Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Barcelona99
Ciao a tutti! :hi Ho una dimostrazione di geometria da risolvere per domani, ma purtroppo non sono molto brava in questa materia, quindi chiedo il vostro aiuto :scratch Il testo è il seguente: Dimostra che il centro della circonferenza circoscritta a un triangolo isoscele appartiene al'altezza del triangolo relativa alla base. Ho fatto il disegno, ma non so come partire per risolvere il problema. Grazie se mi sapete aiutare!
0
8 dic 2014, 14:57

Jlover
Ciao, :hi Ho problemi a svolgere questo esercizio da risolvere con il teorema del coseno. Mi dareste una mano? Grazie in anticipo!! :thx
1
8 dic 2014, 14:08

Vanessalove
Ciao, Mi dareste una mano a risolvere questo esercizio? Di un parallelogrammo ABCD è noto che vale |AB|=30 e |BC|=55, e che per l'ampiezza dell'angolo in A vale alfa=40°. Quanto misurano le diagonali? Non so come utilizzare il teorema del coseno in questo esercizio ( se occorre usarlo ovviamente). Un consiglio mi sarebbe molto utile! Grazie mille!
2
8 dic 2014, 14:24

Nicholas_ASR
$lim/(x->+∞)sqrtx(sqrt(x+1)-sqrt(x-1))$ Non riuscivo a scrivere le due radici cubiche.. cioè dentro la parentesi sono due radici cubiche... non riesco a risolverlo avevo pensato a un somma per differenza ma non mi viene molto bene..
9
8 dic 2014, 13:41

mariasurima
integrale1 Qualcuno può controllare come ho svolto questo integrale?
1
8 dic 2014, 12:54

Jlover
Ciao, Sto svolgendo questo esercizio (di cui allego la foto), e per continuarlo senza commettere errori gradirei poteste comletarmi la prima riga, così da confrontare i vostri valori con i miei. Grazie mille!
4
7 dic 2014, 14:18

mariasurima
Integrale2 Miglior risposta
Ho svolto questo integrale...qualcuno mi può dire se è corretto? Sono consapevole che nella foto manchi la sostituzione finale...ma non c'entrava... Grazie anticipatamente,,,
1
8 dic 2014, 12:58

Nicholas_ASR
Mi trovo in difficoltà nell'applicare la regola del limite di x che tende ad infinito di un polinomio razionale fratto quando sono presenti delle radici ad esempio: $lim/(x->∞)((x^2-1)/(sqrt(x^3-1)))$ Non riesco ad applicare la regola di confrontare i termini di grado massimo qualcuno può spiegarmi come fare?
3
8 dic 2014, 12:06

XuRi
Ancora una volta vi devo chiedere aiuto, non riesco a capire come mai non mi esca questa equazione, il risultato deve essere$ -10 $ Grazie mille in anticipo
9
7 dic 2014, 15:08

XuRi
Salve a tutti, sto cercando di imparare le equazioni di primo grado fratte, potete aiutarmi facendomi vedere tutti i passaggi con qualche spiegazione che dai esempi del libro non ci sto capendo niente[emoji28] : $1/3x-5+1/6x=0$
7
7 dic 2014, 22:22

isalilla
mi potete fare queste equazioni frazionarie num 37 -38 e 39 per favore é urgente e io ci ho provato ma non mi vengono proprio
1
6 dic 2014, 08:08

marta60987
Il primo esercizio mi chiede di indicare quali equazioni rappresentano un fascio proprio o improprio e di determinare il relativo centro del fascio proprio. E equazioni sono y=2x+4m e kx+2y-k=0. L'altro esercizio mi chiede di disegnare i grafici delle funzioni f:y=2x+1 e g:y=-1/4-3/4 e di determinare le funzioni composte gºf e fºg e verificare che i loro grafici siano paralleli tra loro e perpendicolari al grafico di f. I risultati del secondo problema sono gºf:y=-1/2x-1 e fºg:y=-1/2x-1/2
1
7 dic 2014, 11:07

frida74
Nel triangolo ABC il punto E di AB dista cm 5 da A,cm 6 da B e 7cm da C. Determinare la lunghezza dei lati AC e BC sapendo che i perimetri dei triangoli AEC,BEC e ABC , sono, nell'ordine, proporzionali ai segmenti EA,EB e EC. Risultati: 5,5 e 8 graazie mille
1
7 dic 2014, 16:06

