Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lory10909
:hypno :scratch :puzzled come faccio a capire l'algebra e la geometria ?
3
7 gen 2016, 17:27

FeFeZ1
y = 3lnx y = 2radx Non riesco a calcolare queste derivate usando la DEFINIZIONE DI DERIVATA. Quando sostituisco non capisco come andare avanti, potreste aiutarmi? Grazie
9
9 gen 2016, 17:33

-alex-99
Dato il fascio di rette di equazione kx+3(2-k)y+1-k=0 di centro C(1/2 ; -1/6), determinare le rette del fascio che staccano sull'asse y un segmento di lunghezza 4/3. Metto a sistema l'equazione del fascio con quella dell'asse delle y: {kx+3(2-k)y+1-k=0, x=0} da cui 3(2-k)y+1-k=0 Quindi l'ordinata del punto generico P(0;y) in cui le rette del fascio intersecano l'asse delle y è: y=(k-1)/(6-3k) Consideriamo due punti A(0;(kA-1)/(6-3kA)) e B(0;(kB-1)/(6-3kB)) la cui distanza è AB=4/3. ...
0
9 gen 2016, 18:15

Ishima1
$ y=sqrt(sqrt(3x^2+x+5)+x-3 ) $ Applico il sistema.. $ { ( sqrt(3x^2+x+5)>=3-x ),( sqrt(3x^2+x+5)>=0 ):} $ Applica i due sistemi per risolvere la disequazione irrazionale.. $ { ( 3-x>=0),( 3x^2+x+5>=9+x^2-6x ):} uu { ( 3-x<0 ),( 3x^2+x+5>=0 ):} $ Otteniamo quindi.. $ { ( x<=3 ),( 2x^2+7x-4>=0 ):}uu { ( x>3 ),( R ):} $ Applico il risolvo la secondo disequazione di entrambi i sistemi ed ottengo.. $ { ( x<=3 ),( x<=-4 vv x>=1/2 ):}uu { ( x>3 ),( R ):} $ Attraverso il grafico d'intersezione risolvo il primo sistema ed il secondo.. $ x<=-4 vv 1/2<=x<=3 uu x>3 $ Il problema per me sorge adesso,cioè il grafico di unione. Le soluzioni del libro sono: $ x<=-4 uu x>=1/2 $
3
9 gen 2016, 17:22

losvanvan
Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un aiutino. Sono un po' arrugginito e non ricordo bene la storia del fattoriale $ \sum_{k=0}^{n}\frac{1}{k!}(1-\frac{1}{n})(1-\frac{2}{n})(1-\frac{3}{n})...(1-\frac{k-1}{n}) $ In pratica non mi ricordo bene come procedere Se per esempio do ad n il valore 6 ( per fare un esempio ) in pratica prendo i primi 6 addendi cioè (1-1/n), (1-2/n), (1-3/n), (1-4/n), (1-5/n), (1-6/n) , ma non ricordo se il primo addendo (1-1/n) lo devo dividere per 0! o per 1!. Se il primo lo devo dividere ...
20
4 gen 2016, 14:28

lucyana2009
Problema di algebra Miglior risposta
La settimana scorsa, in tintoria, ho speso € 14,50 per 3 camicette e 2 gonne. Oggi, per far lavare e stirare 4 gonne e 2 camicette, ho speso € 16,60. Stabilisci quanto spendo per una camicetta e per una gonna??
1
8 gen 2016, 11:13

Ishima1
Scusate ma non riesco a scriverla nella forma corretta: y=ln(5log^3(1/2,x)+2log(1/2,x)-7)--> log(base, esponente). Non so da dove partire, qualcuno può aiutarmi?
5
8 gen 2016, 20:13

davicos
Salve a tutti, non riesco a risolvese questo limite: $ lim_(x -> +oo ) (x^2-9) \surd (2x^3)/(3-x)$ Scusate ma non mi viene la radice e se provo la sintassi diversa mi storpia tutto, comunque l'ultimo blocco razionale è tutto sotto radice sia numeratore che denominatore. Tornando alla risoluzione dell'esercizio, quelli fatti in questo modo proprio non riesco a risolverli. Grazie!
9
8 gen 2016, 19:20

Lullino56
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto.. cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è? io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]] help!!
1
8 gen 2016, 17:54

