Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, sto fancedo un pò di insiemistica. Vorrei capire due cose, quali sono i numeri reali precisamente?
In questo caso x*x^-1=1
perchè viene 1^

Equazione e scomposizione!
Miglior risposta
Come si risolve questa equazione? Non riesco a fare la scomposizione T.T
x^4-8x^2+4=0

Cioè se io ho un problema con le forze come posso capire quando va scomposto in x e y?
forza nell'asse x cos30
forza nell'asse y sen30
però non sempre si scompongono così

Salve a tutti!
Apro la mia prima domanda sul forum, quindi non siate spietati...
Il fatto ė che leggendo un libro piuttosto interessante di logica geometrica ( dimostrazioni ), mi sono imbattuto in un problema abbastanza impegnativo ( da quel che ho notato richiede anche Talete ); ecco a voi:
"Nel trapezio ABCD, di base maggiore AB, traccia il segmento che congiunge i punti medi M e N dei lati obliqui e indica rispettivamente con P e Q le intersezioni di MN con le diagonali AC e BD del ...
intanto grazie a tutti voi per questo splendido forum
ho un problema che sicuramente è una sciocchezza ma non riesco a capire il passaggio algebrico
ho
\(\displaystyle B=-mkI+E(1-mk) \) con $ k=1/(1-c+m) $
nel passaggio dopo dice che sostituendo k ottiene
\(\displaystyle B=-mkI+(1-c)kE \)
ecco non riesco a capire in che modo è arrivata qui. potete esplicitare tutti i passaggi fatti?
grazie

ciao a tutti, stavo facendo degli es. sulle equazioni esponenziali, ma 3 su 4 non mi hanno dato
1) $ 4^x = 4^(x-2)+27 $ dovrebbe dare $ 2+( (2log3-log5)/(2log2))$ invece a me da : $ ((log144-log5)/(log4)) $

Problemi e equazioni
Miglior risposta
La somma di 2 numeri pari consecutivi è 26. calcola i due numeri? vi prego potreste dirmi il procedimento(in modo semplice da capirlo) e il risultato. VI PREGO AIUTATEMI
Determina due numeri sapendo che la loro somma vale 43 e la loro differenza è 19.?
CON IL PROCEDIMENTO
grazieeee

Ciao..
Avrei bisogno di un formulario di matematica per domani.. chi mi può aiutare?
Grazie :)

Salve ragazzi. Vorrei un vostro consiglio su come svolgere questo sistema.
$\{((5x)/(1+5xy) +3\lamda = 0),((5y)/(1+5xy)+7\lamda= 0),(3x+7y-100= 0):}$
Potreste consigliarmi come risolverlo. Cerco di risolverlo col metodo di sostituzione ma dopo un po mi perdo. Purtroppo riconosco di avere un po di lacune, e quando mi ritrovo sistemi con 3 equazioni e 3 incognite vado nel pallone.
Grazie in anticipo

Salve,
visto il carattere della nuova prova di maturità incentrata più sulle applicazioni matematiche che su Analisi vorrei condividere con voi alcuni appunti. Queste lezioni sono state tenute dal nostro professore di Fisica. Premetto che questo vuole essere solo un mio tentativo di riuscire a condividere qualcosa nel modo più chiaro possibile. Sono presenti nella rete dispense molto più complete e soprattutto scritte da persone più autorevoli dunque se volete approfondire gli argomenti ...
Problema trigonometria (208188)
Miglior risposta
Non riesco a fare questo problema. credo di impostarlo giusto, ma non mi vengono i calcoli....
Considera il triangolo rettangolo ABC inscritto in una circonferenza di diametro AB = 2r : sul lato BC costruisci il quadrato BPQC esternamente al triangolo. Sai che il trapezio ABPQ ha area S = (4 + 3√2)/2 * r^2 : quanto misura l’angolo BAC?
Risultato: arctg(5√2 +7)

Potete aiutarmi con questi due esercizi per favore. Grazie mille

Salve a tutti, mi aiutereste a completare/verificare questa equazione per favore:
$ \frac{1}{\sqrt{5}+x}+\frac{1}{x^2-5}=\frac{3+3\sqrt{5}}{x^2+5+2\sqrt{5x}} $
$ \frac{1}{\sqrt{5}+x}+\frac{1}{(x+\sqrt{5})(x-\sqrt{5})}= \frac{3+3\sqrt{5}}{(x+\sqrt{5})^2} $
calcolo m.c.m.
$ (x+\sqrt{5})^2(x-\sqrt{5}) $
e da qui faccio sicuramente qualche errore. Vorrei sapere come completare l'equazione.
Inoltre se possibile, vorrei anche sapere,perchè ho qualche dubbio, qual'è il m.c.m. tra :
5
$ 5x+\sqrt{5} $
$ 5\sqrt{5x}+5 $
Vi ringrazio per la vostra gentile diponibilità

Mi sono imbattuto in due limiti noiosi che credo debbano essere risolti con la stessa tecnica per eliminate l'inderteminazione ma non riesco ad impostarli correttamente e a trovare il modo per uscirne fuori.
Spero possiate aiutarmi.
$lim_(x->infty)(cos(1/sqrt(x))^x$
$lim_(x->infty)(x+3^x)^(1/x)$
Non posso usare nessun tipo di teorema perchè siamo all'inizio e la prof vuole che riusciamo a risolvere solo utilizzando tecniche algebriche e i pochi limiti notevoli noti.
Grazie
Raffaele.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere la seguente equazione trigonometrica?
4sin(x)cos(x)+12tan(x)=5√3

Mi servirebbe una mano per risolvere :
x-sin(2x)>0
?
Grazie.

Equazioni condizioni di esistenza
Miglior risposta
potete spiegarmi le equazioni fratte e molto bene le condizioni di esistenza?
grazie mille
ù
Logaritmo (208101)
Miglior risposta
salve, scusate ancora il disturbo, sto facendo i teoremi dei logaritmi.
logarad3 (a si trova a pedice).
Chi mi aiuta con il quesito Invalsi
>"Condizione necessaria affinchè un quadrilatero abbia le diagonali uguali è che
sia un rettangolo" Vero/Falso:
>Condizione sufficiente affinchè un quadrilatero abbia le diagonali uguali è
che sia un rettangolo" Vero/Falso:
Grazie
Maribov