Problema geometrico con equazioni di secondo grado

oleg.fresi
Determina il punto P appartenente al segmento AB=10a in modo che la somma delle aree dei semicerchi di diametri rispettivamente AP e PB sia $13/2$pi greco $a^2$. Ho provato a risolverlo impostando un'equazione ma poi non dà. Allego la foto con l'equazione per favore ditemi dove sbaglio,grazie.

PS: siccome non mi fà caricare l'immagine del problema dico subito che il punto p si trova a 4a da sinistra e 6a da destra che quindi sono i diametri dei cerchi.

Risposte
mgrau
Se x è il raggio di uno dei cerchi, l'altro non è 10a - x ma 5a -x

oleg.fresi
"mgrau":
Se x è il raggio di uno dei cerchi, l'altro non è 10a - x ma 5a -x

e dire $1/2(10a-x)$ non è la stessa cosa? Provo a cambiare come dici tu, il resto è giusto?

mgrau
Ill termine 1/2 c'è perché è un semicerchio, il diametro e' 10a - 2x e quindi il raggio e' 5a - x

oleg.fresi
"mgrau":
Ill termine 1/2 c'è perché è un semicerchio, il diametro e' 10a - 2x e quindi il raggio e' 5a - x

comunque anche facendo così non da, sicuro che il resto dell'equazione l'abbia scritto giusta?

mgrau
Mi pare di sì, a me viene. È'
$1/2pi x^2 + 1/2 pi (5a -x)^2 = 13/2pi a^2$ ?
Mi viene x= 2 e 3

oleg.fresi
"mgrau":
Mi pare di sì, a me viene. È'

si è così l'equazione ora rifaccio i calcoli e poi ti dico se mi è venuto.

oleg.fresi
"olegfresi":
[quote="mgrau"]Mi pare di sì, a me viene. È'

si è così l'equazione ora rifaccio i calcoli e poi ti dico se mi è venuto.[/quote]

no deve venire 4a e 6a mentre a me dà delta negativo

mgrau
Intanto 4 e 6 sono i diametri, mentre x e' un raggio. Rifai i conti, che viene 2a e 3a (per il raggio)

oleg.fresi
"mgrau":
Intanto 4 e 6 sono i diametri, mentre x e' un raggio. Rifai i conti, che viene 2a e 3a (per il raggio)

ho capito dov'è l'errore, grazie mille per l'aiuto

oleg.fresi
"olegfresi":
[quote="mgrau"]Intanto 4 e 6 sono i diametri, mentre x e' un raggio. Rifai i conti, che viene 2a e 3a (per il raggio)

ho capito dov'è l'errore, grazie mille per l'aiuto[/quote]
no niente mi dà errore lo stesso, puoi scrivermi per favore l'equazione di secondo grado che ottieni dopo aver svolto tutti i calcoli?

axpgn
Per esempio questa $x^2-10ax+24a^2=0$ ...

oleg.fresi
"axpgn":
Per esempio questa $x^2-10ax+24a^2=0$ ...

e pi greco è scomparso?

axpgn
In pratica sì, si può far "sparire" e poi rimettere alla fine ... dà solo fastidio ... :D ... d'altra parte nella lunghezza dei due segmenti non c'è ... :wink: ...

oleg.fresi
"axpgn":
In pratica sì, si può far "sparire" e poi rimettere alla fine ... dà solo fastidio ... :D

già hai ragione ma ormai nella soluzione non serve più metterlo visto che ho ottenuto le diastanze dal punto p ovvero 4a e 6a

oleg.fresi
"olegfresi":
[quote="axpgn"]In pratica sì, si può far "sparire" e poi rimettere alla fine ... dà solo fastidio ... :D

già hai ragione ma ormai nella soluzione non serve più metterlo visto che ho ottenuto le diastanze dal punto p ovvero 4a e 6a[/quote]

a me dà $(5+pigreco a)/2pigreco $

oleg.fresi
"olegfresi":
[quote="olegfresi"][quote="axpgn"]In pratica sì, si può far "sparire" e poi rimettere alla fine ... dà solo fastidio ... :D

già hai ragione ma ormai nella soluzione non serve più metterlo visto che ho ottenuto le diastanze dal punto p ovvero 4a e 6a[/quote]

a me dà $(5+pi a)/(2pi) $[/quote]

axpgn
Avrai sbagliato i conti ... se magari ce li mostri ...

oleg.fresi
]
"axpgn":
Avrai sbagliato i conti ... se magari ce li mostri ...

eccoli qua [attachment=0]WIN_20170508_202936.JPG[/attachment

axpgn
"Mostrare" significa scrivere i passaggi come previsto ...

oleg.fresi
"axpgn":
"Mostrare" significa scrivere i passaggi come previsto ...

uhm riproverò a farlo se proprio non esce scriverò i passaggi magari per un stupido errore non vale la fatica scrivere tutti i calcoli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.