Limite
Ho questo limite: $lim_(x->4)(ln(x-3)/(x-4))$
Il fatto è che qui non sò che limite notevole applicare perchè ho un $x->4$ anziche un $x->0$. Poi se sostituisco $4$ nel logaritmo viene un argomento negativo e quindi non sò nemmeno che forma indeterminata è, per tentare le strategie delle forme indeterminate.
Potreste darmi un consiglio su che strada prendere?
Il fatto è che qui non sò che limite notevole applicare perchè ho un $x->4$ anziche un $x->0$. Poi se sostituisco $4$ nel logaritmo viene un argomento negativo e quindi non sò nemmeno che forma indeterminata è, per tentare le strategie delle forme indeterminate.
Potreste darmi un consiglio su che strada prendere?
Risposte
"olegfresi":
. Poi se sostituisco $4$ nel logaritmo viene un argomento negativo
???
"olegfresi":
Il fatto è che qui non sò che limite notevole applicare perchè ho un $x->4$ anziche un $x->0$.
Ovvio che siamo abituati a vedere $x->0$ ma se ci ragioni qualcosa ne viene fuori - tipo $log(x-3)=log((x-4)+1)$ tanto per dare l'idea...
Comunque nessuno vieta di cambiare variabile e porre $y=x-4$. Se ti aiuta a visualizzare, eventualmente, la soluzione ben venga il cambio di variabile.

PS. Mi accodo al dubbio di axpgn (che saluto).

Più che un'idea, una soluzione direi ...
È simile a uno degli ultimi che hai postato, applica il limite notevole ...
Cordialmente, Alex
P.S.: Ciao Zero87

È simile a uno degli ultimi che hai postato, applica il limite notevole ...
Cordialmente, Alex
P.S.: Ciao Zero87

Grazie mille per il consiglio, ma vorrei capire se esiste un metodo generale per capire se usare i limiti notevoli col cambio di variabile o se togliere l'indeterminazione usando metodi classici.
"axpgn":
Più che un'idea, una soluzione direi ...![]()
Uff... Ho paura che sia troppo suggerimento il suggerimento...