Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:hypno :scratch :puzzled come faccio a capire l'algebra e la geometria ?

y = 3lnx
y = 2radx
Non riesco a calcolare queste derivate usando la DEFINIZIONE DI DERIVATA. Quando sostituisco non capisco come andare avanti, potreste aiutarmi? Grazie

Dato il fascio di rette di equazione kx+3(2-k)y+1-k=0 di centro C(1/2 ; -1/6), determinare le rette del fascio che staccano sull'asse y un segmento di lunghezza 4/3.
Metto a sistema l'equazione del fascio con quella dell'asse delle y:
{kx+3(2-k)y+1-k=0, x=0} da cui 3(2-k)y+1-k=0
Quindi l'ordinata del punto generico P(0;y) in cui le rette del fascio intersecano l'asse delle y è:
y=(k-1)/(6-3k)
Consideriamo due punti A(0;(kA-1)/(6-3kA)) e B(0;(kB-1)/(6-3kB)) la cui distanza è AB=4/3. ...

$ y=sqrt(sqrt(3x^2+x+5)+x-3 ) $
Applico il sistema..
$ { ( sqrt(3x^2+x+5)>=3-x ),( sqrt(3x^2+x+5)>=0 ):} $
Applica i due sistemi per risolvere la disequazione irrazionale..
$ { ( 3-x>=0),( 3x^2+x+5>=9+x^2-6x ):} uu { ( 3-x<0 ),( 3x^2+x+5>=0 ):} $
Otteniamo quindi..
$ { ( x<=3 ),( 2x^2+7x-4>=0 ):}uu { ( x>3 ),( R ):} $
Applico il risolvo la secondo disequazione di entrambi i sistemi ed ottengo..
$ { ( x<=3 ),( x<=-4 vv x>=1/2 ):}uu { ( x>3 ),( R ):} $
Attraverso il grafico d'intersezione risolvo il primo sistema ed il secondo..
$ x<=-4 vv 1/2<=x<=3 uu x>3 $
Il problema per me sorge adesso,cioè il grafico di unione. Le soluzioni del libro sono:
$ x<=-4 uu x>=1/2 $

Salve a tutti ragazzi.
Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un aiutino.
Sono un po' arrugginito e non ricordo bene la storia del fattoriale
$ \sum_{k=0}^{n}\frac{1}{k!}(1-\frac{1}{n})(1-\frac{2}{n})(1-\frac{3}{n})...(1-\frac{k-1}{n}) $
In pratica non mi ricordo bene come procedere
Se per esempio do ad n il valore 6 ( per fare un esempio ) in pratica prendo i primi 6 addendi cioè
(1-1/n), (1-2/n), (1-3/n), (1-4/n), (1-5/n), (1-6/n) , ma non ricordo se il primo addendo (1-1/n) lo devo dividere per 0! o per 1!. Se il primo lo devo dividere ...

Problema di algebra
Miglior risposta
La settimana scorsa, in tintoria, ho speso € 14,50 per 3 camicette e 2 gonne. Oggi, per far lavare e stirare 4 gonne e 2 camicette, ho speso € 16,60. Stabilisci quanto spendo per una camicetta e per una gonna??

Scusate ma non riesco a scriverla nella forma corretta:
y=ln(5log^3(1/2,x)+2log(1/2,x)-7)-->
log(base, esponente). Non so da dove partire, qualcuno può aiutarmi?

Salve a tutti,
non riesco a risolvese questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) (x^2-9) \surd (2x^3)/(3-x)$
Scusate ma non mi viene la radice e se provo la sintassi diversa mi storpia tutto, comunque l'ultimo blocco razionale è tutto sotto radice sia numeratore che denominatore.
Tornando alla risoluzione dell'esercizio, quelli fatti in questo modo proprio non riesco a risolverli.
Grazie!
%riduzione di sezione cilindrica
Miglior risposta
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto..
cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati
esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è?
io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]]
help!!

