Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi con gli ellissi
Miglior risposta
ciao, mi potreste aiutare a risolvere questi esercizi?
1) trova i vertici del rettangolo, avente i lati paralleli gli assi cartesiani, inscritto nell'ellisse x^2+4y^2-4=0
risultato ((6/5;4/5) e i suoi simmetrici)
2)quali punti dell'ellisse x^2+4y^2=4 distano rad 2 (radice di 2) dalla retta x-y=0
risultat (+-2;0) e (+-6/5;+-4/5)
grazie anticipatamente
data la parabole y=-x^2+3x+2 , inscrivi nella parte di piano compresa fra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza é doppia della base....help
io ho trovato vertice della parabola, coordinate dei punti d'incontro con gli assi cartesiani, ora sono in alto mare...
date le parabole $ y=-x^2+4x+4 e y=x^2-3x+2 $ trovare un retta parallela all asse x in modo che intercetti corde uguali sulle due parabole .... non riesco a impostarlo.... helps ?
Problemi matematica con equazione
Miglior risposta
Problemi da risolvere con equazione
a- togliendo due euro ai soldi di Giovanni si ottiene la cifra che ha Giacomo meno otto euro. Quanti soldi ha Giovanni?
b- le donne di una biblioteca sono il triplo degli uomini. Calcola quanti sono gli uomini sapendo che, se ci fossero 20 donne in meno, queste sarebbero la metà degli uomini
c- aggiungendo 18 ai 2/3 di un numero si ottiene 64. Trova il numero
Per favore mi potete aiutare a risolvere questi problemi
Ne devo fare una ventina, ma vorrei ...
Scusate non so come aggiungere al discorso la biologia, la chimica e la matematica qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Che significa il simbolo di sommatoria con pedice i=j?
e quando c'è solo il simbolo i?
Grazie
Significato matematico di limite ed integrale. Non ho capito a cosa servono e quando si applica uno piuttosto che l'altro e come si passa da limite ad integrale?
e perchè bisogna passare da lim a integrale
Ad esempio se vuoi calcolare l area tra l asse x e il grafico (tipo una curva ) della funzione f da x = a fino a x= b. Allora dividi il segmento ab in 100 parti e moltiplichi ogni parte per l altezza che è data dal grafico della funzione f. Poi sommi tutte queste moltiplicazioni per avere un ...
Vi propongo questo studio che non riesco a capire bene:y=LOG((1/2)^(x + 1) - 2)/√(4 - x^2) - x
Allora io pongo le seguenti condizioni: 1) ((1/2)^(x + 1) - 2)/√(4 - x^2) - x>0
2)4-x^2>=0
3)4-x^2-x =/0
Sono sbagliate?
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di sapere se la somma algebrica delle seguenti espressioni è corretta.
-3a + (-2a) + 4b + (a) - (2b) + b = 2a + 3b
+9a^2 - (+2bc) + (-3a^2) - (-7a^2) + (+5x) + z = 13a^2 + 2bc + 5x + z
-3c^5 - (+5xyz) - (-3c^5) + (+11z^3) = +5xyz + 11z^3
+18a - (+4/8 bc^2) + (5a) - (-12/6 bc^2) + (1xyz^2) + z^3 = 23a + (5/2) bc^2 + 1xyz^2 + z^3
-16zxa^3 - (-6cd) + (+8ab^6) - (+7cd) = -13cd - 16zxa^3 + 8ab^6
Grazie mille per ogni risposta
Gentili utenti del forum, il mio quesito è il seguente: perché nelle equazioni e disequazioni irrazionali i radicali del tipo:
$ rootn(A(x)) $ con n pari
devono essere considerati con valore non negativo?
Mi serve aiuto per risolvere un problema di algebra con le equazioni.Questo è il problema:"Quattro amici decidono di giocare con le carte:costituiscono un piatto di €4, mettendo €1 a testa.Poi a turno ogni giocatore fa la sua puntata.Se vince raccoglie dal piatto la somma scommessa, altrimenti la versa nel piatto.Il primo giocatore perde la sua puntata, il secondo perde €1.Il terzo giocatore punta il doppio della somma scommessa dal primo e vince.Il quarto, dopo aver puntato tutta la somma del ...
