Trovare i cateti di un triangolo rettangolo
ciao
sto cercando di scrivere una app che ha come argomento il triangolo rettangolo. In questa app basta digitare il valore di due elementi del triangolo (cateto maggiore, cateto minore, ipotenusa e altezza sull'ipotenusa) per trovare tutti gli elementi possibili. Se ho la misura dell'ipotenusa e dell'altezza, come trovo i due cateti?
grazie
rudyF
sto cercando di scrivere una app che ha come argomento il triangolo rettangolo. In questa app basta digitare il valore di due elementi del triangolo (cateto maggiore, cateto minore, ipotenusa e altezza sull'ipotenusa) per trovare tutti gli elementi possibili. Se ho la misura dell'ipotenusa e dell'altezza, come trovo i due cateti?
grazie
rudyF
Risposte
Ciao!
Dobbiamo distinguere due casi:
1. Se con altezza intendi "altezza relativa all'ipotenusa, allora per calcolare i cateti devi procedere impostando un sistema ed applicare anche Euclide: https://www.matematicamente.it/esercizi-svolti/geometria-biennio-superiori/ho-un-triangolo-rettangolo-di-cui-conosco-lipotenusa-e-laltezza-relativa-allipotenusa-devo/
2. Se l'altezza coincide con un cateto, allora basta applicare Pitagora:
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Al posto degli *** devi mettere m a t e m a t i c a m e n t e tutto attaccato.
Dobbiamo distinguere due casi:
1. Se con altezza intendi "altezza relativa all'ipotenusa, allora per calcolare i cateti devi procedere impostando un sistema ed applicare anche Euclide: https://www.matematicamente.it/esercizi-svolti/geometria-biennio-superiori/ho-un-triangolo-rettangolo-di-cui-conosco-lipotenusa-e-laltezza-relativa-allipotenusa-devo/
2. Se l'altezza coincide con un cateto, allora basta applicare Pitagora:
[math]c=\sqrt{i^2-C^2}[/math]
.Aggiunto 5 minuti più tardi:
Al posto degli *** devi mettere m a t e m a t i c a m e n t e tutto attaccato.
grazie per aver risposto
l'altezza che si conosce è quella relativa all'ipotenusa.
purtroppo la pagina che mi hai suggerito non si apre nonostante al posto degli *** abbia messo "matematicamente"
il browser mi dice: Impossibile raggiungere il sito. Connessione negata da www matematicamente
rudyF
l'altezza che si conosce è quella relativa all'ipotenusa.
purtroppo la pagina che mi hai suggerito non si apre nonostante al posto degli *** abbia messo "matematicamente"
il browser mi dice: Impossibile raggiungere il sito. Connessione negata da www matematicamente
rudyF
Sì scusami devi aggiungere il .it
grazie
ho trovato la pagina e l'ho scaricata
ora me la studio
devo tradurla in modo comprensibile al computer
ciao
rudyF
Aggiunto 5 giorni più tardi:
ciao,
grazie al link che mi hai suggerito, credo di aver risolto. Per impostare la formula sul computer ho dovuto togliere il più-meno e scrivere due soluzioni diverse. Però c'è una cosa che non mi quadra. Poiché la formula ridotta mi conduceva al risultato cercato, sono partito da lì senza chiedermi perché venissero usati quei valori.
La formula non ridotta, però, non mi convince. Si tratta semplicemente di un'espressione, e quelle le sapevo fare (mezzo secolo fa)
2500 fratto 2 non fa 625 2 2304 diviso 2 non fa 576
Sbaglio io oppure è un errore di distrazione dell'autore?
Ho ancora diverse domande da fare, ma suppongo che sia meglio aprire un'altra discussione.
rudyF
Aggiunto 22 ore 8 minuti più tardi:
Ovviamente l'errore è mio. Ho capito come funziona la riduzione.
Ora è tutto OK
ciao
ho trovato la pagina e l'ho scaricata
ora me la studio
devo tradurla in modo comprensibile al computer
ciao
rudyF
Aggiunto 5 giorni più tardi:
ciao,
grazie al link che mi hai suggerito, credo di aver risolto. Per impostare la formula sul computer ho dovuto togliere il più-meno e scrivere due soluzioni diverse. Però c'è una cosa che non mi quadra. Poiché la formula ridotta mi conduceva al risultato cercato, sono partito da lì senza chiedermi perché venissero usati quei valori.
La formula non ridotta, però, non mi convince. Si tratta semplicemente di un'espressione, e quelle le sapevo fare (mezzo secolo fa)
2500 fratto 2 non fa 625 2 2304 diviso 2 non fa 576
Sbaglio io oppure è un errore di distrazione dell'autore?
Ho ancora diverse domande da fare, ma suppongo che sia meglio aprire un'altra discussione.
rudyF
Aggiunto 22 ore 8 minuti più tardi:
Ovviamente l'errore è mio. Ho capito come funziona la riduzione.
Ora è tutto OK
ciao