Aiuto limite

Casio98
Buonasera ragazzi, mi servirebbe un aiutino su un particolare limite in cui mi sono imbattuto. E' questo qui:
$ lim_{n \to \infty}(1/sqrt(n^2)+1/sqrt(n^2+1)+...+1/sqrt(n^2+3n)) $
So solo che il risultato è 3. Potreste aiutarmi a risolverlo?? Grazie in anticipo.

Risposte
axpgn
Sicuro?

Casio98
Certo, è nel capitolo del mio libro di matematica sulle successioni e sulle serie. Ovviamente va usata la sommatoria però è una serie che non ho mai visto.

anto_zoolander
Presenta la serie.

Sia $(a_n)_(ninNN)$ una successione:

$lim_(k->+infty)(a_n+a_(n+1)+...+a_(n+k)),ninNN$ è una cosa,

$lim_(n->+infty)(a_n+a_(n+1)+...+a_(n+k)),k inNN$ è un'altra cosa.

Diciamo che la prima è una serie vera è propria, dunque il limite della successione delle somme parziali.
Nella seconda invece, una volta fissato $k$ la somma è quella e mandi a limite diciamo la variabile.

Intendiamoci: la prima sicuramente non è una somma infinita, ma intendiamo che continuando ad aggiungere termini della successione, ci avviciniamo sempre di più ad un valore limite.
Nella seconda invece diciamo semplicemente che una volta fissato $k$ otteniamo una somma di, in questo caso, $k+1$ termini e dopodiché calcoliamo il limite di questa somma.

Nota che:
La prima è $sum_(j=0)^(infty)a_(n+j)$ con $n$ fissato
La seconda è $lim_(n->+infty)sum_(j=0)^(k)a_(n+j)$ con $k$ fissato

Per esempio:

$sum_(n=0)^(+infty)(1/2)^n=1$

$lim_(n->+infty)[(1/2)^n+(1/2)^(n+1)+...+(1/2)^(n+2017)]=0$

A meno che non intendessi qualcosa del genere:

$lim_(k->+infty)[(1/2)^n+...+(1/2)^(n+k)]=1/2^n lim_(k->+infty)sum_(j=0)^(k)(1/2)^j$

...
Non ho nemmeno la più pallida idea del perché mi sono dilungato così tanto

Ovviamente ho usato 'IL' e non 'UN' limite perché i limiti delle successioni li calcoliamo solo a $+infty$

Casio98
Si, so perfettamente la differenza, ma come puoi notare in questa sommatoria dipendono da n sia la successione (dove compare al denominatore) sia il numero dei termini sommati (che è 3n). Quindi è un miscuglio dei due esempi che hai presentato, ed è per questo che non la so risolvere.

axpgn
Da profano dell'argomento propongo una soluzione un po' così ... :D

Possiamo notare che $1/sqrt(n^2)>1/sqrt(n^2+1)>1/sqrt(n^2+2)>...>1/sqrt(n^2+3n)$ il che equivale a dire che la nostra somma $S_(3n+1)$ è inferiore a $(3n+1)*1/n$ cioè $3+1/n>S_(3n+1)$; il limite all'infinito del membro di sinistra è $3$ (dall'alto).
D'altra parte è $n^2+3n=n(n+3)$ che al limite equivale a $n^2$ perciò all'infinito il limite di $1/sqrt(n^2+3n)$ è pari a $1/n$ (dal basso cioè inferiore a $1/n$) quindi al limite la sommatoria vale $(3n+1)*1/n$ ovvero $3$ dal basso.
La conclusione è che la sommatoria, all'infinito è stretta tra due "successioni" il cui limite è $3$.

Che ve ne pare?

Cordialmente, Alex

Casio98
Grazie infinite axpgn. E' un po' spartana come dimostrazione ma carina :smt023 :smt023. Se ci sono altre risoluzioni, scrivete pure.

anto_zoolander
@alex
Secondo me è corretto

Il problema è che non riesco a inquadrare la serie, cioè:

$sum_(k=0)^(infty)1/sqrt(n^2+k)$ è l'unica che mi viene

In poche parole sarebbe una successione del tipo $a_k$ con $n$ fissato.
Il problema è che mi puzza il fatto che ci il termine quadratico rimanga uguale e che la somma si fermasse a $3n$. Magari sto elucubrando inutilmente

axpgn
@anto
Aspettavo proprio che gli dessi una "sistemata" per renderla "seria" ... :-D

Cordialmente, Alex

anto_zoolander
Va bene mi sono convinto e ho contrattato per una rappresentazione convincente:

$lim_(n->+infty)sum_(k=0)^(3n)1/sqrt(n^2+k)$

Ora il mio ragionamento, Alex, ricalca paro paro il tuo.

Noto che $1/sqrt(n^2+3n)leq1/sqrt(n^2+k)leq1/sqrt(n^2),forallk=0,...,3n$
Inoltre le disuguaglianze sono strette per ogni $kne0,3n$

Dunque $sum_(k=0)^(3n)1/sqrt(n^2+3n)
Da cui $(3n+1)/sqrt(n^2+3n)
E mandando tutto a limite si ottiene $3leqlim_(n->+infty)sum_(k=0)^(3n)1/sqrt(n^2+k)leq3$

Dovrebbe reggere :-k

axpgn
Bravo, bel lavoro! :smt023

Dai che, vista così, è anche proprio carina ... :D ... e sembra anche facile ... bravo :smt023

Ciao, Alex

anto_zoolander
Grazie, mi piace parecchio in effetti.
Mi sapeva troppo di equivoco scritta in quel modo: lo si poteva scambiare facile per $0$.

[ot]stavolta niente contestazioni sul 'paro paro'? :-D
Sinceramente non mi sembra esercizio da superiori comunque.[/ot]

Casio98
Grandeee. Ci ero arrivato a vederlo come limite della sommatora tra 0 e 3n, ma non ci avevo pensato al poter usare il "teorema del confronto". Grazie a tutti.

axpgn
"anto_zoolander":
[ot]stavolta niente contestazioni sul 'paro paro'? :-D[/ot]

[ot]In che senso?
Anch'io non credo sia da "superiori" ...[/ot]

anto_zoolander
"axpgn":

[ot]In che senso?
Anch'io non credo sia da "superiori" ...[/ot]

[ot]quando scrivevo qualcosa in palermitano, chiedevi spiegazioni :-D

Anche perché è il limite di una somma parziale piuttosto strana....[/ot]

@melia
Veramente "paro paro" forse non sarà italiano, ma lo diciamo anche in veneto, quindi non è "palermitano stretto".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.