Trigonometrìa, calcolo conicità

mimmo_961
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: devo eseguire una tornitura conica, e ho come dati il valore di tornitura, cioè 1:10 e il diametro grande, cioè 51 mm. La tornitura conica deve essere effettuata su un pezzo di lunghezza 70 mm. A me serve quindi sapere come si calcola l'angolo di conicità e la profondità di passata, ma non ho nessuna idea di come si faccia, grazie.

Risposte
@melia
E, mi sa, che io non ho idea di che cosa tu stia chiedendo perché non so che cosa sia il valore di tornitura né la profondità di passata.
Provo a vedere se ho capito: hai un cilindro lungo 70 mm e di diametro 51 mm. Giusto? E devi farlo diventare un cono o un tronco di cono?

axpgn
Probabilmente con $10:1$ si intende un millimetro di profondità ogni dieci di lunghezza ...
Se così fosse significa che $tantheta=1/(10)\ =>\ theta=5,71°$ e la profondità complessiva sarebbe $h=70*1/10=7\ mm$ da cui il nuovo diametro sarebbe $51-14=37\ mm$

Cordialmente, Alex

laureato1
Ciao,

la conicità 1:10 significa che i due diametri differiscono di 1 mm quando li misuri ad una distanza di 10 mm tra loro.
Nel tuo caso, per una distanza di 70 mm, la differenza sarà pari a 7 mm.
Quindi il diametro minore sarà pari a 51-7= 44 mm.

Si può anche parlare di una conicità del 10%.

Definizione

conicità = (D-d)/L = 2 tg (alfa/2)

Saluti.

Paolo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.