Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Parabole e tangenza?
Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema?
" Scrivi le equazioni delle parabole y=ax^2+bx+c, tangenti alle rette 2x+2y+1=0 e 2x-y-8=0 e passanti per il punto O (0,0), e determina la misura della corda intercettata sulla retta di equazione 2x-y-6=0 dalla parabola avente il vertice di ascissa maggiore. "
Grazie

Salve ragazzi,ho dei problemi con questo esercizio:
$ lim_(x->0)(1/(sen^2x)-2cotx)$
Ho pensato di dividere entrambi i termini per x:
$ lim_(x->0)((1/(sen^2x))/x-(2cotx)/x) $
Avendo dunque:
$ lim_(x->0)(1-2(cosx)/((senx)/(x))) $
Quindi:
$ lim_(x->0)(1-2(cosx)/1) $
Adesso dovrebbe venire:
$ lim_(x->0)(1-2)= -1 $
Potreste aiutarmi?
Il risultato che il libro riporta è: $+oo $
Equazioni esponenziali con applicazione delle propietà delle potenze
Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per svolgere queste equazioni esponenziali con l'applicazione delle propietà delle potenze. Questi sono i due esercizi: radice 20 per 5 elevato alla x più 5 elevato a 2x+1 fratto 5 =15 il risultato 1 fratto 2. il secondo esercizio è il seguente 3 fratto 2 elevato alla x più 2 fratto 3 elevato a x+1 = 5 fratto 3 con risultato di x=-1,x=0 vi chiedo gentilmente di scrivermi le procedure grazie mille per la collaborazione!!

Salve, ho questi 2 esercizi da fare:
1) y= ln^5 (x^2-5)
2) y= 1/ln^4 (x^2-5)
Non capisco bene cosa fare quando ho ln^x (x)
Grazie

Buongiorno a tutti,
anzitutto mi presento, mi chiamo Luca e per un progetto che sto portando avanti devo trovare il modo di calcolare il numero di ripetizioni di un insieme finito di N elementi.
Mi spiego meglio: poniamo l'insieme a = {1, 3, 1, 7, 7, 1}, devo poter calcolare che l'1 si ripete 3 volte, il 7 2 e così via a prescindere dal numero di elementi (che sarà sempre e comunque finito).
Inizialmente avevo pensato alle permutazioni ed il calcolo combinatorio in genere ma purtroppo non ho ...

Espressioni con prodotti notevoli (216756)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto ad eseguire le espressioni di pag 351,dalla n.744 alla 751 del libro "Matematica.azzurro 1".
In allegato potete trovare la foto delle espressioni.
Se possibile entro stasera,per favore.
Grazie mille.

Problemi con sistemi
Miglior risposta
Devo risolvere questi due problemi:
1) In un negozio ci sono 23 confezioni di cioccolatini. Alcune contengono 3 cioccolatini e altre 10. Sapendo che complessivamente le confezioni contengono 111 cioccolatini, calcola quante sono le confezioni da 3 e quante da 10
2) in una prima elementare sono iscritti 18 alunni. Sapendo che alcuni di questi hanno 5 anni e altri 6 e che l'età complessiva degli iscritti è di 100 anni, calcola quanti sono i bimbi di 5 anni e quanti di 6.
Grazie :)

Ho iniziato da poco le derivate
e devo calcolare il rapporto incrementale di una funzione solo che non capisco come svolgerlo
l'esercizio è il seguente
$y = sqrt {x^2 + 1}$ in $x=c$
io ho svolto $(f(x+h) - f(c))/h$
e mi risulta $(sqrt {(c+h)^2 + 1} - sqrt {c^2+1})/h$
solo che a questo punto non so più come proseguire
Tangente alla circonferenza
Miglior risposta
Ciao,
non riesco a trovare il doppio dell'intercetta all'origine della retta tangente, non parallela all'asse y, uscente dal punto [math]P(2,8)[/math] alla circonferenza [math]x^2+y^2+2x-4y-4=0[/math].
Ho provato ad impostare il sistema con l'equazione della circonferenza e della retta, ma mi risulta complicato. Come faccio a giungere ad un'equazione di secondo grado in x dal momento che la circonferenza ha sia [math]x^2[/math] sia [math]y^2[/math]?
Qualcuno può aiutarmi, per favore?
Aggiunto 3 ore 6 ...
Come si risolvono le disequazioni con il metodo grafico?
Miglior risposta
1. 2^-x>2x+1