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con queste 3 equazioni che non riesco a risolvere??
$x/(2x+2)$+x+1=$x^2$/(x+1)
Ho fatto il mcm 2x+2 ma ad un certo punto mi spunta fuori un $x^3$ che non dovrebbe esserci.
Ciao ragazzi! Oggi mentre stavo eseguendo gli esercizi di una simulazione del test di ammissione a ingegneria ho incontrato un problema che mi ha dato non poche difficoltà. Il problema è il seguente: Alberto e Domenico giocano a dadi (6facce). tirano ciascuno il propio dado e vince chi fa il punto più alto. In caso di parita vince Alberto. Quale è la probabilità che vinca Domenico?
a. 5/12
b. 1/3
c. 5/18
d. 1/4
e. 13/36
Allora io ho ragionato cosi:
1. la probabilità che vinca domenico è ...
Salve a tutti,
sto dando un'occhiata ad un libro di introduzione alla matematica pura e in uno dei primi capitoli ho trovato il seguente esercizio:
Determina quali trai seguenti numeri sono razionali e quali irrazionali:
(a) $ sqrt(2) + sqrt(3/2) $
(b) $ 1 + sqrt{2} + sqrt{\frac{3}{2}} $
(c) $ 2\sqrt{18} - 3\sqrt{8} + \sqrt{4} $
(d) $ \sqrt{2} + \sqrt{3} + \sqrt{5} $
(e) $ \sqrt{2} + \sqrt{3} - \sqrt{5+2\sqrt{6}} $
L'opzione c rappresenta sicuramente un numero razionale in quanto i primi due termini si annullano lasciando come risultato 2.
Per quanto riguarda gli altri, ...
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolvono problemi di questo genere?
es.:
Due auto partono da uno stesso punto alle ore 8:00, viaggiando una a 40km/h verso Nord e l'altra verso Est a 30 km/h. A che ora le auto disteranno tra loro 100 km?
Grazie!
Salve, stavo dando un'occhiata a questo libro di introduzione alla matematica pura.
In questo esercizio mi viene chiesto di scegliere trai seguenti i numeri rezionali e quelli irrazionali.
Per quanto riguarda la lettera (c) il numero è razionale in quanto effettuando i calcoli resta solo 2.
Gli altri però mi sembrano tutti irrazionali.
Buonasera matematici . Come si intuisce dal titolo mi sto avvicinando da autodidatta alla matematica. Frequento la terza del liceo linguistico... . Mi sono scontrata in un po' di problemi per quanto riguarda un paio di equazioni logaritmiche, tra cui
\( \sqrt{log_{2}x^{4}}+4log_{2}\sqrt{\frac{2}{x}}=2 \)
ho provato in vari modi
\( \sqrt{log_{2}x^{4}}+log_{2}\sqrt\frac{2}{x}^{4}=2 \)
\( \sqrt{log_{2}x^{4}}+2-log_{2}x^{2}=2 \)
dunque chiamando \( log_{2}x^{2}=t \)
ottengo \( t-t=0 \) ...
Salve ringrazio anticipatamente
Vorrei sapere se possibile una spiegazione della dimostrazione della lunghezza della circonferenza e dell area del cerchio considerando i poligoni regolari inscritti nella circonferenza mediante l ausilio della trigonometria e dei limiti
Ciao a tutti!
Avendo $ x_1=(6+13sqrt(10))/4 $
$ x_2=(12+13sqrt(10))/8 $
Risulta l'equazione $ x^2-((24+39sqrt(10))/4)x +((881+117sqrt(10))/8) $
secondo quale ragionamento\ regola il risultato scritto per bene sarebbe:
$ 16x^2-2(24+39sqrt(10))x+(881+117sqrt(10)) $
?
All'inizio pensavo si trattasse solo di trasportare il denominatore del termine noto ad ax^2 ma a quanto pare non è così
Salve a tutti sono nuovo del forum. Il mio problema sono i logaritmi ma in particolare questa equazione:
[log x+1/2 log x-4]=2
La soluzione 10^3
Grazie [emoji2]