Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcolo elle probabilità
Miglior risposta
non riesco a risolvere i seguenti problemi:
1) Qual'è la probabilità che lanciando due dadi di sei facce si ottenga come somma 3
2) Qual'è la probabilità che estraendo due carte da un mazzo da poker formato da assi, re, regine, fanti, 8,9, e 10, di avere una coppia
Grazie
Buonasera, volevo chieder: il mio libro dice che l'esercizio scritto nel titolo si svolge in questo modo:
Consideriamo il primo membro della disequazione $y=2sqrt(3-x27)$ e tracciamo il grafico della funzione.
Elevando al quadrato ambo i meembri e osservando che deve valere la condizione $y>=0$ si ha il sistema
SISTEMA
$x^2/81+y^2/12=1$
$y=0$
Volevo appunto chiedere come fa a venire$x^2/81+y^2/12=1$? io quando elevo alla seconda ricavo invece:
$y^2=(2x+1)^2$ e poi ...
$ root()(x+1) > -5 $
Assegnata una simile disequazione irrazione, la sua soluzione è $ AA x in R $ oppure devo impostare un sistema imponendo il radicando maggiore di zero? Il mio libro giustamente dice che è verificata per ogni x ma aggiunge "per cui il primo membro è definito, quindi $ x>=-1 $ ." Questa affermazione mi ha confuso perché non capisco se sia necessario impostare il sistema o no.
La soluzione sarà quindi per ogni x reale, o per ogni $ x>=-1 $? Qualcuno ...
Aaaiiiuuutttoo
Miglior risposta
Aiuto ragazzi.. ho allegato la foto del problema
La retta!!! aiutoo!!!!
Miglior risposta
Quale fra le seguenti rette non è parallela alla retta di equazione y=2x-3?
1) 2x-y-1=0
2) 4x-2y+3=0
3) -4x+2y-5=0
4) 2x+y+1=0
5) -6x+3y=0
Grazie in anticipo :)
Ciao a tutti. Frequento il terzo anno di un liceo linguistico, e a scuola sono passato in tutte le materie con più o meno 7, tranne in matematica, con cui ho preso 3 e ho problemi sia a causa del mio professore e sia perché non sono stato mai molto ferrato in materia.
Ormai mancano meno di 3 settimane ai recuperi. Nel frattempo sono riuscito a capire tutto tranne le equazioni e disequazioni frazionarie.
Proprio oggi dopo aver ripassato la teoria, ho provato ad esercitarmi su questi due ...
Aiutoooohh
Miglior risposta
Ragazzi sapete come si trova la terza parte di 9^2586?
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per questo problema
Sopra l'arco AB, sesta parte di una circonferenza di centro O e raggio r, determinare un punto C in modo che condotta per C la tangente alla circonferenza fino ad incontrare in D e in E i prolungamenti dei raggi OA e OB sia : DE = [2rad(3)/3 ]r
Ho provato ad applicare teorema della corda, ma niente.
Vi ringrazio in anticipo per aiuto
[math]2^{3x}+2^{3x}=2\frac{1}{5}<br />
2^{3x+1}=2\frac{1}{5}\\<br />
3x+1=\frac{1}{5}\\<br />
3x=-1+\frac{1}{5}\\<br />
3x=-\frac{4}{5}\\<br />
x=-\frac{4}{15}[/math]
Ciao a tutti, come faccio a non far vedere le "\\" quando faccio un'equazione o espressione?
Ragazzi urgente per favore
Miglior risposta
Ragazzi vi prego di dite come faccio a trovare la retta dell'equazione "y=mx+q"...?
Se:
- $\int_0^1f(x)dx=-1$ e se
- $\int_1^2f(x)dx=2$
Quanto vale $\int_0^3(f(x)+2)dx$ e quanto $\int_0^3f(x+2)dx$?
Grazie a chi vorra' aiutarmi.
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per completare questo problema.
Un rettangolo ABCD ha il perimetro di 48cm e l'area di 128cm2 A una certa distanza x dalvertice A sui due lati AD e AB si prendonorispettivamente i punti P e Q. Alla stessa distanza x dal vertice C sui lati CB e CD si prendono
rispettivamente i punti R e S. Sapendo che il rapporto tra l'area del rettangolo ABCD e l'area del
quadrilatero PQRS è 32/23 calcola la distanza x.
