Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Omnite
Problema statistica Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno d'aiuto per risolvere questo problema di statistica: Lo stipendio medio annuo pagato agli impiegati di una ditta è di 20000 euro. Lo stipendio medio annuo pagato agli impiegati maschi è di 208000 euro mentre quello pagato alle impiegate è di 16800 euro. Determinare la percentuale di impiegati e di impiegate nella ditta. Grazie in anticipo!
1
10 set 2014, 16:14

frida74
mi aiutate a capirle ne ho fatte tante ma queste con esponente negativo non riesco a farle Aggiunto 1 minuto più tardi: sono la 808 e la 810 che non so fare
4
9 set 2014, 08:20

kilikion1
Non concordo con la soluzione del seguente quesito. 1)Giorgio è più giovane di Carla 2) Marco è nato dopo Giorgio 3) Carla è più vecchia di Marco Se 1) e 2) sono vere, allora 3) è a)vero b)falso c)incerto d)Non se ne può trarre alcuna conclusione Ora, al di là della sottile linea di separazione tra c) e d), la risposta segnata come corretta è a) Ma Carla può essere nata prima di Marco e dopo Giorgio oppure sia dopo Marco che dopo Giorgio, garantendo in entrambi i casi la veridicità di 1) e ...
2
10 set 2014, 17:27

mits
Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo esercizio: x=-y^2+4y x=0 Si deve calcolare l'area del segmento parabolico individuato dalla parabola e dalla retta di cui sono assegnate le equazioni. Ho provato a farlo mille volte ma non ci riesco. Se potete aiutarmi vi ringrazio.
1
9 set 2014, 23:44

lorena.bardella
Verifica e sercizi Miglior risposta
CIAO a tutti sono la mamma di Lorena, lei quest'anno farà la prima superiore del liceo linguistico. Come compiti delle vacanze le hanno dato solo gli esercizi del "nuovo check math 0" Per verificare che siano giusti si trovano da qualche parte le soluzioni ..... okkio che lo guardo io! Grazie
1
9 set 2014, 15:26

mits
Ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio: 2√(25-x^2)-x=5 Si tratta di una risoluzione grafica di un equazione irrazionale. Di solito gli esercizi di questo tipo riesco a risolverli, in questo il "problema" é quel 2 davanti alla radice. Ho provato a fare in diversi modi ma non riesco a risolverlo. Grazie.
1
9 set 2014, 23:35

sonomorto
Non lo capitoXD Miglior risposta
24:x=64: (5+x)
2
8 set 2014, 16:21

arna.luca
Salve a tutti! Volevo chiedere se qualcuno potrebbe indicarmi delle dispense online dalle quali poter studiare analisi ad un livello di liceo. Io inizierò a breve la terza, conosco qualcosa di derivate integrali e argomenti simili imparata per lo più leggendo qua e la su internet e studiando fisica. Non ho mai affrontato seriamente l'argomento, e per tanto su alcune parti faccio confusione, quindi mi piacerebbe avere qualcosa da cui imparare più rigorosamente. Grazie mille!
4
8 set 2014, 12:26

nicolae1
ciao ragazzi, ho un problema col seguente integrale: $int_(0)^(pi/2) 1/(1+sinx)dx $ ho provato a svolgerlo cosi: $int_(0)^(pi/2) 1/(1+sinx)dx = int_(0)^(pi/2) 1/(1+sinx)* (1-sinx)/(1-sinx)dx =int_(0)^(pi/2) (1-sinx)/(1-sin^2x)dx = int_(0)^(pi/2) (1-sinx)/(1-(1-cos^2x))dx = -int_(0)^(pi/2) 1/(cos^2x) dx +int_(0)^(pi/2) (senx)/(cos^2x)dx=-[tgx]_0^(pi/2) - int_(0)^(pi/2) -(sinx)/(cosx) * 1/cosx dx $ poi, nell'integrale rimanente, avrei sostituito $t=cosx$ $dt=-sinx dx$ ma ci sono problemi con quella tangente in $pi/2$ come dovrei fare? p.s. se ho fatto qualche errore correggetemi!
4
8 set 2014, 11:56

Mr.Mazzarr
Salve a tutti. Avrei bisogno di capire come si risolvono integrali del genere: $int 1/(2x^2 - 2x + 1)$ So che ci si riconduce al l'arcotangente, ma non so come appunto. Vi ringrazio per le future risposte.
5
5 set 2014, 18:50

nicolae1
Ciao ragazzi, mi dareste una mano con questo integrale? $int_(0)^(1) (e^x+1)/(e^(2x)+2e^x+2) dx $ stavo pensando ad una sostituzione del tipo: $y=e^x$ $dy=e^x dx$ così da ottenere: $int_(1)^(e) (y+1)/(y(y^(2)+2y+2)) dy $ potrebbe essere la via corretta o ce ne sono di più immediate? grazie
10
6 set 2014, 15:23

Milan99
Ciao a tutti, il rientro a scuola si avvicina e quindi ho deciso di fare qualche esercizio di ripasso... mi potete scrivere i procedimenti per scomporre i seguenti polinomi? 1) (a+1)(a+2)+(-a-1)+(a+3) 2) 2(x+y)(a+b)+1/2(x+y) 3) 3(a+b)+x(a-b)-3(a-b)-x(a+b) So che sono abbastanza semplici però non ci sono i risultati sul libro e mi sento ancora parecchio arruginito su questo... Grazie a chi mi aiuterà :D
5
5 set 2014, 17:03

