Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, mi accingo a dover risostenere il test d'ingresso per Informatica a Settembre, causa trasferimento in un altro ateneo.
Ho deciso di postare qui i quesiti perchè alla fine riguardano la matematica del liceo principalmente, dunque dovrebbe andare bene se posto in questa sezione.
Ecco di seguito i quesiti:
La retta in figura passa per i punti $P(-2, 0)$ e $Q(5, 4)$ e forma un angolo $\beta$ con l'asse delle $x$. Quanto vale ...
Sistema di disequazioni + espressione goniometrica
Miglior risposta
Potete risolvermi questi due esercizi??
a) Risolvi il seguente di disequazioni:
x/x^2-4x0
ci andrebbe la parentesi graffa grande ma non so come si fa!
b) calcola il valore della seguente espressione:
sen3*540° + cos90°- 3sen240°+sen125°-cos(-45°)+tg(-45°)-tg(0)
vi pregoooo
Ciao a tutti ho la semplice equazione in campo complesso $(3+6i)z^2+18z+6i-3=0$ quindi mi basta applicare la formula risolutiva per l'equazioni di secondo grado, ridotta meglio ancora:
$z_12=( -9+-sqrt(81-(6i+3)(6i-3)))/(3+6i)$ $=(-9+-sqrt(81 -(-36-9)) )/( 3+6i ) $ $=( -9+-3sqrt14 )/( 3+6i) (3-6i )/( 3-6i )$
$=(9 ((-3+-sqrt14 )(1-2i)) )/45 $ $=((-3+-sqrt14)(1-2i) )/5$ $ =(-3+6i+-sqrt14-(+-2 sqrt14 i ))/5 $
$=(-3+-sqrt14)/5+(6i-(+-2sqrt14i))/5$...
E non mi trovo, deve uscire $z_1=-2/5-i/5$ e $z_2=-2-i$, sto ricontrollando da un pezzo i passaggi ma non si trova, come devo fare?
Mi occorrerebbe un aiuto per questa equazione:
$(-|1-x|+2)+2|-x|=(-5x)/2$ risultato -2/3
analizzo i due moduli:
1-X>=0 ottengo x0 ottengo x= si mette solo una volta o per tutti i moduli che analizzo?
1° sistema: x
Buonasera, in questo esercizio io ho 2 funzioni di 2 curve e devo calcolare l'area compresa.
$p(x)=2x^2+3x-1$ $q(x)=x^2-4x-1$
di solito per disegnare i grafici ci hanno insegnato che dobbiamo sostituire alla $x$ i valori $0,1,-1,2,-1,-3$
poi per ognuno di essi trovare il punto sulla curva e infine unire i punti per disegnare la curva.
Allora ho sostituito tali valori,
ho disegnato le 2 curve,
so che si intersecano in $(0;-1)$ ma l'altro punto di intersezione non lo ...
Ciao a tutti,spero di non aver sbagliato sezione sono un nuovo utente.Scrivo per conto dei problemi del tre semplice,so cosa sono come si risolvono di cosa trattano.Premetto dicendo che questi problemi possono essere o direttamente proporzionali o inversamente proporzionali es se sono direttamente prop. se moltiplico una grandezza per 0,8 devo moltiplicare anche l'altra per 0,8 cosi secondo la proprietà invariantiva della divisione il rapporto non cambia. Ragionando però i vari libri non ...
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Mi serve una mano per capire un concetto.
Ho sempre avuto dei dubbi nel ricavare la formula inversa a partire da una formula di partenza.
Ad esempio avendo la formula:
$ 1/x_o + 1/x_i =1/f $
Per calcolarmi la formula di $ f $ o di $ x_o $ o di $ x_i $ partendo dalla prima formula, come devo fare? Me lo spiegate passo passo per favore?
Disequazione
Miglior risposta
Come si risolve: [math]2x^4-3x^2-12 \ge 0[/math]? Grazie.
scusate il disturbo, ho questo esercizio:
Si considerino le matrici $B$ e $c$
$((0,1,b),(1,2,1),(2,b,2))$
$((1),(1),(2))$
a)stabilire al variare del parametro reale $b$, il numero di soluzioni del sistema lineare scritto in forma matriciale $Bx=c$
b)Determinare tutte le eventuali soluzioni per $b=1$
c)Determinare tutte le eventuali soluzioni per $b=4$
Allora calcolo il $DetB$ = $b(b-4)$
allora dico che ...
