Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio89x
Salve a tutti! Mi stavo esercitando e non riesco a risolvere due punti di un problema e poi un altro. Di sotto il testo con le richieste. Gradirei mi fosse spiegato e fatto vedere il procedimento. Grazie mille, anticipatamente. Tra le circonferenze del fascio determinato dalle due circonferenze di equazioni x^2+y^2-8x-6y+20=0 e 2x^2+2y^2-11x+3y=0 determinare quella: -avente raggio di misura 5 -avente il centro sulla retta x-2y=0 Nel fascio generato dalle circonferenze di equazioni ...
7
23 set 2005, 18:48

cavallipurosangue
Ho questo piccolo problema: Di tre triangoli so che: 1) i loro lati sono numeri interi 2) L'area di ognuno dei tre triangoli è 84 mq 3) Sono tre triangoli comunque diversi tra loro (le misure dei lati sono diverse). Mi ricordo della formula di Erone: Area^2 = S x(S-a) x(S-b) x (S-c), dove a,b,c sono i lati dei triangoli e S è il semiperimetro dei triangoli stessi...ma se è la strada giusta come devo procedere? C'entrano forse le terne pitagoriche e se sì, come? Ciao e ...
4
22 set 2005, 22:34

BooTzenN
come si fa a calolare le derivate e annullarle?
4
23 set 2005, 15:03

Thomas16
Salve a tutti Nella dimostrazione dell'equazione del campo elettrico generato da un dipolo elettrico il libro fa riferimento allo sviluppo binomiale. In particolare data la quantità (((1-d)/(2z))^2-((1+d)/(2z))^(-2)) dove d è la distanza tra le due cariche e z è la distanza in cui si vuole misurare il campo, il libro dice che per z>>d si ha d/(2z)
4
20 set 2005, 22:09

piedeamaro1
Salve , mi trovo un pò in difficolta (sai che novità per me) con questi tipi di sitemi: Non ricordo bene la procedura es. [ 6x^2 - 4xy=0 [ 2x^2 + 2y=0
7
21 set 2005, 19:35

cavallipurosangue
ho bisogno di vedere la rappresentazione sul piano cartesiano di questa parabola,e il centro del fascio. x+4y^=16. y=kx+3. io l'ho già fatto ma vorrei essere più sicura altrimenti sbaglio a risolvere gli altri requisiti ke l'esercizio kiede......grazie mille in anticipo.
9
21 set 2005, 13:54

_admin
Salve a tutti, mi presento: sono Porsenna! sono capitato in questo sito per colmare una mia grave lacuna Sono prossimo alla laurea in filosofia ma mi rendo conto di sapere poco o nulla di matematica. Al liceo il mio interesse era nullo ma vorrei recuperare. Potreste consigliarmi un libro ESTREMAMENTE semplice per ricominciare da zero ? Grazie e Buonaserata a tutti !
11
15 set 2005, 21:59

giacor86
Avrei bisogno di aiuto con questo problema: Calcolare gli angoli di un trapezio iscoscele circoscritto ad una semicirconferenza di raggio 4cm, sapendo che il perimetro è 8(6 - sqrt3) cm.
3
20 set 2005, 19:06

Principe2
....chiedo ancora una volta scusa..avrei bisogno qualcuno risolvesse queste due funzioni: y=3x/2x^-4x y=2x/x^-3x+10 ...ringrazio anticipatamente
6
17 set 2005, 17:09

giuseppe87x
Scusate, potreste ricordarmi il metodo di riduzione e di confronto nei sistemi di primo grado?
10
19 set 2005, 17:28

fireball1
Sono uno studente di prima liceo scientifico. Vorrei però sapere come si risolvono queste espressioni (o cos'altro sono): 5*10^(-3) