^2. Calcola l'area della superficie della sfera.
chiamando AP l'altezza del primo cono, PB l'altezza del secondo, PC la semibase in comune tra i 2 triangoli che si formano e O l'origine, ho trovato:
AP= 18/25r
PB= ...

Salve, ho un esercizio (in teoria abbastanza semplice) che non riesco a risolvere.
Data $g(x)=\log_2(x)$ e $f(g(x))=x+3$, chi è $f(x)$?
Qualcuno mi sa dare un aiuto? grazie!

Tra le rette parallele alla retta r di equazione 3x-4y=0 determina quelle che staccano una corda di lunghezza 5 sull'ellisse: x^2/16+y^2/9=1. Ci tengo a sottolineare che non voglio svolto l'esercizio ma mi interessa il ragionamento,vi ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti! Sono nuova, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi con questo esercizio. Io ho provato a risolverlo, ma mi rimangono troppe incognite (speravo di usare il teorema del coseno per trovare AP^2 e PC ^2 , ma non ho raggiunto grandi risultati purtroppo). Ecco il testo:
Un triangolo isoscele ABC ha la base AB=aV¯3 e i lati di misura a. Costruita nel semipiano di origine AB che non contiene C la semicirconferenza di diametro AB e indicato con P un suo punto, determinare per quali ...

Spero possiate aiutarmi ancora a risolvere questo esercizio sul dominio di una funzione.
Considera la funzione $f(x) = 2log_2(a+|x-1|) - 4$, con $a in RR$.
La risposta è $a>0$.
Non riesco a capire come giustificarlo algebricamente.
Grazie.
Raffaele