Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di matematica?
"Conduci una retta parallela all'asse y nella parte di piano delimitata dalle parabole y=-1/4x^2+x+37/4 e y=1/4x^2+7/4 in modo che , intersecando le due parabole, si formi un segmento lungo 2."
Grazie :*
Salve ragazzi ho dei dubbi su seno e coseno, in poche parole ho capito che il seno è il rapporto tra cateto opposto all'angolo e ipotenusa (raggio) invece coseno è il rapporto tra il cateto adiacente all'angolo e l'ipotenusa (raggio), quindi se il raggio è 1 allora il seno corrisponderà al cateto opposto invece il coseno al cateto adiacente. Ora il mio dilemma è: se il raggio è diverso da 1 allora il seno e il coseno cosa rappresentano in una circonferenza? cioè rappresentano sempre il segmento ...
Sto facendo una simulazione per un test di ingresso ad ingegneria e un quesito chiede:
L'insieme ${(x,y) \in \mathbb(R)^2 : x != 0, y/x >2}$ è costituito da:
A. una delle parti di piano delimitate da una iperbole
B. una corona circolare
C. due angoli opposti al vertice
D. un semipiano
E. due semipiani
Più che altro non ho mai visto una notazione insiemistica di questo tipo. Potete spiegarmela?
Ragazzi non ho capito perché, per definizione, il logaritmo non ammette base $ a $ minore di $ 0 $ , d'altronde
$ -3^3=-27 $ quindi perché non posso dire che $ log_{"-3"}(-27)=3 $ ?
Wikipedia lo spiega così: "Se $ a<0 $ , l'elevamento a potenza $ a^y $ non è definito per tutti i numeri reali $ y $ (può essere definito solo sui naturali e in generale sui razionali esprimibili con una frazione con denominatore dispari)." ma non mi è ...
Buon pomeriggio a tutti. Sto facendo le simulazioni dei test di ingresso per il politecnico di Torino e mi sono imbattuto in questo quesito di matematica:
Per $0<=x<=pi/2$ l'equazione $sqrt(3) sin^2(x)+sqrt(3)cos^2(x)-2sin(x)=0$ ha soluzione:
A $pi/3$
B $pi/6$
C $pi/4$
D $0$
E $pi/2$
La risposta è relativamente facile in quanto andando a tentativi con i risultati si nota subito che la risposta è la prima.
Però mi sono reso conto di non saperla risolvere... ...
Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D.
Ciao a tutti, e chiedo scusa se posto nella sezione non adatta.
Dunque, sto preparando la tesina e avrei scelto l'argomento: l'intuizione. L'h scelto perchè, interessandomi di matematica, mi sono chiesto all'improvviso come è possibile che una disciplina così rigorosa possa progredire con uno strumento come l'intuizione (è solo il motivo della scelta, magari falso) che è qualcosa di irrazionale? Da qui nasce la questione: documentandomi ho notato che in realtà ci sono varie tesi, c'è chi la ...
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa disequazione?
$ 3\sqrt[x^3-8]-x+2\geq 0 $
Il risultato è x >=2, solo che eseguendo i calcoli:
-Elevo entrambi i membri al cubo
-Svolgo i calcoli e ottengo la seguente disequazione di secondo grado $6x^2-12x>=0$,
le cui soluzioni sono x=0.
Grazie in anticipo
Modificata.
Vorrei capire i procedimenti
Miglior risposta
data la secante = -5/3 con pi/2
Ho questa dis. goniometrica: 2 cos x +√3 maggiore uguale a 0
L'ho risolta così
cos x maggiore uguale di - √3/2
π- π/6 + 2k π minore uguale di x minore uguale di π+ π/6 + 2k π.
Ma non è questo il risultato che porta il mio libro
Sistemi lineari frazionari
Miglior risposta
Non riesco a svolgere i sistemi in foto, non è che potreste svolgerli e spiegarmi tutti i passaggi?Il metodo che ho studiato è quello della sostituzione. Grazie infinite!
