Notazione Matematica: si fa prima il quadrato o il logaritmo?
Salve 
Ho una domanda di notazione a cui non sono riuscito a trovate risposta.
Qualche giorno fa in un esame mi è stato richiesto di trovate il massimo della funzione $ sinx⋅log(x+1)^2 $
Il quadrato va fatto prima o dopo il logaritmo? la funzione è equivalente a $ sinx⋅log((x+1)^2) $ o $ sinx⋅log^2(x+1) $

Qualche giorno fa in un esame mi è stato richiesto di trovate il massimo della funzione $ sinx⋅log(x+1)^2 $
Il quadrato va fatto prima o dopo il logaritmo? la funzione è equivalente a $ sinx⋅log((x+1)^2) $ o $ sinx⋅log^2(x+1) $
Risposte
"Alesio":
Salve
scritta così: $ sinx⋅log(x+1)^2 $ è sicuramente $ sinx⋅log((x+1)^2) =2log|x+1|sinx$
EDIT: avevo dimenticato il valore assoluto nella penna

Mi è stato segnato come errore perchè avrei dovuto calcolarlo come $ sinx*log^2(x+1) $
C'è una risorsa affidabile a cui posso fare riferimento col docente?
C'è una risorsa affidabile a cui posso fare riferimento col docente?
non so che dire. Dal tuo testo è sicuramente
$logy^2=2log|y|$ con $y=(x+1)$....sono proprietà dei logaritmi....magari il testo era leggermente diverso da come lo hai scritto qui....puoi comunque contestarlo a voce spiegando le tue ragioni
EDIT: avevo dimenticato il valore assoluto per l'argomento
$logy^2=2log|y|$ con $y=(x+1)$....sono proprietà dei logaritmi....magari il testo era leggermente diverso da come lo hai scritto qui....puoi comunque contestarlo a voce spiegando le tue ragioni
EDIT: avevo dimenticato il valore assoluto per l'argomento
diciamo che come era scritto si prestava a due interpretazioni... poco chiaro!
In teoria non ci dovrebbero essere interpretazioni, ma ... per esempio voi come interpretate questo $-3^2$ ?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Scrivendolo come $ -1*3^2 $ risulta chiaro che $ -3^2=-(3)^2=-9 $
Ma io non l' ho scritto così ...
... però consolati la pensano tutti come te ...

La forma $log(x+1)^2=2log(x+1)$ non è corretta.
Quella giusta è $log(x+1)^2=2log|x+1|$
"@melia":
La forma $log(x+1)^2=2log(x+1)$ non è corretta.
sì ....

"tommik":
... mi sono perso il || nella penna
Io credo che te lo sia dimenticato nella tastiera, più che nella penna, ma se lo dici tu...