Combinazioni con ripetizione
Ciao a tutti,
ho un problema dal quale non so nemmeno da che parte partire sul calcolo combinatorio con combinazioni con ripetizione.
Quanti possibili tipi di confezione diverse di 20 caramelle ai gusti menta, fragola e limone si possono confezionare ammettendo il caso di confezioni costituite da caramelle di un solo gusto o di due gusti.
Dunque, ho pensato le confezioni monogusto possono 3. Una con tutte caramelle al limone, una con tutte caramelle alla fragola e una con tutte le caramelle alla menta.
Poi, le confezioni con due gusti possono essere: MF, ML, FM quindi $C(3,2)=3$.
Fatto questo non so come procedere.
grazie a tutti!
ho un problema dal quale non so nemmeno da che parte partire sul calcolo combinatorio con combinazioni con ripetizione.
Quanti possibili tipi di confezione diverse di 20 caramelle ai gusti menta, fragola e limone si possono confezionare ammettendo il caso di confezioni costituite da caramelle di un solo gusto o di due gusti.
Dunque, ho pensato le confezioni monogusto possono 3. Una con tutte caramelle al limone, una con tutte caramelle alla fragola e una con tutte le caramelle alla menta.
Poi, le confezioni con due gusti possono essere: MF, ML, FM quindi $C(3,2)=3$.
Fatto questo non so come procedere.
grazie a tutti!
Risposte
Ma le confezioni MF sono di 19 tipi diversi: quelle con una sola caramella alla menta e 19 alla fragola, quelle con solo 2 alla menta e 18 alla fragola, ... quelle con 19 caramelle alla menta e una sola alla fragola.