Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due circonferenze hanno il centro sulla stessa diagonale di un quadrato di lato 1m, sono tangenti fra loro e tangenti internamente al quadrato.Quanto vale la somma delle lunghezze in metri dei raggi delle circonferenze.
Io ho provato così: calcolando l'ipotenusa esce radice di 2 che però è tutta la diagonale compresi i pezzettini fuori dale circonfereze. In che modo si pùò determinare solo la parte di diagonale dentro le circonferenze?

Mi potreste aiutare con queste funzioni:
1) $y= 1/(1+x^2)$
Per trovare i punti di minimo e massimo faccio lo studio del segno di f’(x) che è $(-2x) / [(1+x^2)^2]$
Il denominatore non è mai maggiore di 0 e i denominatore è sempre maggiore di 0 quindi il grafico sarebbe così:
------------
++++++++
Ora studio il segno di f’’(x) per trovare i flessi. $f’’(x) = (6x^4+4x^2-2)/ [(1+x^2)^4]$
N>=0 valori esterni compresi -1;1/3
D sempre positivo
Ottengo un flesso a x=-1 e a x=1/3
La soluzione proposta dal testo è ...

Buongiorno,
ho un altro problema sul calcolo combinatorio, in particolare sulle combinazioni con ripetizione.
Venti lavagne interattive devono essere suddivise tra 10 scuole. In quanti modi possono essere suddivise tenendo ammettendo anche il caso che qualche scuola rimanga senza lavagna?E se a tutte le scuole viene assegnata almeno una lavagna?
Per il punto A ho pensato $C(10;10)$ utilizzando la formula $((n+k-1),(k))$ che diventa $frac{29!}{10!19!}$ ma facendo in questo modo mi esce ...

ciao a tutti non riesco a risolvere queste due equazioni di secondo grado intere:
1) $ (2x-2)^2+18=4(2-x)(x+2) $
l'equazione sul libro risulta come IMPOSSIBILE, vorrei capire a che punto fermarmi etc, a me invece è uscita con due risultati......
2) $ (2/5x-5/2)^2+(2/5-5/2x)=2(2/5-5/2x)(2/5x-5/2) $
questa ho provato a svolgerla risolvendo come prima cosa la potenza e successivamente trovando tutti gli mcm delle parentesi ma mi escono dei numeri enormi e nonostante tutto non mi esce corretta, il risultato unico (quindi deduco che ...

Ciao a tutti,
ho un problema dal quale non so nemmeno da che parte partire sul calcolo combinatorio con combinazioni con ripetizione.
Quanti possibili tipi di confezione diverse di 20 caramelle ai gusti menta, fragola e limone si possono confezionare ammettendo il caso di confezioni costituite da caramelle di un solo gusto o di due gusti.
Dunque, ho pensato le confezioni monogusto possono 3. Una con tutte caramelle al limone, una con tutte caramelle alla fragola e una con tutte le caramelle ...

Buongiorno,
sto cercando di capire un esercizio sul binomio di Newton ma non ne vengo a capo.
Calcolare la seguente somma:
$\sum_{k=0}^N (-1)^k ((n),(k))$.
Dunque partendo dalla formula classica del binomio: $\sum_{k=0}^N ((n),(k)) a^(n-k) b^k$ arrivo a dire che:
$b=-1$
$n-k=0$ in quanto non è presente il coefficiente della a.
Fatto questo non so come procedere.
Grazie mille!

Salve, dovrei risolvere il seguente problema: ho due rette in forma parametrica e devo verificare che siano incidenti, trovando il punto di incidenza H. Fino a qui nessun dubbio. Ma poi mi viene chiesto di scrivere in forma parametrica la retta passante per un dato punto P e incidente alle due rette date. Come si risolve questa parte? Grazie in anticipo!
La piazza chiude ogni marteì per il mercato ogni 6 giorni per pulizia e ogni 15 giorni per manutenzione. Oggi è il giorno delle pulizie,del mercato e delle manutenzioni. fra quanti giorni succederà di nuovo?
Ho capito di dover trovare l'mcm che dovrebbe essere 30 ma poi come procedere? potete aiutarmi per favore?

$ e^(4 * log(x)) e^(2x -1) = e$
da cui si alla equazione di sotto
$ 4 * log(x) +2x -1 = 1$
da cui in poi non so come risolvere qualcuno mi puo aiutare

Problema di geometria sul trapezio rettangolo?
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo ABCD la base minore CD è congruente all'altezza AD e la base maggiore AB supera di 2cm la base minore CD. La somma delle aree dei quadrati costruiti sulle aree del trapezio è 84cm^2. Determina l'area del trapezio
Salve a tutti, stavo ripassando le disequazioni fratte, venendomi alla mente alcuni dubbi.
Cercando su internet, ho visto che vengono affrontate in maniera diversa.
Volevo sapere se i metodi sono entrambi giusti, oppure se perdo un insieme di soluzioni.
Esempio 1:
\(\displaystyle \frac{-10x+9}{3x-1} >0\)
1)Metodo:
Numeratore:
\(\displaystyle -10x+9>0 \)
\(\displaystyle 9>10x \)
\(\displaystyle x0 \)
\(\displaystyle 3x>1 ...
In un quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza la differenza delle ampiezze di a e b è 5 gradi la somma delle ampiezze di C e D è 285 gradi. Quali sono le ampiezze degli angoli del quadrilatero? Potete aiutarmi per favore a risolverlo. Io ho calcolato che a a+c=180 e b+d=180 ma poi come trovo o singoli angoli?
Ho questo problema di geometria dove c'è una telecamera alta 4m e lunga 65cm poi c'è un'altra misura che non sò spiegare a che serve allego dunque l'immagine. Per favore aiutatemi, sono negato per la geometria e fra pochi giorni ho le prove. grazie in anticipo
Potete spiegarmi come si calcola il dominio di queste funzioni?
Ps.So che sono tante, scusate, ma ho compito e non riesco a trovare il dominio di queste..
Grazie :)

$lim_(x→1) (sen(lnx))/lnx$
Ho difficoltà a risolvere il limite suddetto (non saprei da cosa cominciare). Senza applicare la regola di l'Hopital come si potrebbe procedere?
Aiutooooo46382919
Miglior risposta
È corretto? Perché sul libro dice che x è "maggiore e uguale" a zero, per me se solo maggiore.
Aiuto 36382262826@8161
Miglior risposta
Come si calcola il dominio di y=x ln|x|?
Ho un problema di geometria per l'invalsi :
In figura è rappresentato un trapezio ABCD.I segmenti AC e AB sono congruenti.
Se l'area del triangolo acd è 13cm quanto misura il segmento AC?
Calcola l'area del trapezio ABCD?
Potete aiutarmi per favore?
Aiutoooooooooooooooo! (234880)
Miglior risposta
Potete spiegarmi come si trova il dominio della funzione numero 89?
La circonferenza trateggiata ha raggio 7cm. Quanto è lungo il bordo della figura colorata?