Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti! Mi stavo esercitando e non riesco a risolvere due punti di un problema e poi un altro. Di sotto il testo con le richieste. Gradirei mi fosse spiegato e fatto vedere il procedimento. Grazie mille, anticipatamente.
Tra le circonferenze del fascio determinato dalle due circonferenze di equazioni x^2+y^2-8x-6y+20=0 e 2x^2+2y^2-11x+3y=0 determinare quella:
-avente raggio di misura 5
-avente il centro sulla retta x-2y=0
Nel fascio generato dalle circonferenze di equazioni ...

Ho questo piccolo problema:
Di tre triangoli so che:
1) i loro lati sono numeri interi
2) L'area di ognuno dei tre triangoli è 84 mq
3) Sono tre triangoli comunque diversi tra loro (le misure dei lati sono diverse).
Mi ricordo della formula di Erone: Area^2 = S x(S-a) x(S-b) x (S-c), dove a,b,c sono i lati dei triangoli e S è il semiperimetro dei triangoli stessi...ma se è la strada giusta come devo procedere?
C'entrano forse le terne pitagoriche e se sì, come?
Ciao e ...

come si fa a calolare le derivate e annullarle?

Salve a tutti
Nella dimostrazione dell'equazione del campo elettrico generato da un dipolo elettrico il libro fa riferimento allo sviluppo binomiale.
In particolare data la quantità
(((1-d)/(2z))^2-((1+d)/(2z))^(-2))
dove d è la distanza tra le due cariche e z è la distanza in cui si vuole misurare il campo, il libro dice che per z>>d si ha d/(2z)

Salve , mi trovo un pò in difficolta (sai che novità per me) con questi tipi di sitemi:
Non ricordo bene la procedura
es.
[ 6x^2 - 4xy=0
[ 2x^2 + 2y=0

ho bisogno di vedere la rappresentazione sul piano cartesiano di questa parabola,e il centro del fascio.
x+4y^=16.
y=kx+3.
io l'ho già fatto ma vorrei essere più sicura altrimenti sbaglio a risolvere gli altri requisiti ke l'esercizio kiede......grazie mille in anticipo.
Salve a tutti,
mi presento: sono Porsenna!
sono capitato in questo sito per colmare una mia grave lacuna
Sono prossimo alla laurea in filosofia ma mi rendo conto di sapere poco o nulla di matematica. Al liceo il mio interesse era nullo ma vorrei recuperare.
Potreste consigliarmi un libro ESTREMAMENTE semplice per ricominciare da zero ?
Grazie e Buonaserata a tutti !

Avrei bisogno di aiuto con questo problema:
Calcolare gli angoli di un trapezio iscoscele circoscritto ad una semicirconferenza di raggio 4cm, sapendo che il perimetro è 8(6 - sqrt3) cm.

....chiedo ancora una volta scusa..avrei bisogno qualcuno risolvesse queste due funzioni:
y=3x/2x^-4x
y=2x/x^-3x+10
...ringrazio anticipatamente

Scusate, potreste ricordarmi il metodo di riduzione e di confronto
nei sistemi di primo grado?

salve a tutti...
scusate la domanda un pò cretina...
io ho sempre saputo che se i trovavo dinanzi ad una disequazione fratta bastava analizzare Numeratore>0 e Denominatore>0 e prendere dopo la regola dei segni i + o i - a seconda che il segno della disequazione sia > o <
ora, sperando di aver ricordato bene la regola,... mi trovo con questa funzione:
(arccos(log(x+2)))/(x+3)
quando studio N>0 e D>0 .. ottengo che:
N: e^(-1)-2

Ciao. Mi serviva sapere come si può svolgere questo esercizio in linea generale.
Ho due coniche di equazione:
(i) 8x^2+6xy+4x+2y+1=0
(ii) 3x^2+4xy+3y^-2x+2y=0
Dovrei classificarle, trovarne i punti impropri (qui non so proprio come devo fare!) e l'eventuale centro di simmetria.
Determinarne la forma canonica e trovarne l'eccentricità.
Eventualmente avete link in cui si spiega chiaramente come procedere?
Grazie, è urgente.

Ciao, ho un problema con questo esercizio, potete aiutarmi?
data la retta 3x-2y-2=0 e la circonferenza x^2+y^2+6x-6y+5=0, determinare Q su r tale che le tangenti condotte alla circonferenza siano perpendicolari tra loro.
GRAZIE

Sono ancora qua a chiedervi delle delucidazioni in merito ad una dimostrazione sui radicali.
Devo dimostrare che:
sqr a^n (per) sqr b^m = sqr (a^n (per) b^m)
Il libro lo dimostra così:
eleva entrambi i membri al quadrato (non sto a trascriverlo)
ed ottiene l'uguaglianza:
a^n(per)b^m=a^n(per)b^m
Poichè elevando al quadrato ottengo un'identità anche le due basi di partenza devono essere uguali (vedere testo iniziale).
Fondamentalmente la dimostrazione l'ho capita,perchè so che ...

ho bisogno di vedere bene i passaggi fra il sistema di una circ con un fascio di rette ..xke svolgendo l'esercizio non mi ritrovo con i risultati!:
x^ y^-16=0
2x+y+k=0
xmaggiore o = a zero
y" ".vi ringrazio in anticipo!

usciamo dal seminato augurandoci buon anno (scolastico)javascript:insertsmilie('[?]')
Question [?]

Sono in difficolta.
Come si risolve un intregrali del tipo
[InT] logx dx =?
Non che
[int] e^n dx =?
FAcendo l'esempio di e^3x , a cosa è uguale il suo integrale?
grazie.
saluti.

Scusa Luca se ti disturbo per una mia banale curiosità, ma ho letto una tua risposta nel forum in cui hai accennato al fatto che 1 + 1 = 2 no è sempre vero.
Ora la mia curiosità (e grazie al tuo aiuto hai colmato molte mie lacune) mi spinge a chiederti cosa intendi con ciò?
Si può dimostrare che 1 + 1 non è sempre uguale a 2?

ha urgente aiuto nel risolvere questo problema:
ho un triangolo ABC,AB misura 20m,BC 8m.e l'angolo beta 40gradi.
devo trovare CA e CH (dove H è l'altezza condotta da C su AB.
infine trovare l'area del suddetto triangol.
se mi potete aiutare ve ne sarò infinitamente grato..gra zie