Vanessalove
Ciao a tutti, Stavo svolgendo questa equazione: tan(2x)=-1 E come risultato ho ottenuto S={-pigreco/8+pigreco/2K|kEZ} Solo che nelle soluzioni il risultato è S={3/8pigreco+kpigreco/2|kEZ} Ho commesso io un errore, oppure è la stessa cosa? Grazie in anticipo!
5
7 dic 2014, 16:04

ramarro1
ciao ragazzi scusate il disturbo, vorrei caricare un file pdf dove sono contenuti 20 esercizi che dovrei fare il problema è che non riesco a metterli sapete dirmi come fare? A ogni modo metto qui l'indirizzo dove potete scaricarli...sempre se volete farlo, mi rendo conto che è un po una rottura, per questo motivo sarebbe meglio caricare un'immagine direttamente su qui. INDIRIZZI http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16141 sarebbe il file 'Exer5.pdf' http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16139 questo è per il file 'Exer6.pdf' -----MODIFICO IL ...
3
7 dic 2014, 19:31

maryannina
Archi associati Miglior risposta
Ma a quanto corrispondono: sin (360+y) cos (360+y) tg (360+y) ctg (360+y) Me li sto scrivendo tutti in una tabella, perchè faccio confusione nel ricordali o ricavarli.. Mi dite questi per favore?? :)
1
7 dic 2014, 16:29

emilio.v1
Gentilissimi, mi aiutate a dare forma a questo esercizio? Sto cercando un appiglio con la formula generica y=m*x+q ma non mi è d'aiuto... Grazie.
8
7 dic 2014, 11:28

ramarro1
Non riesco a capire come si fanno gli esercizi sulla continuita e sulla derivabilita, in questo topic metterò un po di esercizi che nn capisco, piu che altro vorrei che mi fosse spiegato il ragionamento che si fa e la sua applicazione perchè anche in internet alla fine non so trova molto, cè della teoria quella si, ma non riesco a passare dalla teoria alla pratica Sia la funzione definita da SISTEMA ${(x^2+3x+2),(mx+q):}$ la prima se $x<=2$, la seconda se $x>2$ Determinare ...
24
1 dic 2014, 15:17

sara.genuzio
Ho bisogno di risolvere un problema di topografia: ho un quadrilatero di cui conosco due lati opposti e tutti gli angoli. i dati sono: a=273,65 c=365,12 Alfa=71,7472 Beta=110,7028 Delta=130,2267 devo trovare i due lati mancanti e la superficie totale del quadrilatero. come faccio?
1
3 dic 2014, 14:36

ramarro1
calcolare $lim_(x->0+)(F(x))/(1-cosx)$ $F(x)=intt/(5+t^2)dt$ per la definizione di calcolo integrale fo la $F'(x)$ ....$F'(x)=x/(5+x^2)$ vedendo che la$x$ del limite tende a $0$ e l'integrale parte da $0$ ho $F(x)=0$ $lim_(x->0)0/(1-1)=0/0$ uso de l'hopital $lim_(x->0)(F'(x))/-senx=0/0$ rifacccio de l'hopital $F''(x)=((5+x^2)-x(2x))/(5+x^2)^2/cosx=lim((-x^2+5)/(5+x^2)^2)/cosx$ mi viene $5/25$ quindi $1/5$ va bene fatto cosi? GRAZIE
1
6 dic 2014, 17:21