Raga non riesco a fare questo problema!!!!
Miglior risposta
Salve raga sono una frana mi potreste dire come risolvere questo problema con le equazioni"Nel triangolo ABC il lato AB è il doppio del lato AC e il lato BC supera di 3 cm il lato AB.Determinare la misura in cm del lato AC in modo che il perimetro del triangolo sia maggiore di 48 cm .Verifica poi che un tale triangolo ABC può esistere se è AC>3cm " Grazie mille se riuscite a aiutarmi mi fate un favore

Devo calcolare la disequazione e disegnare le funzioni:
REALTA
PRIMO MEMBRO:
$[-1;1]$
SECONDO MEMBRO
$[-1,+oo)$
ORA RITORNO A VEDERE IL PRIMO MEMBRO
lo metto a sistema con la condizione $y>=0$ ponendo anche lo stesso primo membro =$y$
${((y=sqrt(4-4x^2)),(y>=0)):}$
${((y^2=4-4x^2),(y>=0)):}$
ora vedo che è un'ellisse in quanto èsimile alla forma:$y=sqrt(c-ax^2)$
PASSO AL SECONDO MEMBRO
$y=sqrt(2+2x)$
ci si rende conto che è una parabola la cui REALTA è ...

tan 2x < 0 è uguale alla tan x < 0 ?
Se no , come si risolve?
Matematica! (216701)
Miglior risposta
non riesco a fare la fattorizzazione di questo polinomio: a²+9b²-c²-6ab
Ciao. Ho un problema per casa che non riesco a fare. Chi mi aiuta? Il problema é il seguente:
In un triangolo, il lato misura 12 cm e l'altezza relativa 6 cm. Le altre due altezze misurano 9 cm e 8 cm. Calcola il perimetro.
••••••••••••••••••••••••
Dopo nel libro c'è scritti che il risultato é 29 ma non mi viene in nessun caso. Grazie...Sara

Non riesco a risolvere questo problema spero mi possiate aiutare:
una retta passante per l'origine è tangente a y=x^3+3x+1 nel punto (a,b).Quanto vale a?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di matematica?
"Conduci una retta parallela all'asse y nella parte di piano delimitata dalle parabole y=-1/4x^2+x+37/4 e y=1/4x^2+7/4 in modo che , intersecando le due parabole, si formi un segmento lungo 2."
Grazie :*

Salve ragazzi ho dei dubbi su seno e coseno, in poche parole ho capito che il seno è il rapporto tra cateto opposto all'angolo e ipotenusa (raggio) invece coseno è il rapporto tra il cateto adiacente all'angolo e l'ipotenusa (raggio), quindi se il raggio è 1 allora il seno corrisponderà al cateto opposto invece il coseno al cateto adiacente. Ora il mio dilemma è: se il raggio è diverso da 1 allora il seno e il coseno cosa rappresentano in una circonferenza? cioè rappresentano sempre il segmento ...

Sto facendo una simulazione per un test di ingresso ad ingegneria e un quesito chiede:
L'insieme ${(x,y) \in \mathbb(R)^2 : x != 0, y/x >2}$ è costituito da:
A. una delle parti di piano delimitate da una iperbole
B. una corona circolare
C. due angoli opposti al vertice
D. un semipiano
E. due semipiani
Più che altro non ho mai visto una notazione insiemistica di questo tipo. Potete spiegarmela?
Ragazzi non ho capito perché, per definizione, il logaritmo non ammette base $ a $ minore di $ 0 $ , d'altronde
$ -3^3=-27 $ quindi perché non posso dire che $ log_{"-3"}(-27)=3 $ ?
Wikipedia lo spiega così: "Se $ a<0 $ , l'elevamento a potenza $ a^y $ non è definito per tutti i numeri reali $ y $ (può essere definito solo sui naturali e in generale sui razionali esprimibili con una frazione con denominatore dispari)." ma non mi è ...