(cosx + senx) tg ( $ 3/2 $ x - $ pi $ ) > 0
nello svolgerla io pongo il primo fattore (cosx+senx)>0 quindi ricavo la retta associata e prendendo 1 come punto di prova trovo la prima soluzione.
Non so invece come svolgere tg( $ 3/2 $ - $ pi $ )>0 qualcuno saprebbe aiutarmi?
i risultati sono : $ kpi<x<pi/3 + kpi vv 2/3pi+kpi<x<3/4pi+kpi $
Help!I need somebody! help! MATEMATICA dA Privatista (216511)
Miglior risposta
Salve ragazzi!sono un aspirante maturando privatista iscritto al liceo artistico.Lo studio procederebbe a gonfie vele se non fosse per matematica e fisica... da dove devo cominciare?gli argomenti del programma ministeriale del quinto anno si basano sullo studio delle funzioni,limiti e derivate.quali nozioni di base occorre avere per poterle studiare da autodidatta?Secondo voi è
fattibile prepararsi entro fine Maggio concentrandomi in questi due mesi rimasti solo sulla matematica? che ...
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche chiarimento circa questo argomento, in particolare la ricerca dei punti stazionari.
Per esempio:
$ y'=(4x+1)y $ per prima cosa mi accorgo che $y=0$ è una soluzione in quanto mi annulla anche la derivata $y'$, ergo è un punto stazionario. Quindi risolvo:
$ y=+-e^(2x^2+x+c)vv y=0 $
Prendiamone un altro:
$ 3y^2y'=x+1 $
$ y'=(x+1)/(3y^2) $ mi accorgo che non esiste un solo valore che dato ad $y$ la derivata ...
Ciao a tutti
non capisco perché l'espressione
$root(4)((a-1)sqrt(1/(1-a)))$ è "priva di senso".
C.E. di $(a-1)$ è $a>=0 $
C.E. di $(1/(1-a))$ è $a!=1$
salto alcuni passaggi
$-root(8)((a-1)^2/(a-1))$
$-root(8)(a-1)$
A questo punto io nella mia ignoranza direi che ha senso per valori di $a<=1$
Grazie a tutti
Problema di geometri analitica , entro per favore, Grazie
Miglior risposta
Domani ho compito e non ho capito questo problema:(
In un piano cartesiano oxy sono dati A(2;4) B(10;0):
1) Dimostrare che oab è rettangolo;
2) determina il quarto vertice del parallelogramma avente come vertici consecutivi i punti oba e diagonale oa e calcolare l'area.
3) scrivere l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo oab
4) scrivere l'equazionr della parabola con asse parallelo a y e tangente in o alla retta oa e passante per B.
ho problemi con i numeri relativi..potete aiutarmi? grazieeeeeeee
Buona sera. Nello studio dei complessi ci siamo imbattuti nel seguente pseudo-teorema. Non saprei bene definirlo, perché ovviamente non è formale come si richiederebbe, dato che introdotto in 4a superiore. Ad ogni modo:
"Le radici complesse di un polinomio a coefficienti reali sono coniugate, come le radici reali di un polinomio a coefficienti razionali sono reali e opposte."
O qualcosa del genere...da cosa deriva questo?
Mi rendo conto (o forse non del tutto) di quanto questo sia poco ...
Buon pomeriggio.
Abbiamo appena iniziato di matematica un nuovo argomento: i numeri complessi, però abbinati anche in forma goniometrica e trigonometrica.
Abbiamo iniziato a fare degli esercizi.
Fatti tutti tranne tre che non riesco proprio a fare e non so come farli.
Mi potreste aiutare? E' importante.
Gli esercizi sono:
1) radice quinta di -i
2) i elevato alla -41
3) z alla sesta - i z alla quarta + z alla seconda - i = 0.
Grazie mille.
Problema entro oggi grazie
Miglior risposta
Come faccio a ricavare l'equazione di una parobala avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente?
2) come faccio a ricavare l'equazione di una ellisse avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente?