Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mark971
Buon pomeriggio a tutti. Sto facendo le simulazioni dei test di ingresso per il politecnico di Torino e mi sono imbattuto in questo quesito di matematica: Per $0<=x<=pi/2$ l'equazione $sqrt(3) sin^2(x)+sqrt(3)cos^2(x)-2sin(x)=0$ ha soluzione: A $pi/3$ B $pi/6$ C $pi/4$ D $0$ E $pi/2$ La risposta è relativamente facile in quanto andando a tentativi con i risultati si nota subito che la risposta è la prima. Però mi sono reso conto di non saperla risolvere... ...
2
1 mar 2016, 17:10

elbarto1993
Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D.
20
10 dic 2009, 14:51

Pinturicchio10
Ciao a tutti, e chiedo scusa se posto nella sezione non adatta. Dunque, sto preparando la tesina e avrei scelto l'argomento: l'intuizione. L'h scelto perchè, interessandomi di matematica, mi sono chiesto all'improvviso come è possibile che una disciplina così rigorosa possa progredire con uno strumento come l'intuizione (è solo il motivo della scelta, magari falso) che è qualcosa di irrazionale? Da qui nasce la questione: documentandomi ho notato che in realtà ci sono varie tesi, c'è chi la ...
2
29 feb 2016, 19:25

peterpan891
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa disequazione? $ 3\sqrt[x^3-8]-x+2\geq 0 $ Il risultato è x >=2, solo che eseguendo i calcoli: -Elevo entrambi i membri al cubo -Svolgo i calcoli e ottengo la seguente disequazione di secondo grado $6x^2-12x>=0$, le cui soluzioni sono x=0. Grazie in anticipo Modificata.
9
28 feb 2016, 17:36

sabry220690
data la secante = -5/3 con pi/2
1
27 feb 2016, 16:11

Astrofisica98
Ho questa dis. goniometrica: 2 cos x +√3 maggiore uguale a 0 L'ho risolta così cos x maggiore uguale di - √3/2 π- π/6 + 2k π minore uguale di x minore uguale di π+ π/6 + 2k π. Ma non è questo il risultato che porta il mio libro
1
28 feb 2016, 19:30

mollettina.pikkolina
Non riesco a svolgere i sistemi in foto, non è che potreste svolgerli e spiegarmi tutti i passaggi?Il metodo che ho studiato è quello della sostituzione. Grazie infinite!
1
28 feb 2016, 14:42

multinick6404
(cosx + senx) tg ( $ 3/2 $ x - $ pi $ ) > 0 nello svolgerla io pongo il primo fattore (cosx+senx)>0 quindi ricavo la retta associata e prendendo 1 come punto di prova trovo la prima soluzione. Non so invece come svolgere tg( $ 3/2 $ - $ pi $ )>0 qualcuno saprebbe aiutarmi? i risultati sono : $ kpi<x<pi/3 + kpi vv 2/3pi+kpi<x<3/4pi+kpi $
7
25 feb 2016, 15:06

Zatarra90
Salve ragazzi!sono un aspirante maturando privatista iscritto al liceo artistico.Lo studio procederebbe a gonfie vele se non fosse per matematica e fisica... da dove devo cominciare?gli argomenti del programma ministeriale del quinto anno si basano sullo studio delle funzioni,limiti e derivate.quali nozioni di base occorre avere per poterle studiare da autodidatta?Secondo voi è fattibile prepararsi entro fine Maggio concentrandomi in questi due mesi rimasti solo sulla matematica? che ...
1
27 feb 2016, 01:03

davicos
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento circa questo argomento, in particolare la ricerca dei punti stazionari. Per esempio: $ y'=(4x+1)y $ per prima cosa mi accorgo che $y=0$ è una soluzione in quanto mi annulla anche la derivata $y'$, ergo è un punto stazionario. Quindi risolvo: $ y=+-e^(2x^2+x+c)vv y=0 $ Prendiamone un altro: $ 3y^2y'=x+1 $ $ y'=(x+1)/(3y^2) $ mi accorgo che non esiste un solo valore che dato ad $y$ la derivata ...
5
26 feb 2016, 18:20

elliot1
Ciao a tutti non capisco perché l'espressione $root(4)((a-1)sqrt(1/(1-a)))$ è "priva di senso". C.E. di $(a-1)$ è $a>=0 $ C.E. di $(1/(1-a))$ è $a!=1$ salto alcuni passaggi $-root(8)((a-1)^2/(a-1))$ $-root(8)(a-1)$ A questo punto io nella mia ignoranza direi che ha senso per valori di $a<=1$ Grazie a tutti
4
26 feb 2016, 15:08

