Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tematica@alice.it
Buongiorno, ho difficoltà con questo problema: Quanto misura il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo i cui lati sono lunghi 39,60 e 63 cm ? Grazie per gli aiuti. Peter
4
14 ago 2015, 18:13

xsxs
MI DATE UN ESEMPIO DI VERIFICA PER RECUPERARE IL DEBITO DI MATEMATICA COSì MI ESERCITO?????????????????????
1
13 ago 2015, 14:54

giacarta
Salve ho un problema nel risolvere tre equazioni esponenziali: 2^(x+2)+2^(x-1)=48+3*2^x La soluzione è 5 5^x+2*5^x-1=18+5^x+1 La soluzione è "Impossibile" (2^x√(2-4))*(2^(x+1)-1)*(2^x+2)=0 Le soluzioni sono 3/2;-1 Grazie
52
13 ago 2015, 17:51

Elena9612
Leggendo il capitolo sui radicali, mi sono trovata davanti un esercizio svolto e mi sono venuti, come al solito, i " dubbi esistenziali" : $ root()((3) / (2)) - root()((1) / (2)) = (sqrt(3)-sqrt(2) )/(sqrt(2) ) xx (sqrt(2) )/(sqrt(2) )= (sqrt(6)-sqrt(2) )/2 $ ora il risultato non dovrebbe essere ...? $ (sqrt(6)-2 )/2 $
3
14 ago 2015, 14:08

Meth
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto su un esercizio in cui mi viene chiesto di determinare se la funzione $ f(x) = x^3 − x, x ∈ R $ è iniettiva, suriettiva o biunivoca. Per determinare se la funzione in questione sia suriettiva o meno ho capito che devo esplicitare l'incognita x, esprimendola in funzione di y, per poi verificare se vi siano valori y che non possano essere inseriti nella formula (e che quindi non hanno immagine), la cui esistenza la rende non suriettiva; il fatto è che non ci ...
4
13 ago 2015, 18:53

Meth
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e speravo poteste aiutarmi a venire a capo di questo piccolo dubbio. Il mio libro riporta questa uguaglianza: $ <br /> {x ∈ R : (x^2 − 5x + 6) / (x^2 - 3x + 2) > 0} = $ $ ]-∞, 1[∪[3, +∞[. $ Nell'intervallo numerico gli unici due valori esclusi sono 1 e 2, che in effetti non soddisfano la disequazione. Ma in realtà, sebbene il 3 sia compreso nell'intervallo, sostituendolo nel numeratore ottengo $ 0>0 $, il che è ovviamente falso. L'uguaglianza dunque è sbagliata, ho ragione? Oppure mi ...
2
12 ago 2015, 22:16

bosu1
Chiedo gentilmente un aiuto nella risoluzione della seguente disequazione che non so bene come affrontare: $ sin x>= sin (2x+1) $ Le soluzioni in $ [0,2Pi ] $ sono : $ [(pi -1)/3,(3pi -1)/3]uu [(5pi -1)/3,2pi -1] $ Grazie
7
7 ago 2015, 10:22

scuola1234
Buonasera, non riesco a comprendere il seguente problema, cortesemente potreste aiutarmi? Tra tutti i numeri di dieci cifre diverse, quanti sono i multipli di 10, 100 e quanti sono i numeri le cui prime 5 cifre sono dispari? R=362880, nessuno e 144400. Per trovare i multipli di 10 ho calcolato 10!, ma è sbagliato. Grazie infinite in anticipo
7
11 ago 2015, 16:54

chiaramc1
salve, è dato il sistema $x^2-y^2$ $x^2y^2$ quante sono le soluzioni reali ossia le coppie a,b di numeri reali che verificano entrambe le equazioni? 4 2 8 1 0 come lo risolvo questo sistema?
7
10 ago 2015, 00:21

chiaramc1
salve, nel mio progamma per la preparazione al test di ammissione, mi esce confronti stime e approssimazioni, che significa? che argomento è?
3
31 lug 2015, 22:00

