Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicolah1
L'asse radicale di $2$ circonferenze è il segmento che ha per estremi i $2$ punti di intersezione delle 2 circonferenze e la sua proprietà è l'essere perpendicolare al segmento che congiunge i $2$ centri delle circonferenze. In più è diviso a metà dal segmento che congiunge le $2$ circonferenze. Chiedo conferma per queste affermazioni
2
4 lug 2015, 14:56

fabio rapeti
Ragazzi mi spiegate la regola per cui un quadrilatero con i lati ad esempio di 30, 25, 18 e 23 puó essere circoscritto ad una circonferenza e invece uno con i lati di 5, 10, 15, 20 non puó?.. Tipo per l'esistenza di un triangolo c'é la regola che dice che un lato non deve superare la somma delle lunghezze degli altri due... ma qui qual é la regolaa?
2
2 lug 2015, 15:58

Alesio1
Salve Ho una domanda di notazione a cui non sono riuscito a trovate risposta. Qualche giorno fa in un esame mi è stato richiesto di trovate il massimo della funzione $ sinx⋅log(x+1)^2 $ Il quadrato va fatto prima o dopo il logaritmo? la funzione è equivalente a $ sinx⋅log((x+1)^2) $ o $ sinx⋅log^2(x+1) $
10
3 lug 2015, 09:38

andar9896
Salve a tutti, ho risolto questo integrale con la sostituzione $t=lnx$ $int 2sqrt(x^2-1)/x dx$ arrivando alla soluzione anche abbastanza facilmente... mi è stato detto però che questo tipo di integrale si risolve generalmente con una sostituzione trigonometrica, ma non riesco a farlo in questo modo La mia è solo una curiosità che potrà tornarmi utile per il futuro probabilmente potreste darmi qualche suggerimento?
25
2 lug 2015, 11:41

_sylvia_
Qualcuno mi sa dire che cos'è la profondità media? Mi dice che si calcola facendo prof massima + prof minima/2 ma io non capisco cosa sia la profondità minima. Il problema riguarda il calcolo del volume di una piscina 4mx2m e profonda 1m. Io ho usato la formula del volume di un parallelepipedo rettangolo lunghezzaXlarghezzaXaltezza e mi viene 8 m^3 come volume. E' giusto? Perché il prodotto che devo usare mette la profondità media invece che l'altezza. Grazie a chi mi aiuterà :)
2
3 lug 2015, 18:26

Luca114
Data la funzione $y=(1-cos(2x))/(x*sinx)$ ho calcolato il dominio ponendo il denominatore diverso da zero. Però, calcolando il limite per x che tende a 0 o ad un multiplo di pigreco la funzione risulta definita. È un caso particolare? In questo caso me ne sono accorto perché ho disegnato la funzione e poi ho controllato, ma se mi capitasse alla maturità questo "scherzo", come dovrei comportarmi?
4
3 lug 2015, 17:24

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, sto facendo una disequazione ma ho qualche problema a risolverla.... Allora la disequazione è $2sqrt(3-x^2/27)-1>2|x|$ allora: il libro mi fa considerare prima di tutto il primo membro che viene posto $=y$ da cui si ricava ${(x^2/81+y^2/12=1),(y>=0):}$ poi il secondo membro che lo distinguo nei 2 casi. Cosi posso impostare 2 sistemi: ${(x^2/81+y^2/12=1),(y=2x+1),(y>=0):}$ ${(x^2/81+y^2/12=1),(y=-2x+1),(y>=0):}$ il primo per sostituzione ${(x^2/81+(2x+1)^2/12=1),(y=2x+1),(y>=0):}$ il secondo sempre per sostituzione ${(x^2/81+(-2x+1)^2/12=1),(y=-2x+1),(y>=0):}$ non ...
3
2 lug 2015, 20:54

AlessiaE1
Buongiorno, come ho detto una volta in precedenza sto studiando i limiti da sola per cui a volte ho bisogno di aiuto... Questo per spiegare il fatto che è la terza volta che scrivo L'esercizio chiede: determina $ k : lim _(x->0)(sinkx + x)/(sinkx + 2x) = 2 $ Ho cancellato perché mi sono resa conto di aver scritto un sacco di ...... Ho svolto di nuovo l'esercizio in caso qualcuno volesse vederlo: $ lim_(x -> 0)(sin(kx)(1+x/sin(kx)))/(sin(kx)(1+2x/sin(kx))) = 2 => lim_(x->0)(1+kx/sin(kx)*1/k)/(1+kx/sin(kx)*2/k) = 2 => (1+1/k)/(1+2/k) = 2 => k + 1 = 2k + 4 => k = -3 $ Così dovrebbe andare bene. Grazie per la risposta!
3
1 lug 2015, 12:40

andar9896
Salve a tutti, avrei problemi con la risoluzione di questo integrale: $int 1/(3+2sen(x))dx$ ho provato a svolgerlo con le formule parametriche ma non ne vengo a capo Grazie in anticipo
11
30 giu 2015, 20:19

