Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutoooohh
Miglior risposta
Ragazzi sapete come si trova la terza parte di 9^2586?

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per questo problema
Sopra l'arco AB, sesta parte di una circonferenza di centro O e raggio r, determinare un punto C in modo che condotta per C la tangente alla circonferenza fino ad incontrare in D e in E i prolungamenti dei raggi OA e OB sia : DE = [2rad(3)/3 ]r
Ho provato ad applicare teorema della corda, ma niente.
Vi ringrazio in anticipo per aiuto

[math]2^{3x}+2^{3x}=2\frac{1}{5}<br />
2^{3x+1}=2\frac{1}{5}\\<br />
3x+1=\frac{1}{5}\\<br />
3x=-1+\frac{1}{5}\\<br />
3x=-\frac{4}{5}\\<br />
x=-\frac{4}{15}[/math]
Ciao a tutti, come faccio a non far vedere le "\\" quando faccio un'equazione o espressione?

Ragazzi urgente per favore
Miglior risposta
Ragazzi vi prego di dite come faccio a trovare la retta dell'equazione "y=mx+q"...?

Se:
- $\int_0^1f(x)dx=-1$ e se
- $\int_1^2f(x)dx=2$
Quanto vale $\int_0^3(f(x)+2)dx$ e quanto $\int_0^3f(x+2)dx$?
Grazie a chi vorra' aiutarmi.

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per completare questo problema.
Un rettangolo ABCD ha il perimetro di 48cm e l'area di 128cm2 A una certa distanza x dalvertice A sui due lati AD e AB si prendonorispettivamente i punti P e Q. Alla stessa distanza x dal vertice C sui lati CB e CD si prendono
rispettivamente i punti R e S. Sapendo che il rapporto tra l'area del rettangolo ABCD e l'area del
quadrilatero PQRS è 32/23 calcola la distanza x.
Finora io sono riuscito a trovare solo i lati del ...

partiamo con un dialogo immaginario
A) ho saputo che C vuole vendere la sua auto ed ho intenzione di comprarla ;tu la conosci bene in tutte le sue caratteristiche;da esperto quale sei ,secondo te quanto potrebbe chiedere come minimo ?
B) eh,sicuramente una cifra non inferiore a 100 euro
A) beh,questo è evidente ; ma mi sembra difficile che accetti solo 100 euro,quindi non hai risposto alla mia domanda
fine di un'amicizia
passiamo alla domanda 1 del problema 2
sui vari siti furoreggia ...
Curve nel piano
Miglior risposta
salve, nn riesco a capire questa definizione di curva nel piano.
rappresentando su piano cartesiano gli infiniti punti, (x,y), le cui coordinate soddisfano un'equaione del tipo F(x,y)=0 si ottiene una curva.
$f(x)=(logx)/((x-1)^(1/3))$
DOMINIO
$x>0-{1}$
INTERSEZIONI E STUDIO DEL SEGNO
la funzione non interseca gli assi;inoltre è sempre positiva
LIMITI
$lim_(x->0^+)f(x)=+infty$ (asintoto v.)
$lim_(x->1)f(x)=0$ (Qui ho una discontinuita di III specie?)
$lim_(x->+infty)f(x)=0$ (asintoto orizzontale)
DERIVATA PRIMA
$f'(x)=(x(3-logx)-3)/(3x(x-1)^(4/3))$
Mi aiutereste con lo studio della derivata prima (sempre che sia questa che ho calcolato io)?
Slave ragazzi, ho questo dubbio!
Se ho una disequazione del tipo $ cosx -sinx > 0 $ posso risolverla moltiplicando e dividendo per cosx in questo modo
$ cosx(cosx/cosx) - cosx(sinx/cosx) >0 $ da cui segue che $ cosx(1 - tanx) > 0 $ e poi studiarne il segno?
Il dubbio mi sorge perché mi sono accorto che uno dei valori per cui $ cosx = 0 $ , in particolare $ (3/2)pi $ , risolve la disequazione. Ho aggiunto questa soluzione tra quelle che trovo risolvendo la disequazione. Tutto ciò è lecito o no?

