Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon pomeriggio a tutti. Sto facendo le simulazioni dei test di ingresso per il politecnico di Torino e mi sono imbattuto in questo quesito di matematica:
Per $0<=x<=pi/2$ l'equazione $sqrt(3) sin^2(x)+sqrt(3)cos^2(x)-2sin(x)=0$ ha soluzione:
A $pi/3$
B $pi/6$
C $pi/4$
D $0$
E $pi/2$
La risposta è relativamente facile in quanto andando a tentativi con i risultati si nota subito che la risposta è la prima.
Però mi sono reso conto di non saperla risolvere... ...
Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D.

Ciao a tutti, e chiedo scusa se posto nella sezione non adatta.
Dunque, sto preparando la tesina e avrei scelto l'argomento: l'intuizione. L'h scelto perchè, interessandomi di matematica, mi sono chiesto all'improvviso come è possibile che una disciplina così rigorosa possa progredire con uno strumento come l'intuizione (è solo il motivo della scelta, magari falso) che è qualcosa di irrazionale? Da qui nasce la questione: documentandomi ho notato che in realtà ci sono varie tesi, c'è chi la ...

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa disequazione?
$ 3\sqrt[x^3-8]-x+2\geq 0 $
Il risultato è x >=2, solo che eseguendo i calcoli:
-Elevo entrambi i membri al cubo
-Svolgo i calcoli e ottengo la seguente disequazione di secondo grado $6x^2-12x>=0$,
le cui soluzioni sono x=0.
Grazie in anticipo
Modificata.
Vorrei capire i procedimenti
Miglior risposta
data la secante = -5/3 con pi/2

Ho questa dis. goniometrica: 2 cos x +√3 maggiore uguale a 0
L'ho risolta così
cos x maggiore uguale di - √3/2
π- π/6 + 2k π minore uguale di x minore uguale di π+ π/6 + 2k π.
Ma non è questo il risultato che porta il mio libro

Sistemi lineari frazionari
Miglior risposta
Non riesco a svolgere i sistemi in foto, non è che potreste svolgerli e spiegarmi tutti i passaggi?Il metodo che ho studiato è quello della sostituzione. Grazie infinite!
(cosx + senx) tg ( $ 3/2 $ x - $ pi $ ) > 0
nello svolgerla io pongo il primo fattore (cosx+senx)>0 quindi ricavo la retta associata e prendendo 1 come punto di prova trovo la prima soluzione.
Non so invece come svolgere tg( $ 3/2 $ - $ pi $ )>0 qualcuno saprebbe aiutarmi?
i risultati sono : $ kpi<x<pi/3 + kpi vv 2/3pi+kpi<x<3/4pi+kpi $
Help!I need somebody! help! MATEMATICA dA Privatista (216511)
Miglior risposta
Salve ragazzi!sono un aspirante maturando privatista iscritto al liceo artistico.Lo studio procederebbe a gonfie vele se non fosse per matematica e fisica... da dove devo cominciare?gli argomenti del programma ministeriale del quinto anno si basano sullo studio delle funzioni,limiti e derivate.quali nozioni di base occorre avere per poterle studiare da autodidatta?Secondo voi è
fattibile prepararsi entro fine Maggio concentrandomi in questi due mesi rimasti solo sulla matematica? che ...

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche chiarimento circa questo argomento, in particolare la ricerca dei punti stazionari.
Per esempio:
$ y'=(4x+1)y $ per prima cosa mi accorgo che $y=0$ è una soluzione in quanto mi annulla anche la derivata $y'$, ergo è un punto stazionario. Quindi risolvo:
$ y=+-e^(2x^2+x+c)vv y=0 $
Prendiamone un altro:
$ 3y^2y'=x+1 $
$ y'=(x+1)/(3y^2) $ mi accorgo che non esiste un solo valore che dato ad $y$ la derivata ...