nicolah1
Sia dato un insieme F definito come l? Insiemr degli x tali che Sono un Fiore o rispettano una determinata proprieta. Allora E corretto dire X appartiene a F se e solo se x e un fiire. ? Piu in generale, X appartiene all?insieme I se e solo se rispetta la condizione per cui un elem appartiene a F. ? La frecia vqle in entrambi I casi giusto? Scusate l?ital ma scrivo da cell.
1
1 lug 2015, 19:42

nicolah1
Sia dato un insieme F definito come l? Insiemr degli x tali che Sono un Fiore o rispettano una determinata proprieta. Allora E corretto dire X appartiene a F se e solo se x e un fiire. ? Piu in generale, X appartiene all?insieme I se e solo se rispetta la condizione per cui un elem appartiene a F. ? La frecia vqle in entrambi I casi giusto? Scusate l?ital ma scrivo da cell.
5
1 lug 2015, 19:42

AlessiaE1
Buongiorno, avrei bisogno che qualcuno mi controlli questo esercizio perchè secondo le soluzioni date dal libro non mi torna il numero rispettivo di vero/falso... a) $ f(x) = x^3 $ è un infinito di ordine superiore a $ g(x) = sqrt(x) $ per $ x -> + oo $ VERO (oltre al fatto che si vede graficamente il primo ha ordine 3 e il secondo ha ordine 1/2) b) $ f(x) = x^100 $ è un infinito di ordine superiore a $ g(x) = e^x $ per $ x -> + oo $ FALSO (per la gerarchia degli ...
5
1 lug 2015, 10:22

a4321
Buongiorno, potreste cortesemente aiutarmi a semplificare quest'espressione? @=alfa p=pi greco sen(2@ - p/2) - cos2@sen@ + radice di 2 cos(2@ +p/4) R= sen@(-2cos^2@-2cos@+1) La mia difficoltà sta nel trovare il valore corrispondente degli angoli, cioè 2@-p/2 a che equivale? Invece cos2@sen@ vale sen2@? Grazie mille
4
30 giu 2015, 10:11

Comeover
$f(x)=(x-1)/x*log(x-1)$ $f'(x)={ [log(x-1)+1]x-(x-1)log(x-1)}/x^2$ Non ho fatto altro ce applicare le regole di derivazione del prodotto e del rapporto Potete dirmi la derivata di f(x) è corretta?
4
29 giu 2015, 16:15

francesca.martini
non riesco a risolvere i seguenti problemi: 1) Qual'è la probabilità che lanciando due dadi di sei facce si ottenga come somma 3 2) Qual'è la probabilità che estraendo due carte da un mazzo da poker formato da assi, re, regine, fanti, 8,9, e 10, di avere una coppia Grazie
2
29 giu 2015, 16:19

ramarro1
Buonasera, volevo chieder: il mio libro dice che l'esercizio scritto nel titolo si svolge in questo modo: Consideriamo il primo membro della disequazione $y=2sqrt(3-x27)$ e tracciamo il grafico della funzione. Elevando al quadrato ambo i meembri e osservando che deve valere la condizione $y>=0$ si ha il sistema SISTEMA $x^2/81+y^2/12=1$ $y=0$ Volevo appunto chiedere come fa a venire$x^2/81+y^2/12=1$? io quando elevo alla seconda ricavo invece: $y^2=(2x+1)^2$ e poi ...
3
28 giu 2015, 23:28

catalanonicolo
$ root()(x+1) > -5 $ Assegnata una simile disequazione irrazione, la sua soluzione è $ AA x in R $ oppure devo impostare un sistema imponendo il radicando maggiore di zero? Il mio libro giustamente dice che è verificata per ogni x ma aggiunge "per cui il primo membro è definito, quindi $ x>=-1 $ ." Questa affermazione mi ha confuso perché non capisco se sia necessario impostare il sistema o no. La soluzione sarà quindi per ogni x reale, o per ogni $ x>=-1 $? Qualcuno ...
7
28 giu 2015, 23:41

fabio rapeti
Aaaiiiuuutttoo Miglior risposta
Aiuto ragazzi.. ho allegato la foto del problema
2
29 giu 2015, 09:05

mb<3
La retta!!! aiutoo!!!! Miglior risposta
Quale fra le seguenti rette non è parallela alla retta di equazione y=2x-3? 1) 2x-y-1=0 2) 4x-2y+3=0 3) -4x+2y-5=0 4) 2x+y+1=0 5) -6x+3y=0 Grazie in anticipo :)
2
28 giu 2015, 10:31

Erminio Spampagnati
Ciao a tutti. Frequento il terzo anno di un liceo linguistico, e a scuola sono passato in tutte le materie con più o meno 7, tranne in matematica, con cui ho preso 3 e ho problemi sia a causa del mio professore e sia perché non sono stato mai molto ferrato in materia. Ormai mancano meno di 3 settimane ai recuperi. Nel frattempo sono riuscito a capire tutto tranne le equazioni e disequazioni frazionarie. Proprio oggi dopo aver ripassato la teoria, ho provato ad esercitarmi su questi due ...
4
27 giu 2015, 17:48