Ciao, ho un piccolo quesito riguardante una tabella in statistica.
La tabella è questa:
[url][/url]
Il quesito è: c'è un modo per trovare rapidamente la mediana?
Dico rapidamente perchè per trovarla io mi sono segnato su un foglio 12 volte 6, 16 volte 12, 15 volte 18 e così via e poi l'ho trovata.
Ovvio che questo metodo sia fattibile, alla fine si tratta di spenderci qualche minuto, ma per curiosità vorrei sapere se ne esiste un altro.
Grazie!

Sistema di disequzioni irrazionali
Miglior risposta
salve a tutti, non so come risolvere un sistema di disequazioni irrazionali composto da queste due disequazioni:
√(x^2-1)

Quesiti scelta multipla limiti
Miglior risposta
Buonasera qualcuno potrebbe per favore dirmi gli errori di questi quesiti a scelta multipla?
Grazie mille

Salve,
in un esercizio di studio di funzione mi sono imbattuto in questo fatto: la derivata prima è sempre positiva e si annulla per x= - radice di 3 e x= radice di 3. Quindi direi che è un punto di flesso orizzontale.
Poi però calcolo la derivata seconda e trovo che si annulla sempre in quei due punti e cambia anche concavità nel passare in quei due punti: per questo mi verrebbe da dire che sono punti di flesso a tangente obliqua.
Sono confuso ora su cosa siano veramente.
Davide

cerco il titolo e l'autore del libro di testo che contiene questo capitolo:
- "unità 4 : operazioni e loro proprietà"
- i primi tre paragrafi dell unità 4 sono:
1) le operazioni;
2) elementi particolari;
3) la proprietà distibutiva;
- gli esercizi della suddetta unità 4 iniziano a pagina 466.
allego un'immagine della pagina iniziale degli esercizi dell'unità 4:
Grazie a tutti !
Salve, mi trovo a dover dare una risposta a questa domanda, come posso affrontare l'argomento?
Il responsabile degli acquisti di un'azienda deve acquistare esattamente 54kg di una certa materia prima. Può acquistare lotti da 4kg ciascuno al prezzo di 12€,da un fornitore A oppure lotti da 10kg ciascuno al prezzo di 25€ da un fornitore B. se il responsabile dispone di un budget di 147€ da spendere completamente quanti lotti deve acquistare da ciascun fornitore?
Non riesco a risolvere questo problema con i sistemi se foste in grado di aiutarmi vi sarei molto grata.

Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo lo studio di valori assoluti e radici. Dal grafico dei singoli mi accorgo che questi sono sempre positivi, tuttavia ad esempio nelle disequazioni mi trovo a studiare il valore assoluto, o la radice $ > 0 $
qualcuno può spiegarmi perchè anche se sono sempre valori positivi si studia anche la parte negativa? e quando bisogna fare ciò?
Grazie

Salve a tutti, sto avendo difficoltà con questi esercizi:
Determinare le soluzioni dell'equazione in campo complesso :
$z^2 + 2z + i = 0 :$
e Determinare le soluzioni dell'equazione in campo complesso:
$z^2-2z + 1 + 2i = 0 :$
Scrivere in forma algebrica il seguente numero complesso
Potreste aiutarmi? grazie
Volendo dividere un triangolo equilatero in triangoli equilateri tra loro uguali (senza ottenere resti), in quante parti, tra le seguenti indicate, posso suddividerlo?
La soluzione è 100. Il mio problema è capire se vi è un procedimento matematica per risolvere esercizi del genere o bisogna "semplicemente" mettersi li a contare?
Buongiorno. Sto studiando le equazioni e le disequazioni goniometriche e come esercizi viene proposto il calcolo del dominio di una funzione al variare di un parametro. Dato che gli esercizi sono soltanto tre e che avrei bisogno di esercitarmi in vista del compito, potreste condividere qui altri esercizi del genere. Come modello, allego la consegna di uno di questi esercizi.
Data la funzione $ y = $sqrt(a -4 +senx) , determina a in modo che il domio sia un insieme non vuoto.
Vi ...