Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
-apathetic
(ESERCIZIO 1) Rappresentare sul piano cartesiano, calcolando modulo e angolo di fase, il seguente numero complesso: Z=√5 + j (ESERCIZIO 2) Calcolare il numero complesso Z3= Z1/Z2 dove: Z1=√3+j e Z2= 2 con angolo di 45° (ESERCIZIO 3) In quale quadrante del piano complesso si trova l'immagine del numero complesso Z3 dell'esercizio n°2? (ESERCIZIO 4) Eseguire il rapporto Z3= Z1/Z2 dove: Z1=2+2j e Z2= 1-3j (ESERCIZIO 5) Dati due vettori V1 e V2 espresso in modulo e fase, eseguire ...
7
24 ago 2015, 18:50

Bertaz1
Ciao, Vi chiedo aiuto per una semplice lacuna che ho. Nella scomposizione di un polinomio: $ (x+1)/(3x^2+x-2) $ Nel momento in cui svolgo il procedimento tramite $ [-b\pm \√(b^2-4ac)]/(2a) $ trovo come risultati 2/3 e -1 Alle superiori mi avevano insegnato che se trovato ad esempio 2 e 3, potevo scrivere il polinomio sotto forma di $ (x-2)(x-3) $ , quindi io ho sempre pensato che dovessi in qualche modo scrivere il polinomio in modo tale che all'interno delle parentesi, una volta sostituito la x, ...
2
24 ago 2015, 15:49

chiaramc1
salve, ho dubbi sull eq. goniometriche. $senx=1/2$ utilizzo il metodo del piano cartesiano traccio la retta, ma non capisco come trovare gli eventuali valori
17
18 ago 2015, 23:11

Elena9612
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano nello svolgere questo esercizio: $ lim_(x -> +oo ) x/(sqrt(2x+1) -sqrt(x+2) $ il risultato è $ -oo $ ma a me viene + $ oo $ sono partita con questo passaggio: $ x/(sqrt (2x-1) -sqrt(x+2)) *(sqrt(2x-1)+sqrt(x+2))/(sqrt(2x-1)+sqrt(x+2) $ giusto?
4
23 ago 2015, 16:03

flea97
Ciao, vorrei che mi aiutaste su questo limite che mi sta creando non pochi problemi. $\lim_{x\to \ -infty}$$\(sqrt{1-x}-\sqrt{1-2x})/(3x)$ Dato che al numeratore capita la forma indeterminata $oo$ $\- infty$ Faccio la razionalizzazione: $sqrt{1-x}-\sqrt{1-2x}$ $*$ $(sqrt{1-x}+\sqrt{1-2x})/(sqrt{1-x}+\sqrt{1-2x})$ Facendo qualche calcolo mi viene: $(x)/(sqrt{1-x}+\sqrt{1-2x})$ Qui mi blocco perché non so che fare. Vorrei sapere se il procedimento che sto facendo è giusto e, in caso di risposta affermativa, come ...
5
22 ago 2015, 13:44

Elena9612
Ciao a tutti! volevo chiedervi se esiste una tabella o una "logica " da seguire per calcolare un limite finito o infinito per x che tende a infinito in modo rapido. Vi faccio un esempio. Io so che $ lim_(x -> oo ) x^3/x^2 =oo $ perchè il grado del numeratore è maggiore rispetto a quello del denominatore. ma se io ho : $ lim_(x -> oo ) x^3/x^x $ $ lim_(x -> oo) ln x/x^x $ $ lim_(x -> oo) (ln x + e^x)/3^x $ come faccio a sapere qual è il risultato? grazie a tutti!
7
22 ago 2015, 22:30

AlessiaE1
Buonasera ho bisogno di un mano per risolvere questo problema... Dimostra utilizzando il teorema di Lagrange che $ 1/(t+1) < ln ((t+1)/t) < 1/t $ per ogni $ t>0 $ Ho posto $ f(t) = ln((t+1)/t) $ e ho trovato che $ f'(t) = 1/(t+1) - 1/t $. Inoltre ho constatato che $ f(t) > 0 $ e che $ f'(t) < 0 $, entrambi per ogni $ t>0 $ (cioè l'intervallo da considerare). La funzione poi é continua e derivabile in $ (0; +oo) $ quindi il teorema di Lagrange è applicabile in tale intervallo ma non so ...
5
18 ago 2015, 17:42

Chiara Privitera
Razionalizzazioni Miglior risposta
Buonasera! Stavo ultimando i compiti estivi di matematica, e mi sono bloccata durante lo svolgimento di questo esercizio: Express as a rational number (Esprimi sotto forma di numero razionale) : [math]\frac{\sqrt{4 +2\sqrt{3}} - \sqrt{28 + 10\sqrt{3}}}{15}[/math] La soluzione è [math]- \frac{4}{15}[/math]; Non riesco a capire come il numeratore possa diventare -4. Mi dareste una mano? Vi ringrazio in anticipo!
2
21 ago 2015, 19:59

nakai1
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio di geometria euclidea. Problema: sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Si tracci la semicirconferenza di centro O (punto medio di AB) e tangente ai lati AC e BC. Siano P e Q i due punti di tangenza. Si tracci poi una corda MN del triangolo dato tangente alla semicirconferenza e sia T il punto di tangenza. Dimostrare che i triangoli AOM,ONM,BNO sono simili tra loro. Il mio dubbio è questo: nel disegno la corda ...
3
20 ago 2015, 09:57

