Problema euclideo
Avrei bisogno di un aiuto per questo problema
In una circonferenza di raggio r è inscritto il triangolo isoscele ABC, di base AB e di altezza ad essa relativa CH: si sa che AB è i 2/3 di CH.
- Determinare le lunghezze di AB e CH
- Condotta la retta s parallela ad AB, sia DE il segmento di retta interno al triangolo ed MN la corda intercettata su s dalla circonferenza. Esprimere in funzione di DE e di r la lunghezza della corda MN.
- Determinare la lunghezza di DE in modo che sia verificata la relazione MN^2+DE^2 = 40/9 r^2
- Determinare la lunghezza DE in modo che MN sia il triplo di DE
Grazie in anticipo per l'aiuto
In una circonferenza di raggio r è inscritto il triangolo isoscele ABC, di base AB e di altezza ad essa relativa CH: si sa che AB è i 2/3 di CH.
- Determinare le lunghezze di AB e CH
- Condotta la retta s parallela ad AB, sia DE il segmento di retta interno al triangolo ed MN la corda intercettata su s dalla circonferenza. Esprimere in funzione di DE e di r la lunghezza della corda MN.
- Determinare la lunghezza di DE in modo che sia verificata la relazione MN^2+DE^2 = 40/9 r^2
- Determinare la lunghezza DE in modo che MN sia il triplo di DE
Grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
ciao Gianluca ti aiuto per il primo punto
traccia il segmento $OA$... ti accorgi che OAH è rettangolo quindi applichi Pitagora
$AH^2+OH^2=r^2$
ma $AH=1/2 AB$
e
$OH=CH-r$
quindi sostituendo
$1/4 AB^2+(CH-r)^2=r^2$
dalle ipotesi del testo sai che $AB=2/3 CH$ quindi sostituendo
$1/9 CH^2 +CH^2-2 r CH+r^2-r^2=0$
risolvi e ottieni
$CH=9/5 r$
$AB=6/5r$
per il resto posta dei tuoi tentativi...
traccia il segmento $OA$... ti accorgi che OAH è rettangolo quindi applichi Pitagora
$AH^2+OH^2=r^2$
ma $AH=1/2 AB$
e
$OH=CH-r$
quindi sostituendo
$1/4 AB^2+(CH-r)^2=r^2$
dalle ipotesi del testo sai che $AB=2/3 CH$ quindi sostituendo
$1/9 CH^2 +CH^2-2 r CH+r^2-r^2=0$
risolvi e ottieni
$CH=9/5 r$
$AB=6/5r$
per il resto posta dei tuoi tentativi...
Grazie!!
Ho fatto gli altri 2 punti, mi manca solo l'ultimo ora
Ho fatto gli altri 2 punti, mi manca solo l'ultimo ora