MarkS3
Ciao, ho un piccolo quesito riguardante una tabella in statistica. La tabella è questa: [url][/url] Il quesito è: c'è un modo per trovare rapidamente la mediana? Dico rapidamente perchè per trovarla io mi sono segnato su un foglio 12 volte 6, 16 volte 12, 15 volte 18 e così via e poi l'ho trovata. Ovvio che questo metodo sia fattibile, alla fine si tratta di spenderci qualche minuto, ma per curiosità vorrei sapere se ne esiste un altro. Grazie!
5
1 gen 2016, 21:52

michelepiazza
salve a tutti, non so come risolvere un sistema di disequazioni irrazionali composto da queste due disequazioni: √(x^2-1)
1
7 gen 2016, 15:48

a4321
Buonasera qualcuno potrebbe per favore dirmi gli errori di questi quesiti a scelta multipla? Grazie mille
6
7 gen 2016, 18:54

martintoni
Salve, in un esercizio di studio di funzione mi sono imbattuto in questo fatto: la derivata prima è sempre positiva e si annulla per x= - radice di 3 e x= radice di 3. Quindi direi che è un punto di flesso orizzontale. Poi però calcolo la derivata seconda e trovo che si annulla sempre in quei due punti e cambia anche concavità nel passare in quei due punti: per questo mi verrebbe da dire che sono punti di flesso a tangente obliqua. Sono confuso ora su cosa siano veramente. Davide
8
4 gen 2016, 16:15

caffè1
cerco il titolo e l'autore del libro di testo che contiene questo capitolo: - "unità 4 : operazioni e loro proprietà" - i primi tre paragrafi dell unità 4 sono: 1) le operazioni; 2) elementi particolari; 3) la proprietà distibutiva; - gli esercizi della suddetta unità 4 iniziano a pagina 466. allego un'immagine della pagina iniziale degli esercizi dell'unità 4: Grazie a tutti !
3
29 dic 2015, 14:55

Le20
Salve, mi trovo a dover dare una risposta a questa domanda, come posso affrontare l'argomento?
3
6 gen 2016, 23:41

valentinatarocco
Il responsabile degli acquisti di un'azienda deve acquistare esattamente 54kg di una certa materia prima. Può acquistare lotti da 4kg ciascuno al prezzo di 12€,da un fornitore A oppure lotti da 10kg ciascuno al prezzo di 25€ da un fornitore B. se il responsabile dispone di un budget di 147€ da spendere completamente quanti lotti deve acquistare da ciascun fornitore? Non riesco a risolvere questo problema con i sistemi se foste in grado di aiutarmi vi sarei molto grata.
2
4 gen 2016, 14:05

luigirussofacebook
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo lo studio di valori assoluti e radici. Dal grafico dei singoli mi accorgo che questi sono sempre positivi, tuttavia ad esempio nelle disequazioni mi trovo a studiare il valore assoluto, o la radice $ > 0 $ qualcuno può spiegarmi perchè anche se sono sempre valori positivi si studia anche la parte negativa? e quando bisogna fare ciò? Grazie
5
7 gen 2016, 18:21

luigirussofacebook
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con questi esercizi: Determinare le soluzioni dell'equazione in campo complesso : $z^2 + 2z + i = 0 :$ e Determinare le soluzioni dell'equazione in campo complesso: $z^2-2z + 1 + 2i = 0 :$ Scrivere in forma algebrica il seguente numero complesso Potreste aiutarmi? grazie
8
6 gen 2016, 12:43

DaniGil
Volendo dividere un triangolo equilatero in triangoli equilateri tra loro uguali (senza ottenere resti), in quante parti, tra le seguenti indicate, posso suddividerlo? La soluzione è 100. Il mio problema è capire se vi è un procedimento matematica per risolvere esercizi del genere o bisogna "semplicemente" mettersi li a contare?
11
5 gen 2016, 09:20

lombardi.andrea1999
Buongiorno. Sto studiando le equazioni e le disequazioni goniometriche e come esercizi viene proposto il calcolo del dominio di una funzione al variare di un parametro. Dato che gli esercizi sono soltanto tre e che avrei bisogno di esercitarmi in vista del compito, potreste condividere qui altri esercizi del genere. Come modello, allego la consegna di uno di questi esercizi. Data la funzione $ y = $sqrt(a -4 +senx) , determina a in modo che il domio sia un insieme non vuoto. Vi ...
1
6 gen 2016, 12:38