Ciao a tutti
non capisco perché l'espressione
$root(4)((a-1)sqrt(1/(1-a)))$ è "priva di senso".
C.E. di $(a-1)$ è $a>=0 $
C.E. di $(1/(1-a))$ è $a!=1$
salto alcuni passaggi
$-root(8)((a-1)^2/(a-1))$
$-root(8)(a-1)$
A questo punto io nella mia ignoranza direi che ha senso per valori di $a<=1$
Grazie a tutti
Problema di geometri analitica , entro per favore, Grazie
Miglior risposta
Domani ho compito e non ho capito questo problema:(
In un piano cartesiano oxy sono dati A(2;4) B(10;0):
1) Dimostrare che oab è rettangolo;
2) determina il quarto vertice del parallelogramma avente come vertici consecutivi i punti oba e diagonale oa e calcolare l'area.
3) scrivere l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo oab
4) scrivere l'equazionr della parabola con asse parallelo a y e tangente in o alla retta oa e passante per B.
ho problemi con i numeri relativi..potete aiutarmi? grazieeeeeeee

Buona sera. Nello studio dei complessi ci siamo imbattuti nel seguente pseudo-teorema. Non saprei bene definirlo, perché ovviamente non è formale come si richiederebbe, dato che introdotto in 4a superiore. Ad ogni modo:
"Le radici complesse di un polinomio a coefficienti reali sono coniugate, come le radici reali di un polinomio a coefficienti razionali sono reali e opposte."
O qualcosa del genere...da cosa deriva questo?
Mi rendo conto (o forse non del tutto) di quanto questo sia poco ...
Buon pomeriggio.
Abbiamo appena iniziato di matematica un nuovo argomento: i numeri complessi, però abbinati anche in forma goniometrica e trigonometrica.
Abbiamo iniziato a fare degli esercizi.
Fatti tutti tranne tre che non riesco proprio a fare e non so come farli.
Mi potreste aiutare? E' importante.
Gli esercizi sono:
1) radice quinta di -i
2) i elevato alla -41
3) z alla sesta - i z alla quarta + z alla seconda - i = 0.
Grazie mille.
Problema entro oggi grazie
Miglior risposta
Come faccio a ricavare l'equazione di una parobala avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente?
2) come faccio a ricavare l'equazione di una ellisse avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente?
ho da risolvere queste 2 equazioni esponenziali. ho provato in vari modi. deduco che è una sciocchezza risolvere ma non riesco proprio ad uscirne fuori. help me!!!!
$5^(1+sqrtx) + 5^(2-sqrtx)= 126$ e $27*(3^(x-3)-3)= 81*3^-x - 1$
ad entrambe il risultato è 4.
nella prima ho provato a mettere $5^sqrtx$ uguale a y ma poi non mi sono più trovato con il risultato
nella seconda ho posto $3^x$ uguale a y. in entrambi i casi ho messo la variabile dopo aver trasformato le addizioni all'esponente in ...
Considera la circonferenza di equazione: x^2y^2-4x-2y=0
Dopo aver verificato che i puntiA(0;2) B(0;0) C(3;-1) appartengono alla circonferenza, determina:
a) le equazioni delle rette r,s, t, tangenti alla circonferenza rispettivamente nei punti A,B e C
b) l'area del triangolo individuato dalle rette r, s, t, dopo aver verificato che tale triangolo è rettangolo.
Grazie!!! :hi :hi
Dato il fascio di rette trovare le intersezioni al segmento OA
Miglior risposta
Ciao, sto provando a risolvere il seguente problema:
Dato il fascio [math](2k-1)x+(k+3)y-k+1=0[/math] e il punto [math]A=(1;0)[/math]
Determinare le rette che intersecano OA.
Facendo passare il fascio di rette per A viene [math]k = 0[/math] e facendolo passare per O viene [math]k = 1[/math].
Non capisco però il passaggio che si fa da lì al risultato che viene dato come soluzione [math]0\le k\le1[/math]. Chi mi assicura che il valore di k è compreso tra 0 e 1 e non è invece [math]k\le0[/math] e [math]k\ge1[/math] ?
Mi aiutate a risolvere questo problema di geometria!!!
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo problema: In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, i lati obliqui misurano 9a e la base AB misura 12a. Determina la misura di una corda DE del triangolo (D ∈ AC ed E ∈ BC), parallela ad AB, tale che il perimetro del triangolo DEC sia uguale al perimetro del trapezio ABED. Grazie!