Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, premetto che sono una capra in matematica e sto cercando di risolvere delle equazioni esponenziali...
La prima è questa:
Che ho provato a risolvere così:
A questo punto assegno Y=3^X
A questo punto mi sono bloccato visto il valore negativo di delta, vorrei sapere se ho commesso qualche errore oppure se è giusta così :S
La seconda invece:
Che ho provato a risolvere così:
Ma dopo questo passaggio non ho la più minima idea di cosa fare, presumo quindi di aver ...
Ciao a tutti! Ho un'espressione che mi sta facendo impazzire, qualcuno può aiutarmi?Per risolverla devo scomporre in fattori (a^2+2)^2-a^2
Aiuto! Non riesco a risolvere questa equazione. La soluzione è impossibile ma a me viene sempre 3 ..ho provato e riprovato e riprovato! x/(×^2-6×+9) -6/(x^2-9) = 1/(x+3)
Grazie!

Per favore, mi potete spiegare le equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Vi prego spiegatemi le equazioni di secondo grado perché veramente non so come fare
Equazione (233449)
Miglior risposta
Aiuto! Aiutatemi a risolvere questa equazione. La soluzione è impossibile ma a me viene sempre 3 ..ho provato e riprovato e riprovato! x/(×^2-6×+9) -6/(x^2-9) = 1/(x+3) Grazie!
Aggiunto 1 ora 2 minuti più tardi:
Ci sono arrivata da sola! Dovevo calcolare i campi di esistenza!

Due esempi di disequazioni esponenziali.. non riesco a farle e vorrei vedere tutti i vostri passaggi per eseguirle. Gli esempi sono i numero 130 e 131

2 esempi di disequazioni esponenziali
Miglior risposta
Non riesco a capire i passaggi delle disequazioni esponenziali.. potreste aiutarmi facendo vedere tutti i passaggi? Gli esercizi sono il 130 e 131

Salve ragazzi la prof ha spiegato la forma indeterminata $oo/oo$ e per svolgerla basta dividere numeratore e denominatore del limite per il grado massimo della x... l'esercizio è questo:
$lim_(x->-oo)(2x^2-3)/(x+5)$
Quindi dividendo per $x^2$ verrebbe:
$((2x^2)/x^2-3/x^2)/(x/x^2+5/x^2)$
Quindi le frazioni $-3/x^2$, $x/x^2$ e $5/x^2$ si levano poichè sostituendo x con $-oo$ essi diventano 0 (o sbaglio?)
E quindi verrebbe:
$(2-0)/0 = 2/0$ e cioè uguale a ...

Come calcolo il dominio della funzione z = sqrt(x/y)?
Vorrei sapere un procedimento da applicare anche in casi più complicati in cui non si può andare ad intuito.
Grazie!

data la funzione:
-$f(x)={ ( e^(3kx)-2x+1 ), ( 2x+kh ):}$ (con $x>=0 $ nel primo caso e $x<0$ nel secondo).
Per quali valori di $k,h$ la funzione è continua è derivabile in $x=0$?
Calcolando il limite sx della prima ed il dx della seconda, eguagliandoli ottengo $k=2$.
La derivata prima da dx è $2$, quella da sx non è solo $3$? E $h$ quanto vale?
-Poi un quesito mai visto prima, che non riesco nemmeno a trovare ...

Buona domenica a tutti (si fa per dire )
1) $y=log[(e^x+1)/e^x]$ posso derivarla come una composta? Cioe: $y'=1/[f(x)/g(x)]×$ derivata del prodotto.
Da cui, soluzione: $1/(e^x+1)$ . È corretta? Se no, scrivo i passaggi:)
2) $y=log(x-1)/(x³-2x)$ per me è composta, perché c'è $log f(x)$ e $g(x)$ ma ho trovato una soluzione di un es con la stessa struttura sul web data semplicemente dal prodotto della derivata, sbaglio io a individuare il tipo di derivata?
Grazie a tutti x il ...