Alberto_re
Domani ho compito e non ho capito questo problema:( In un piano cartesiano oxy sono dati A(2;4) B(10;0): 1) Dimostrare che oab è rettangolo; 2) determina il quarto vertice del parallelogramma avente come vertici consecutivi i punti oba e diagonale oa e calcolare l'area. 3) scrivere l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo oab 4) scrivere l'equazionr della parabola con asse parallelo a y e tangente in o alla retta oa e passante per B.
1
25 feb 2016, 16:32

gola
ho problemi con i numeri relativi..potete aiutarmi? grazieeeeeeee
3
14 nov 2009, 13:27

Дэвид1
Buona sera. Nello studio dei complessi ci siamo imbattuti nel seguente pseudo-teorema. Non saprei bene definirlo, perché ovviamente non è formale come si richiederebbe, dato che introdotto in 4a superiore. Ad ogni modo: "Le radici complesse di un polinomio a coefficienti reali sono coniugate, come le radici reali di un polinomio a coefficienti razionali sono reali e opposte." O qualcosa del genere...da cosa deriva questo? Mi rendo conto (o forse non del tutto) di quanto questo sia poco ...
3
23 feb 2016, 20:58

SebastianoC
Buon pomeriggio. Abbiamo appena iniziato di matematica un nuovo argomento: i numeri complessi, però abbinati anche in forma goniometrica e trigonometrica. Abbiamo iniziato a fare degli esercizi. Fatti tutti tranne tre che non riesco proprio a fare e non so come farli. Mi potreste aiutare? E' importante. Gli esercizi sono: 1) radice quinta di -i 2) i elevato alla -41 3) z alla sesta - i z alla quarta + z alla seconda - i = 0. Grazie mille.
3
23 feb 2016, 16:35

Alberto_re
Come faccio a ricavare l'equazione di una parobala avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente? 2) come faccio a ricavare l'equazione di una ellisse avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente?
1
25 feb 2016, 14:31

white-blackprince
ho da risolvere queste 2 equazioni esponenziali. ho provato in vari modi. deduco che è una sciocchezza risolvere ma non riesco proprio ad uscirne fuori. help me!!!! $5^(1+sqrtx) + 5^(2-sqrtx)= 126$ e $27*(3^(x-3)-3)= 81*3^-x - 1$ ad entrambe il risultato è 4. nella prima ho provato a mettere $5^sqrtx$ uguale a y ma poi non mi sono più trovato con il risultato nella seconda ho posto $3^x$ uguale a y. in entrambi i casi ho messo la variabile dopo aver trasformato le addizioni all'esponente in ...
7
25 feb 2016, 09:18

pepethefrog
Considera la circonferenza di equazione: x^2y^2-4x-2y=0 Dopo aver verificato che i puntiA(0;2) B(0;0) C(3;-1) appartengono alla circonferenza, determina: a) le equazioni delle rette r,s, t, tangenti alla circonferenza rispettivamente nei punti A,B e C b) l'area del triangolo individuato dalle rette r, s, t, dopo aver verificato che tale triangolo è rettangolo. Grazie!!! :hi :hi
2
24 feb 2016, 17:10

rossiandrea
Ciao, sto provando a risolvere il seguente problema: Dato il fascio [math](2k-1)x+(k+3)y-k+1=0[/math] e il punto [math]A=(1;0)[/math] Determinare le rette che intersecano OA. Facendo passare il fascio di rette per A viene [math]k = 0[/math] e facendolo passare per O viene [math]k = 1[/math]. Non capisco però il passaggio che si fa da lì al risultato che viene dato come soluzione [math]0\le k\le1[/math]. Chi mi assicura che il valore di k è compreso tra 0 e 1 e non è invece [math]k\le0[/math] e [math]k\ge1[/math] ?
2
24 feb 2016, 16:33

Ely1963
Mi aiutate a risolvere questo problema: In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, i lati obliqui misurano 9a e la base AB misura 12a. Determina la misura di una corda DE del triangolo (D ∈ AC ed E ∈ BC), parallela ad AB, tale che il perimetro del triangolo DEC sia uguale al perimetro del trapezio ABED. Grazie!
1
24 feb 2016, 19:16