Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
Buongiorno, scusate, devo fare questa equazione$27^x-9^(x-1)-3^(x+1)+1/3=0$ Io se non sbaglio devo sostituire $t=3^x$ poi però non mi ricordo come si fa quando c'è $9^(x-1)$ so che in teoria potrei trasformarlo in $t^2(1/3)$ ma so che c'è un metodo per tenere gli esponenziali senza trasformarli. Qualcuno mi potrebbe rammentare questa alternativa?Forse non necessita neanche della sostituzione con $t$ ma non la so. Grz Cordialmente,
8
23 ott 2016, 18:52

Mappers98
Ciao a tutti! Avrei un dubbio riguardo alle funzioni inverse... Se ho una funzione y=4sen(2x) la sua inversa sarebbe 2x=arcsen(y/4) quindi y=arcsen(x/4) /2 però se io facessi 2x=4arcsen(y) x=2arcsen(y) quindi y=2arcsen(x)... Ma quale delle due è la funz inversa della prima? E perché? Grazie in anticipo per le risposte
7
4 nov 2016, 13:49

annuccia992
1)In una circonferenza il cui raggio misura r si considerino due corde congruenti AM,AN,tali che il seno dell'angolo acuto MAN sia uguale a 11\16. Suddividere l'arco MN,non contenente A,nei tre archi congruenti MP,PQ,QN, e calcolare la misura del perimetro del quadrilatero MNQP e il seno dell'angolo MNQ. (RISULTATI: (23\8 )R;(radicedi15)\8 ) io ho utilizzato il teorema della corda e ho trovato MN=2r(11\16) ma poi non so più che applicare uffff help
3
1 nov 2009, 19:55

fra1955
Marcello deve trovare l'area dell "casetta" formata da un quadrato e da un triangolo isoscele e sa che la somma di ED (un lato triangolo non coincidente con la base) con DC (lato quadrato) e' uguale a 22 cm e che il rapporto tra il perimetro del pentagono e DC e' uguale a 14/3. trovare l'area Grazie
1
3 nov 2016, 09:13

fabiett1
Ciao a tutti! Potreste dirmi come si fa ad ottenere il grafico del reciproco di una funzione partendo dal grafico della funzione stessa, se è possibile ovviamente... O comunque il metodo più veloce per arrivarci. Grazie in anticipo
2
4 nov 2016, 10:34

Jack_73
Buona sera, Ho per le mani questa funzione di cui mi viene chiesto di definire solo dominio,pari/dispari,intersezioni e segno. La funzione è $ y= sqrt(2x-1) + sqrt(4-x) $ Dunque : Dominio 2x - 1 >= 0 -> x>=1/2 4 - x >= 0 -> x
6
4 nov 2016, 00:36

Debora112
Ciao! A breve ho l'esame di matematica generale e all'esame devo riportare i risultati approssimati con la virgola, ma non mi ricordo come si fa a trovare il risultato con virgola quando si tratta di logaritmi. Qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa a trovare il risultato 1,863 nella foto che vi posto sotto? Grazie mille! http://oi68.tinypic.com/2558kzl.jpg
3
2 nov 2016, 15:15

ipaxo
calcolare il valore dell'espressione: $sin(2arctan (3/4))$ una volta applicata la forma di duplicazione $sin(2arctan (3/4))=2sin(arctan(3/4) ) cdot cos(arctan(3/4))=---$ come si continua??
2
2 nov 2016, 16:35

ipaxo
so che bisogna proporre una proprio tentativo, ma qui non so proprio da dove iniziare. mi date qualche idea?? https://postimg.org/image/xi2137y17/
9
2 nov 2016, 13:15

Nathan-Drake
Ciao, potreste aiutarmi con questi due limiti di funzione? [math]\lim\limits_{x\to -\infty}\frac{e^{3x}+2}{e^{2x}-1}[/math] Risulta: -2 [math]\lim\limits_{x\to 0}\frac{(e^{2x} -2+cosx)}{(sen^2x)}[/math] Risulta: [math]\frac {1}{2}[/math]
2
1 nov 2016, 17:59

fra1955
Per cortesia mi potete la seguente equazione (5/2^2-2x-12-3/2x^2+2x-4):1/x-3+x^3-3x^2+3x-2/x-1+x Grazie
3
31 ott 2016, 06:53

QuantumJ
Dubbio (225622) Miglior risposta
Ho una funzione radice di (x^2-1)fratto (x+2) N.B. il denominatore non sta sotto radice. Stavo controllando algebricamente se la funzione potesse essere pari utilizzando f(x)=f(-x) ho impostato quindi un sistema con tre disequazioni x^2-1 maggioreuguale 0 -x^2-1 maggioreuguale 0 e la terza disequazione che ora non sto a scriverla il punto è che -x^2-1 maggioreuguale 0 è impossibile... di conseguenza tutto il sistema è impossibile giusto? e quindi la mia funzione non è pari.. ...
1
1 nov 2016, 23:13