maschinna
salve il testo dice: disegna 2 piani paralleli alfa e beta e 2 rette parallele r ed s che intersechino rispettivamente alfa nei punti R ed S e beta nei punti R' e S'. Dimostra che i segmenti RS e R'S' sono congruenti. Io avevo pensato di sfruttare il fatto che si formi un parallelogramma RSR'S' per definizione. Inoltre posso usare Talete dimostrando che RR':SS'=1? come? Grazie
2
8 ago 2015, 15:13

cateeeeeeeeeeee
Saaalve! Ho difficoltà con questo problema di analitica: "Verifica che il quadrilatero ABCD A(-3; 1) B(2; 11) C(0; 27) e D(-11; 5) è un trapezio rettangolo e determina la sua area. Qualcuno mi potrebbe aiutare? :)
2
5 ago 2015, 09:54

Elena9612
Nel programma che mi ha dato l'università per la prova di settembre, nella sessione " calcolo algebrico elementare" , c'è scritto : " grafico e radici, relazione tra coefficienti e radici". Cosa devo sapere a proposito? Grazie a tutti
4
8 ago 2015, 14:54

chiaramc1
salve, vorrei chiedere una cosa; riguardo al segno del trinomio di secono grado, devo imparare a memoria i vari casi oppure cia rrivo risolvendo l'eventuale disequazione?
1
8 ago 2015, 21:44

alixxx1
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Sono certa che sia facilissimo ma ci sto impazzendo da due giorni... In un triangolo ABC l'angolo in A misura 45º, l'angolo in B 60º ed il lato AB è lungo (2 per radice di 3+6). Calcolare il perimetro. Grazie mille a chi vorrà rispondere
2
8 ago 2015, 17:27

Elemen1
Ciao a tutti! Mi sono appena registrato, in quanto ho un dubbio da porvi Allora, stavo facendo delle disequazioni goniometriche, quando a un certo punto, mi viene la brillante idea di usare il metodo dell'angolo aggiunto.. - sqrt(3)senx + 3cosx < 0 La regola dell'angolo aggiunto permette di renderlo nella forma rsen(x+arctg(b/a) dove r è sqrt(a^2 + b^2), dove a e b sono i coefficienti del seno e del coseno. Il risultato è 2sqrt(3)sen(x - pigreco/3) < 0 Comunque, proseguo l'esercizio, che ...
3
8 ago 2015, 12:07

martibra
Dimostrazioni problemi geometria mi aiutate con queste dimostrazioni please? grazie :) ESERCIZIO5] Traccia la bisettrice OC dell’angolo convesso AOB e da un suo punto P traccia la perpendicolare ad OP che incontra la retta rOA in M e la retta rOB in N. Dimostra che NOM è isoscele. ESERCIZIO6] Nel triangolo isoscele ABC sia r l’asse della base BC che interseca BC nel punto H. Considera un punto e AC. a. b. c. d. P di r interno al triangolo e siano C’ e B’ rispettivamente i punti di ...
3
5 ago 2015, 13:50

frank271986
qualcuno potrebbe aiutarmi con questa equazione di secondo grado? per favore naturalmente non chiedo lo svolgimento dell esercizio ma un chiarimento su come svolgerlo. $1/sqrt(5)$x^2 - $7/sqrt(5)$x - x -7 = 0
2
7 ago 2015, 16:18

xAle2
Salve a tutti, a distanza di circa un mese dalla conclusione del mio esame di maturità e dopo una lunga pausa sono ritornato qui sul forum. In queste settimane ho avuto molto tempo per pensare al mio percorso scolastico e di come "matematicamente.it" abbia influito positivamente. Penso che a nessuno interessi la votazione finale del mio esame, soprattutto perché nel bene e nel male non rispecchia il reale valore della persona, mi limiterò a dire che mi ritengo molto soddisfatto dall'esito della ...
6
6 ago 2015, 00:03

rozx
salve ragazzi mi trovo in difficoltà sulla risoluzione di questa equazione esponenziale, mi date una mano?
3
6 ago 2015, 16:13