Buonasera ragazzi, mi servirebbe un aiutino su un particolare limite in cui mi sono imbattuto. E' questo qui:
$ lim_{n \to \infty}(1/sqrt(n^2)+1/sqrt(n^2+1)+...+1/sqrt(n^2+3n)) $
So solo che il risultato è 3. Potreste aiutarmi a risolverlo?? Grazie in anticipo.
Geometria analitica, equazione delle retta dal grafico
Miglior risposta
Ciao, mi potete spiegare come ricavare l'equazione della retta dal grafico?

Problemi geometria da risolvere con l'ausilio dell'algebra (233296)
Miglior risposta
Aiuto geometria!!!
1) in un rombo la diagonale maggiore misura è 3/8 della maggiore. Il rettangolo avente come vertici i punti medi dei lati del rombo ha area 24 cm. Determina l'area del rombo.
2) considera un quadrato il cui lato misura a. Determina un punto P, sul lato AB, in modo che l'area del trapezio APCD sia 3/2 dell'area del triangolo PBC.

Problemi geometria da risolvere con l'ausilio dell'algebra
Miglior risposta
Aiuto geometria!!!
1) in un rombo la diagonale maggiore misura è 3/8 della maggiore. Il rettangolo avente come vertici i punti medi dei lati del rombo ha area 24 cm. Determina l'area del rombo.
2) considera un quadrato il cui lato misura a. Determina un punto P, sul lato AB, in modo che l'area del trapezio APCD sia 3/2 dell'area del triangolo PBC.

Salve...
Ho un triangolo di vertici O(0;0) A(6;0) B(0;8), devo trovare le equazioni delle elissi inscritte e come suggerimento ho di sfruttare le dilatazioni su una circonferenza. Non pretendo lo svolgimento ma gradirei qualche idea su come impostarlo con le dilatazioni... grazie!

Salve! Scrivo qui per un vostro aiuto riguardo un esercizio di matematica. Mi chiede di calcolare il volume del solido formato dalla rotazione completa intorno all'asse x dell'area in comune tra le due circonferenze di equazione
x²+y²-4y+3=0 e x²+y²=3. L'esercizio è il numero 352 a pagina 2061 del libro Matematica blu 2.0 della Zanichelli. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Ciao
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere:
Sono date le rette r: $ { ( x=1+2t ),( y=t ),( z=2+t ):} $ ed s: $ { ( x=k ),( y=0 ),( z=4-k ):} $ .
a)Verificare che le rette sono sghembe
b)Determinare la minima distanza tra le due rette e la retta che interseca entrambe staccando su di esse il segmento di minima distanza
Per il punto a ho risolto e ho trovato che le 2 rette sono sghembe.
Per il punto b ho trovato la forma normale di r ed s che mi veniva:
r(2;1;1) ed s (1;0;-1), ma poi non so come andare avanti.

Salve ragazzi devo determinare il valore di questo limite che presenta la forma indeterminata $-oo + oo$ :
$lim_(x->+oo)(2x+3-sqrt(4x^2-x+1))$
Ho razionalizzato:
$(2x+3-sqrt(4x^2-x+1))* ((2x+3+sqrt(4x^2-x+1))/(2x+3+sqrt(4x^2-x+1)))$
Moltipicando numeratore per numeratore e facendo il quadrato di $(2x+3)^2$ viene:
$(4x^2+9+12x-4x^2+x-1) / (2x+3+sqrt(4x^2-x+1))$
Semplificando al numeratore viene:
$(13x+8)/(2x+3+sqrt(4x^2-x+1))$
Ora, calcolando il denominatore mi è venuto:
$2x+3+sqrt((4x^2-x+1))$ = $x(2+3/x+sqrt((4-1/x+1/x^2)))$
E sostituendo x con +oo viene:
$x(2+0+2)=4x$
Però premetto che non so se il calcolo ...