Salve,
sto completando la mia tesina e nel powepoint ho la necessità di inserire alcuni grafici. In un primo momento ho usato questo plotter online http://www.mathe-fa.de/it . A livello di stile non mi soddisfa molto, a mio parere sono molto "brutti" da vedere. Mi potete consigliare qualche altro sito web o programma per realizzarli?
Grazie

Nel triangolo rettangolo ABC di ipotenusa BC, traccia la mediana AM e l'altezza AH relative al lato B. Da H traccia la parallela ad AB che taglia AC in E e la parallela ad AC che taglia AB in D. Dimostra che AM è perpendicolare ad ED.
(Suggerimento : ricorda che la mediana relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo lo divide in 2 triangoli isosceli)
Allora io sarei riuscita a risolverlo, passando per i triangoli simili, ma devo risolverlo per una ragazza di prima che sto aiutando, che ...

Il problema del produttore!?! un aiuto
Miglior risposta
ricerca operativa e il problema del produttore
mi servirebbe un leggero riassunto sulla teoria del produttore oppure un buon sito dove prendere appunti ..
Grazie in anticipo

Ho iniziato a fare i compiti delle vacanze e mi sono imbattuto in una equazione esponenziale, ho provato a risolverla ma il risultato mi viene sbagliato, qualcuno mi spiega dove io abbia sbagliato?
O è il libro che ha scritto il risultato sbagliato?
Ecco il mio tentativo:
[math]2^{3x}+8^{x}=\sqrt^5{2}[/math]
[math]2^{3x}+2^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]4^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]2^{6x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]6x=\frac{1}{5}[/math]
[math]x=\frac{1}{30}[/math]
Il risultato del libro:
[math]x=\frac{-4}{15}[/math]

Ciao a tutti,
prima cosa mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata, spero di no.
Seconda cosa, volevo chiedervi aiuto su uno stupido dubbio che ho, immagino sia per voi come bere un bicchiere d'acqua, e per questo vi chiedo un piccolo chiarimento.
Non mi è chiaro perchè la funzione f(|x|) è diversa dalla funzione |f(x)|;
la risposta è per caso che nel primo caso vado a rendere per forza positiva solo la x (ma la funzione finale potrebbe risultarmi anche negativa), mentre nel secondo ...
Distanza tra 2 punti
Miglior risposta
Mi potete spiegare come risolvere questo problema?
In un triangolo i 2 vertici sono i punti A(-3;2) e B(-1;2) e il terzo vertice C è sull'asse y. Determina C sapendo che l'area di ABC misura 5.
Grazie mille in anticipo :satisfied

Qui il link ufficiale alla traccia.
Come vi è sembrato?
E, tanto per curiosità... Qualcuno ha riconosciuto il proprio paese (Lastra a Signa, provincia di Firenze[nota]Come si evince da [url=https://www.google.it/maps/place/Via+Giordano+Bruno,+1,+50055+Lastra+a+Signa+FI/@43.7680409,11.112989,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x132a5bcc7ab8f173:0x2007c693e5451713]Google Maps[/url]...[/nota]) nella figura del primo problema?

devo imparare a calcolare i percentuali, più devo imparare a calcolare gli sconti, dove devo risolvere problemi del tipo che se una maglietta costa 50 euro e c'è lo sconto di 60x100 quanto costerà la maglietta ??
Ciao, chiedo aiuto agli utenti di questo forum: sto cercando un testo, o una serie di testi, per studiare in modo completo tutta la matematica del liceo. L'obiettivo è la preparazione alla prossima iscrizione alla facoltà di Fisica. Il mio livello è da considerare scarso, urge ripasso completo.
Potreste darmi dei titoli di validi testi di matematica? titoli di libri del liceo stesso o altri testi su cui poter imparare bene.
Accetto anche consigli su come procedere. Massima umiltà.
ringrazio ...

mi potete spiegare il significato geometrico di derivata per favore?