Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Integrale improprio di seconda specie
Miglior risposta
integrale1
Qualcuno può controllare come ho svolto questo integrale?

Ciao,
Sto svolgendo questo esercizio (di cui allego la foto), e per continuarlo senza commettere errori gradirei poteste comletarmi la prima riga, così da confrontare i vostri valori con i miei.
Grazie mille!

Integrale2
Miglior risposta
Ho svolto questo integrale...qualcuno mi può dire se è corretto? Sono consapevole che nella foto manchi la sostituzione finale...ma non c'entrava...
Grazie anticipatamente,,,

Mi trovo in difficoltà nell'applicare la regola del limite di x che tende ad infinito di un polinomio razionale fratto quando
sono presenti delle radici ad esempio:
$lim/(x->∞)((x^2-1)/(sqrt(x^3-1)))$
Non riesco ad applicare la regola di confrontare i termini di grado massimo qualcuno può spiegarmi come fare?

Ancora una volta vi devo chiedere aiuto, non riesco a capire come mai non mi esca questa equazione, il risultato deve essere$ -10 $
Grazie mille in anticipo

Salve a tutti, sto cercando di imparare le equazioni di primo grado fratte, potete aiutarmi facendomi vedere tutti i passaggi con qualche spiegazione che dai esempi del libro non ci sto capendo niente[emoji28] : $1/3x-5+1/6x=0$

Equazioni frazionarie aiuto urgente
Miglior risposta
mi potete fare queste equazioni frazionarie num 37 -38 e 39 per favore é urgente e io ci ho provato ma non mi vengono proprio

Fasci di rette e composizione di funzioni
Miglior risposta
Il primo esercizio mi chiede di indicare quali equazioni rappresentano un fascio proprio o improprio e di determinare il relativo centro del fascio proprio. E equazioni sono y=2x+4m e kx+2y-k=0. L'altro esercizio mi chiede di disegnare i grafici delle funzioni f:y=2x+1 e g:y=-1/4-3/4 e di determinare le funzioni composte gºf e fºg e verificare che i loro grafici siano paralleli tra loro e perpendicolari al grafico di f. I risultati del secondo problema sono gºf:y=-1/2x-1 e fºg:y=-1/2x-1/2

[Geometria] Proporzionalità diretta
Miglior risposta
Nel triangolo ABC il punto E di AB dista cm 5 da A,cm 6 da B e 7cm da C. Determinare la lunghezza dei lati AC e BC sapendo che i perimetri dei triangoli AEC,BEC e ABC , sono, nell'ordine, proporzionali ai segmenti EA,EB e EC. Risultati: 5,5 e 8
graazie mille

Ciao a tutti,
Stavo svolgendo questa equazione:
tan(2x)=-1
E come risultato ho ottenuto S={-pigreco/8+pigreco/2K|kEZ}
Solo che nelle soluzioni il risultato è S={3/8pigreco+kpigreco/2|kEZ}
Ho commesso io un errore, oppure è la stessa cosa?
Grazie in anticipo!

ciao ragazzi scusate il disturbo, vorrei caricare un file pdf dove sono contenuti 20 esercizi che dovrei fare il problema è che non riesco a metterli sapete dirmi come fare? A ogni modo metto qui l'indirizzo dove potete scaricarli...sempre se volete farlo, mi rendo conto che è un po una rottura, per questo motivo sarebbe meglio caricare un'immagine direttamente su qui.
INDIRIZZI
http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16141
sarebbe il file 'Exer5.pdf'
http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16139
questo è per il file 'Exer6.pdf'
-----MODIFICO IL ...

Archi associati
Miglior risposta
Ma a quanto corrispondono:
sin (360+y)
cos (360+y)
tg (360+y)
ctg (360+y)
Me li sto scrivendo tutti in una tabella, perchè faccio confusione nel ricordali o ricavarli.. Mi dite questi per favore?? :)

Gentilissimi,
mi aiutate a dare forma a questo esercizio?
Sto cercando un appiglio con la formula generica y=m*x+q ma non mi è d'aiuto...
Grazie.