Cristoforo-
Studia il fascio di parabole di equazione ax^2 + (1-4a)x-y-4=0 e individua i suoi punti base. Trova poi le equazioni delle due parabole del fascio y e y' che formano, ciascuna, con la retta del fascio un segmento parabolico di area 16/3. DImostra, infine, che le due parabole sono simmetriche rispetto a M, il punto medio del segmento che congiunge i puunti base. Ho iniziato a fare il primo punto, ma non riesco a trovarmi i punti base.
1
17 ago 2015, 18:09

Elena9612
Sto cominciando a studiare le equazioni logaritmiche e vorrei chiedervi lo svolgimento di un esercizio: $ log _3(3x+2)=log_9(4x+5) $ ho cambiato la base ed ho ottenuto $ log_3(3x+2)=log_3(4x+5)/2 $ come vado avanti? in generale, come mi comporto quando in un'equazione logaritmica mi ritrovo altre operazioni e l'argomento del logaritmo è diverso ? grazie!
6
20 ago 2015, 21:32

Elena9612
Salve di nuovo : ) Pensando alle disequazioni mi è sorta una domanda: Perché in questa disequazione $ ax^2+bx+c > 0 $ se l'equazione associata non ammette soluzioni reali allora $ AA x in R $ ? E Perchè se fosse
3
20 ago 2015, 22:10

rozx
Salve ragazzi con un amico ci stiamo scervellando su un test di logica. Praticamente la consegna è questa: Il 15 % del 60 % è uguale al: a)4% b)20% c) 75% d)9% Facendo calcoli sia a me che a lui viene 25 %, tuttavia il risultato giusto è 9 %. Possibile abbia sbagliato la commissione, o siamo noi che siamo capre?
5
20 ago 2015, 18:16

Elena9612
Ciao a tutti! Nel programma da studiare per l'accesso all'università c'è scritto: "Successioni,prime proprietà di successioni". Su questo argomento sono riuscita a trovare tantissime cose tra cui: 1 Principio di induzione 2 Successioni numeriche 3 Segno di una successione 4 Successioni monotone 5 Successioni limitate e illimitate 6 Limiti di successioni 7 Limite di una successione monotona 8 Algebra dei limiti di successioni 9 Infiniti e infinitesimi per successioni 10 Forme di indecisione per ...
2
18 ago 2015, 18:02

newarrior
Salve mi servirebbe un aiuto per la risoluzione del seguente esercizio: Per quali valori di a e di b il sistema $2ax-by=3+a$ $5x+2y=2 $ è indeterminato? Per quali impossibile? Sono riuscito a determinare solo una delle soluzioni ponendo $2/5a=-b/2 $→$a=-5/4b $. Come si trovano le altre?
5
19 ago 2015, 11:56

Elena9612
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema? Determinare l'equazione della parabola di vertice V(2,-3) e fuoco F(2, 1) So che devo partire da: V=-b\2a ; -(b^2-4ac)\2a vorrei sapere il procedimento. Grazie a tutti!
10
13 ago 2015, 16:02

chiaramc1
salve, sto ripetendo la trigonometria, ho imparato seno coseno e tangente ma nn capisco gli archi associati
13
15 ago 2015, 22:35

andar9896
Salve a tutti, mi è venuto uno strano dubbio. Se io costruissi una semicirconferenza di raggio 1 e ne volessi misurare la lunghezza, riuscirei a misurare $pi$ ? O ancora, se costruissi un quadrato di lato 1, come posso "misurare" $sqrt2$ con precisione se ha infinite cifre decimali? Dovrò accontentarmi di un'approssimazione? Spero di essere stato abbastanza chiaro
6
16 ago 2015, 14:00

andrea.corzino
Buongiorno! Avrei difficoltà nel vedere l'effetto di uno degli elementi di simmetria del cubo che dopo aver agito su tutti i punti del cubo stesso lo lascia immutato... Questa è un immagine per farvi capire: Mi riferisco alla Fig.5 dove l'elemento di simmetria è evidenziato in rosso: si tratta di un asse di rotazione di 120 gradi,che ciò dovrebbe lasciare immutata quella figura dopo una tale rotazione... Ecco io non capisco bene dove vanno a finire i punti numerati associati a ciascun ...
4
14 ago 2015, 13:42

gianluca448
è dato il triangolo equilatero ABC di lato 2a e sia M un punto del lato AB; si conduca da M la parallela MN al lato AC e si prenda sul prolungamento MN, dalla parte di N il punto P tale che sia MN =2NP. Sia H la proiezione ortogonale di B su aC e K il punto di incontro di BH con MN; dimostrare che BN è la mediana del triangolo BKP. Determinare il punto M in modo che sia verificata la seguente relazione $ PC^2+PB^2=35/8a^2 $
8
9 lug 2015, 18:22