Data la parabola x=y^2 - 4 determinare il luogo dei punti P(x,y) appartenenti al 2° quadrante tali che , dette H e M le proiezioni rispettivamente sugli assi X e Y si abbia:
PH + kPM + 2 = 0
(k appartenente a R)
Come si faa?
Per coloro che utilizzano Geometria.Blu!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Sono nuova :)
Studio vicino Siena in un liceo.
Questa domanda è riservata per coloro che usano Geometria.Blu biennio... La nostra prof ha dato degli esercizi basati su una teoria non ancora applicata e quindi non so come fare!! Vi dico uno dei problemi che non mi riescono e la pagina!! datemi una mano a capire vi prego!!! La pag. è la 155 es. 174 o 175 o 176...quindi l' argomento sarebbe il fascio di rette parallele e tutti i suoi teoremi :D aiutatemi vi supplico!! :hypno
Se $f(x) = x^2 - x^3$, allora $f(x-2)$ quanto vale?
Ingenuamente ho pensato che sarebbe bastato aggiungere -2 alla funzione $f(x)$, ma non mi trovo. Il risultato è $(3-x) (x-2)^2$
Salve a tutti, vi chiedo aiuto con questo particolare problema di cui non ne vengo a capo, o meglio ne vengo a capo ma con considerazioni che mi sembrano un po' troppo complesse e che non penso siano quelle ottimali per il problema (un lunghissimo studio di limiti e ordini di infinito che non so nemmeno se sia tutto giusto)
Sono date due funzioni: $f(x)=\2^{x-1}+2$ e $g(x)=\log_{2}ax+2$
Trovare per quale valore del parametro $a$ le due funzioni si intersecano in un solo punto
Il ...
ragazzi come si svolge questa disequazione parametrica?? non so da dove cominciare
$(k^2+k+1)x^2 + (k-1)x + 1>0$
potete spiegarmelo passo per passo
grazie in anticipo
Imbattendomi in un test d'ingresso per ingegneria, mi è capitata la seguente domanda:
Un angolo misura due radianti,quindi:
a) Il suo seno è positivo
b) Il suo coseno è positivo
c) Il suo seno ed il suo coseno hanno lo stesso segno
d) La sua tangente non esiste
Io ero indeciso se scegliere la b oppure la c, in quanto so che sen (360) = 0 e cos (360) =1.
Invece, la risposta esatta è proprio la a! Perchè?
Salve, esercitandomi online per il test di ingresso ad ingegneria su cisia, mi è comparsa la seguente richiesta: quanto vale la seguente espressione?
$(sin pi/12$ + $cos pi/12)^2$
Come faccio a sapere il valore numerico di $ pi/12 $ ovvero 15°, c'è un modo per calcolarlo? Grazie
Data la seguente equazione $ sin x + cos x + 2sin xcos x +1 =0 $ , come procedo? Ho provato a risolvere con formule parametriche ma non mi trovo, oppure dividendo sia solamente per seno o coseno ma niente.
I risultati sono [x = $ - pi/2 +2kpi $] e [x= $ -pi/4 +kpi $]
Buongiorno, ho un dubbio sulla soluzione di questo limite per x che tende a -2:
$lim$ $(x+4)/x=-1$
x-> -2
da risolvere applicando la definizione.
$|((x+4)/x)+1|<\epsilon$
risolvo le due disequazioni e ottengo:
$x<(-4+\epsilon)/2$ e $x<\epsilon$ ; $x>(-4-\epsilon)/2$ e $x> -\epsilon$
A questo punto come devo ragionare per evidenziare l'intorno di -2?
ossia
$x<(-4+\epsilon)/2$ ; $x>(-4-\epsilon)/2$ mi danno l'intorno di -2 ma di
$x<\epsilon$ e $x> -\epsilon$ che ne ...
Aiutooo perfavore aiutare a risolvere :beatin :thx ╯︿╰╯︿╰╯︿╰ queste due pagine vi supplico. Mi servono entro domani sera....
Ragazzi avrei bisogno di una piccola conferma. Io credo che questa equazione:
$ cos(pi/2 costheta)/sintheta =0 $
non abbia soluzione, cioè quel rapporto non si annulla mai, è corretto ?
su alcuni appunti ho trovato che la soluzione è $ theta=0 $, ma questo non è possibile, dico bene ? questa soluzione annullerebbe il denominatore.
Ho anche un dubbio su una piccola variante:
$ cos(pi/2 costheta)/sintheta =1 $
come impostereste la soluzione ? Io avevo pensato di risolvere così:
${ (cos(pi/2 costheta)=1),(sintheta =1 ):}$
ma non ne sono ...