Non riesco a capire come si fanno gli esercizi sulla continuita e sulla derivabilita, in questo topic metterò un po di esercizi che nn capisco, piu che altro vorrei che mi fosse spiegato il ragionamento che si fa e la sua applicazione perchè anche in internet alla fine non so trova molto, cè della teoria quella si, ma non riesco a passare dalla teoria alla pratica
Sia la funzione definita da
SISTEMA
${(x^2+3x+2),(mx+q):}$ la prima se $x<=2$, la seconda se $x>2$
Determinare ...

Ho bisogno di risolvere un problema di topografia: ho un quadrilatero di cui conosco due lati opposti e tutti gli angoli.
i dati sono:
a=273,65
c=365,12
Alfa=71,7472
Beta=110,7028
Delta=130,2267
devo trovare i due lati mancanti e la superficie totale del quadrilatero.
come faccio?

calcolare $lim_(x->0+)(F(x))/(1-cosx)$
$F(x)=intt/(5+t^2)dt$
per la definizione di calcolo integrale fo la $F'(x)$ ....$F'(x)=x/(5+x^2)$
vedendo che la$x$ del limite tende a $0$ e l'integrale parte da $0$ ho $F(x)=0$
$lim_(x->0)0/(1-1)=0/0$
uso de l'hopital
$lim_(x->0)(F'(x))/-senx=0/0$
rifacccio de l'hopital
$F''(x)=((5+x^2)-x(2x))/(5+x^2)^2/cosx=lim((-x^2+5)/(5+x^2)^2)/cosx$ mi viene $5/25$ quindi $1/5$ va bene fatto cosi?
GRAZIE

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qua sul forum.
Prima di spiegare il mio problema metto il testo dell'esercizio:
"Otto celebrità si incontrano a un party. Succede così che ciascuna celebrità stringe la mano a esattamente altre 2. Un ammiratore tiene una lista di tutte le coppie (non ordinate) di celebrità che si sono strette la mano. se l'ordine non conta, quante diverse liste sono possibili?"
Ho tentato in vari modi di risolverlo ma mi incastro sempre, purtroppo è l'unico esercizio ...

Allora ecco qual è la domanda dell'esercizio:
Dopo aver induividuato l'unico punto di flesso del grafico di $q(x)=(1+x)e^(-x)$, calcolare l equazione della retta tangente nel punto di flesso di $q(x)$
$q(x)=(1+x)e^(-x)$
la riscrivo all'inverso(solo per leggerla meglio)
$q(x)=e^(-x)(1+x)$
$-1e^(-x)(-)(x+1)-e^(-x)-e^(-x)$
$q''(x)=+e^(-x)(x+1)-2e^(-x)>=0$
$xe^(-x)-e^(-x)>=0$
$x>=(e^(-x))/e^(-x)$
$x>=1$
N.B: qui mi è venuto un dubbio:in teoria non si puo elidire la $x$ se non si sa se ...

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, sono venuto a chiedere se potete aiutarmi a fare un equazione, ciò gia provato a farla ma continua a uscirmi errata e non riesco a capire perchè. L' euqazione è questa: $ 6/7{5/12[7/8(3/4x+5)-10]+3}=24 $
I calcoli sono questi:
Spero che mi aiutate perche non riesco proprio a capire cosa sbaglio.
Se ho fatto qualche errore nel postare ditemelo[emoji52]?

Disequazioni con numeri irrazionali
Miglior risposta
Mi dite dov'è l'errore:
(1-√2')x≥2-√2'
(1-√2')x≥√2(√2'-1)
x≥ √2'(√2'-1) / (1-√2')
x≥-√2'
P.S. Ho scritto la radice quadrata come √x' dove ' è il punto in cui si chiude
E in questa:
(√3'-2)x>2√3'-4
(√3'-2)x>2(√3'-2)
x> 2(√3'-2)(√3'+2) / (√3'-2)(√3'+2)