Patrizi99
Il proff non sa spiegare niente, nessuno capisce matematica in classe mia. Qualcuno può aiutarmi a spiegare come si svolgono i problemi dell'iperbole??? Ad esempio 1) Scrivi l'equazione dell'iperbole passante per il punto Q(3,2) e P(1,1) 2)scrivi l'equazione dell'iperbole conoscendo V(5,0) e F(7,0) 3)Determina l'equazione dell'iperbole nel punto F(0,-2) e ha per asintoti l'equazione y=-1/2x e 1/2 poi ci sono altri ma io non ci ho capito niente in nessuno di tutti gli esercizi mi viene da ...
1
1 nov 2016, 17:38

Patrizi99
Urgentissimo (225604) Miglior risposta
Salve sono nuova. Ho problemi con la matematica quest'anno, non ci capisco nulla. I proff non sanno spiegare in matematica.. e io venerdì ho compito di matematica. In pratica il pazzo del proff ha detto che ci mette un esercizio in cui dobbiamo risolvere parabola,circonferenza,ellisse e iperbole... mi chiedo io.. ma questo sta male con la testa?? Già che non sa spiegare e ancora che ci fa fare un compito dove dobbiamo risolvere tutto in un esercizio? Secondo voi come può essere strutturato ...
1
1 nov 2016, 17:32

QuantumJ
Potete aiutarmi per favore sul punto f. ? "intersechi l'asse x in un punto di ascissa negativa e l'asse y in un punto di ordinata positiva"
4
30 ott 2016, 20:38

sine nomine1
Buon pomeriggio, ho difficoltà con il seguente esercizio: Trovare le radice complesse del polinomio $ z^4+z^2+1 $ Visto che z è un numero complesso ho pensato di sostituirlo con $ a+ib $ e poi svolgere gli elevamenti a potenza, ho ottenuto: $ a^4+4ia^3b-6a^2b^2+a^2-4iab^3+2iab+b^4-b^2+1 $ Il problema è che in questa forma ho difficoltà a trovare modulo e argomento per trovare le radici...sempre se è così che si procede grazie in anticipo.
6
1 nov 2016, 16:50

eleonora.romeo
due triangoli ABC eA'B'C' sono teli che AB=A'B',BC=B'C' e uno degli angoli esterni di vertice B è congruente a uno degli angoli esterni di vertice B'.Dimostra che i due triangoli sono congruenti. Aggiunto 9 ore 22 minuti più tardi: # eleonora.romeo : due triangoli ABC eA'B'C' sono teli che AB=A'B',BC=B'C' e uno degli angoli esterni di vertice B è congruente a uno degli angoli esterni di vertice B'.Dimostra che i due triangoli sono congruenti.
1
31 ott 2016, 08:58

totu super
Ciao a tutti, vorrei chiedervi spiegazioni in merito ad un esercizio sulla forma indeterminata infinito meno infinito. Il limite in questione è: lim x-> +inf {[(x^3+x^2+1)^(1/3)]-[(x^3-1)^(1/3)]} Io ho razionalizzato, usando il fatto che A^3+B^3 = (A-B)(A^2+AB+B^2). Tuttavia, la forma indeterminata rimane Potreste darmi una mano?
2
31 ott 2016, 15:34

dino60
Salve a tutti, mi dovete scusare se faccio irruzione con un esercizio di trigonometria, spero che sia la sezione giusta. In realtà è preso da un libro di Analisi, ma purtroppo sono molto scarso e devo fare spesso anche gli esercizi considerati di prerequisiti (fallendo miseramente il più delle volte ). Nonostate ciò alla fine, dopo molta fatica, mi ci raccapezzo e capisco dove sbaglio, ma questa volta non so proprio dove sbattere la testa, al punto che sto addirittura per dubitare del ...
8
30 ott 2016, 08:01

bambola innamorata
1)un cerchio ha l'area di 1384,74 cm (quadrati).calcola l'area di un cerchio con il raggiocongruente a 2\3 di quello del cerchio dato. 2)UN cerchio ha l'area di 4900(pi greco)dmn(quadrati) e una sua corda è congruente 3\5 del diametro.calcola la distanza della corda dal centro del cerchio. 3)calcola le aree del cerchio inscritto e del cerchio circoscritto a un quadrato avente l'area di 676 cm ( quadrati)
2
3 dic 2009, 11:19