Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Equazioni / disequazioni
Miglior risposta
Determina per quali valori del parametro reale non negativo k la disequazione: x^2-2k

Misura altezze triangolo nel piano cartesiano
Miglior risposta
Salve a tutti dovrei chiedere un informazione: nel piano cartesiano (mate) come posso calcolare l altezza di un triangolo qualsiasi oltre che utilizzando la formula della distanza punto-retta?

Ciao,
non riesco a risolvere quest'equazione trigonometrica:
rad(senx)+rad(1-tgx)=0
Ho provato di tutto, ma la presenza delle radici mi blocca o anche nel caso in cui riesca a liberarmene( ma non sono sicura che lo faccio in maniera corretta) non riesco a proseguire. Come posso fare?
I

Problema di geometria ?
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è 3/7 del suo lato. Sapendo che la proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa è 5/6 del suo cateto che misura 20, calcolare perimetro e area.
Grazie.

Mathematica algebrica
Miglior risposta
calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche do monomi simili 1.) -3x²z+2x²z-10x²z+8x²z
2.) ab²c³+4ab²c³-8ab²c³-ab²c³+6ab²c³
Calcola I'll valore dells seguenti expression I letterali dopo aver sostituito all's letters I valori corrispondenti.
1.) 2a+b² per a=-1 b=2
Calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche
1.) -3a²b²+2a²b²-5x³y+a²b²-7x³y

Ciao a tutti. Ho appena scritto delle dispense per le classi quarte e quinte del mio Istituto professionale: ritengo potrebbero essere utili a docenti e studenti di altri Istituti professionali.
In particolare, non ho trovato in Rete (né qui né altrove) delle dispense di analisi matematica a un livello elementare, adatte agli alunni di un Professionale. La dispensa per le quinte vuole colmare questa lacuna.
http://www.lorenzopantieri.net/Matemati ... Quinta.pdf
http://www.lorenzopantieri.net/Matemati ... Quarta.pdf
Se avete osservazioni, indicazioni e ...

Luoghi dei punti delle circonferenze
Miglior risposta
LA prima è: Qual e il luogo dei centri delle circonferenze di dato raggio che sono tangenti internamente o esternamente a una circonferenza data?
LA seconda è: Quali sono le rette che hanno distanza costante da un punto dato?
Queste 2 non le capisco proprio... vi prego potreste aiutarmi??

Considera tre angoli consecutivi AOB, BOC e COD tali che AOB sia congruente a COD e BOC acuto Dimostra che l'angolo formato dalle bisettrici di AOB e COD è congruente a BOD
Mi potete aiutare? Grazie!

Ciao a tutti!! Ho questa funzione $f(x)=sqrt((x-2)(x-3)(x-5))$ l'insieme di definizione è $2;3]U[5;+\infty[$ (me lo controllate per favore, non sono sicuro di averlo fatto bene)... L'esercizio mi chiede di trovare in quali punt ila funzione è derivabile... Ho pensato di trovare il limite del rapporto incrementale utilizzando come punti 2,3 e 5 quindi $f(2+h)=sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5))$ e $f(2)=sqrt((2-2)(2-3)(2-5))$ (faccio la stessa cosa anche per 3 e 5) in definitiva devo calcolare $\lim_{h \to 0} (sqrt((2+h-2)(2+h-3)(2+h-5)) - sqrt((2-2)(2-3)(2-5)))/h$ e se il limite esite finito la ...

Compito di mateee
Miglior risposta
qualcuno che può aiutarmi al compito di matematica logaritmi ed esponenziali

A me viene come risultato 3/2 sostituendo 0 a x.. mentre al libro viene -6/5
$lim_(x->0)(x^2+3sin2x)/(x-2sin3x)$

Non riesco a capire cosa ho sbagliato?
Io ho fatto cosi:
$5/(6-3t)=1/(t^2-4)$
$5/(6-3t)-1/(t^2-4)=0$
$(5(t^2-4)-1(6-3t))/((6-3t)(t^2-4))=0$
$5t^2-20-6+3t=0$
$5t^2+3t=20+6$
Dovrebbe uscire $-13/5$

Negazione di enunciato aperto con simboli di "Maggiore" o "Minore"
Miglior risposta
Buonasera a tutti.
Ho questo quesito, e non ho bene le idee chiare su come risolverlo.
Devo scrivere la negazione di questo enunciato aperto:
p(x): il numero x è tale che 6 ≤ x < 10
Grazie a tutti :D

Riuscite a spiegarmi come si fa: $4/(3x)=1/(x+1)$
Ah e sarebbe giusto come campo di esistenza:
$3x_diverso_da_0$
$x+1_diverso_da_0$
$x_diverso_da_-1$
Grazie

Limite (200209)
Miglior risposta
Qualcuno può dirmi se lo svolgimento di questo limite è corretto?
Ringrazio anticipatamente...

Integrazione per parti
Miglior risposta
Ho svolto questo integrale...qualcuno mi può dire se è corretto? Sono consapevole che nella foto manchi la sostituzione finale...ma non c'entrava...
Grazie anticipatamente,,,
Ciao a tutti! :hi
Ho una dimostrazione di geometria da risolvere per domani, ma purtroppo non sono molto brava in questa materia, quindi chiedo il vostro aiuto :scratch
Il testo è il seguente:
Dimostra che il centro della circonferenza circoscritta a un triangolo isoscele appartiene al'altezza del triangolo relativa alla base.
Ho fatto il disegno, ma non so come partire per risolvere il problema.
Grazie se mi sapete aiutare!

Teorema del coseno: problema triangolo
Miglior risposta
Ciao, :hi
Ho problemi a svolgere questo esercizio da risolvere con il teorema del coseno. Mi dareste una mano?
Grazie in anticipo!! :thx

Ciao,
Mi dareste una mano a risolvere questo esercizio?
Di un parallelogrammo ABCD è noto che vale |AB|=30 e |BC|=55, e che per l'ampiezza dell'angolo in A vale alfa=40°. Quanto misurano le diagonali?
Non so come utilizzare il teorema del coseno in questo esercizio ( se occorre usarlo ovviamente).
Un consiglio mi sarebbe molto utile!
Grazie mille!

$lim/(x->+∞)sqrtx(sqrt(x+1)-sqrt(x-1))$
Non riuscivo a scrivere le due radici cubiche.. cioè dentro la parentesi sono due radici cubiche... non riesco a risolverlo avevo pensato a un somma per differenza ma non mi viene molto bene..