Matty031
Buongiorno a tutti ... Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto non riesco a capire se le soluzioni del libro sono corrette o sono io che sbaglio qualcosa: $ 2x + 2/3 =4x - (x+3)/2 -3 $ il risultato secondo il libro è $ x = 4 $ mentre a me esce $ x = 2 $ l'altra è una disequazione: $ 1 - (7-3x)/5 - (x+1)/2 >= - 6/5 $ Secondo il libro è $ x >= -3 $ mentre a me esce $ x <= 13/11 $ Sareste così gentile da aiutarmi ?? grazie in anticipo!
7
6 set 2014, 13:04

scuola1234
Buonasera, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a svolgere questo problema?:) Un trapezio isoscele è circoscritto a una circonferenza di raggio 12 cm e ha la base maggiore di 32 cm. Determina le distanze degli estremi di un lato obliquo dalla retta che contiene l'altro lato obliquo. R=17,28; 30,72 cm Ho provato a farlo sapendo che il raggio è medio proporzionale tra i segmenti in cui il lato obliquo è diviso dal punto di tangenza, per cui trovo uno di questi segmenti che vale 9 ...
2
5 set 2014, 15:34

ramarro1
Allora scusa il disturbo, io so che per $lim_(x->n)$ si puo usare De l'hospital quando ci sono le forme di indecisione $infty/infty$ che siano positivi o meno non ci interessa e anche per $0$ su $0$. Chiedo quindi se $lim_(x->0)$ si usa De l'hospital?cioè praticamente chiedo dato che si usa per $lim_(x->n)$, se $n->0$ si usa anche in questo caso? grazie buonaserata
2
5 set 2014, 17:32

ramarro1
scusate il disturbo ho 2 limiti che ho fatto cosi volevo sapere se vengono giusti $lim (logx)/(sen(pi/x))$ per $x$tendente a $1$ ho usato il limite notevole del logaritmo però io questo limite notevole lo ho per $x$ tendente a $0$ ma forse va bene lo stesso, ci provo: $((x/x)logx)/((sen(pi/x)(pi/x))/(pi/x))$ viene $(x*1)/(1*(pi/x))$= $x*x/(pi)$ quindi $1/pi$ poi cè l altro $lim(1-senx)*(tagx)^2$ per $x$tendente a $(pi/2)-$ cioè vuol ...
7
4 set 2014, 22:50

victoria.vignozzi
Ciao mi potete dare una mano con questo problema? La teoria su cui si basa l'abbiama studiata ma ancora non applicate nei problemi...quindi non sono ancora pratica... mi scrivo il testo: Nel trapezio ABCD indica con E e F i punti medi dei lati obliqui. Dimostra che EF dimezza anche le diagonali del trapezio. Ipotesi e tesi le ho messe... per dimostrarlo ho provato a pensare al teorema che dice : In un trapezio, il segmento congiungente i punti medi dei lati obliqui è parallelo alle due basi ...
3
3 set 2014, 10:26

Omar_93
Salve, mi accingo a dover risostenere il test d'ingresso per Informatica a Settembre, causa trasferimento in un altro ateneo. Ho deciso di postare qui i quesiti perchè alla fine riguardano la matematica del liceo principalmente, dunque dovrebbe andare bene se posto in questa sezione. Ecco di seguito i quesiti: La retta in figura passa per i punti $P(-2, 0)$ e $Q(5, 4)$ e forma un angolo $\beta$ con l'asse delle $x$. Quanto vale ...
24
26 ago 2014, 16:30

AlessiaGenova
Potete risolvermi questi due esercizi?? a) Risolvi il seguente di disequazioni: x/x^2-4x0 ci andrebbe la parentesi graffa grande ma non so come si fa! b) calcola il valore della seguente espressione: sen3*540° + cos90°- 3sen240°+sen125°-cos(-45°)+tg(-45°)-tg(0) vi pregoooo
1
4 set 2014, 18:19

kioccolatino90
Ciao a tutti ho la semplice equazione in campo complesso $(3+6i)z^2+18z+6i-3=0$ quindi mi basta applicare la formula risolutiva per l'equazioni di secondo grado, ridotta meglio ancora: $z_12=( -9+-sqrt(81-(6i+3)(6i-3)))/(3+6i)$ $=(-9+-sqrt(81 -(-36-9)) )/( 3+6i ) $ $=( -9+-3sqrt14 )/( 3+6i) (3-6i )/( 3-6i )$ $=(9 ((-3+-sqrt14 )(1-2i)) )/45 $ $=((-3+-sqrt14)(1-2i) )/5$ $ =(-3+6i+-sqrt14-(+-2 sqrt14 i ))/5 $ $=(-3+-sqrt14)/5+(6i-(+-2sqrt14i))/5$... E non mi trovo, deve uscire $z_1=-2/5-i/5$ e $z_2=-2-i$, sto ricontrollando da un pezzo i passaggi ma non si trova, come devo fare?
4
1 set 2014, 18:46