Finora io sono riuscito a trovare solo i lati del ...
partiamo con un dialogo immaginario
A) ho saputo che C vuole vendere la sua auto ed ho intenzione di comprarla ;tu la conosci bene in tutte le sue caratteristiche;da esperto quale sei ,secondo te quanto potrebbe chiedere come minimo ?
B) eh,sicuramente una cifra non inferiore a 100 euro
A) beh,questo è evidente ; ma mi sembra difficile che accetti solo 100 euro,quindi non hai risposto alla mia domanda
fine di un'amicizia
passiamo alla domanda 1 del problema 2
sui vari siti furoreggia ...
Curve nel piano
Miglior risposta
salve, nn riesco a capire questa definizione di curva nel piano.
rappresentando su piano cartesiano gli infiniti punti, (x,y), le cui coordinate soddisfano un'equaione del tipo F(x,y)=0 si ottiene una curva.
$f(x)=(logx)/((x-1)^(1/3))$
DOMINIO
$x>0-{1}$
INTERSEZIONI E STUDIO DEL SEGNO
la funzione non interseca gli assi;inoltre è sempre positiva
LIMITI
$lim_(x->0^+)f(x)=+infty$ (asintoto v.)
$lim_(x->1)f(x)=0$ (Qui ho una discontinuita di III specie?)
$lim_(x->+infty)f(x)=0$ (asintoto orizzontale)
DERIVATA PRIMA
$f'(x)=(x(3-logx)-3)/(3x(x-1)^(4/3))$
Mi aiutereste con lo studio della derivata prima (sempre che sia questa che ho calcolato io)?
Slave ragazzi, ho questo dubbio!
Se ho una disequazione del tipo $ cosx -sinx > 0 $ posso risolverla moltiplicando e dividendo per cosx in questo modo
$ cosx(cosx/cosx) - cosx(sinx/cosx) >0 $ da cui segue che $ cosx(1 - tanx) > 0 $ e poi studiarne il segno?
Il dubbio mi sorge perché mi sono accorto che uno dei valori per cui $ cosx = 0 $ , in particolare $ (3/2)pi $ , risolve la disequazione. Ho aggiunto questa soluzione tra quelle che trovo risolvendo la disequazione. Tutto ciò è lecito o no?
Salve,
sto completando la mia tesina e nel powepoint ho la necessità di inserire alcuni grafici. In un primo momento ho usato questo plotter online http://www.mathe-fa.de/it . A livello di stile non mi soddisfa molto, a mio parere sono molto "brutti" da vedere. Mi potete consigliare qualche altro sito web o programma per realizzarli?
Grazie
Nel triangolo rettangolo ABC di ipotenusa BC, traccia la mediana AM e l'altezza AH relative al lato B. Da H traccia la parallela ad AB che taglia AC in E e la parallela ad AC che taglia AB in D. Dimostra che AM è perpendicolare ad ED.
(Suggerimento : ricorda che la mediana relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo lo divide in 2 triangoli isosceli)
Allora io sarei riuscita a risolverlo, passando per i triangoli simili, ma devo risolverlo per una ragazza di prima che sto aiutando, che ...
Il problema del produttore!?! un aiuto
Miglior risposta
ricerca operativa e il problema del produttore
mi servirebbe un leggero riassunto sulla teoria del produttore oppure un buon sito dove prendere appunti ..
Grazie in anticipo
Ho iniziato a fare i compiti delle vacanze e mi sono imbattuto in una equazione esponenziale, ho provato a risolverla ma il risultato mi viene sbagliato, qualcuno mi spiega dove io abbia sbagliato?
O è il libro che ha scritto il risultato sbagliato?
Ecco il mio tentativo:
[math]2^{3x}+8^{x}=\sqrt^5{2}[/math]
[math]2^{3x}+2^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]4^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]2^{6x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]6x=\frac{1}{5}[/math]
[math]x=\frac{1}{30}[/math]
Il risultato del libro:
[math]x=\frac{-4}{15}[/math]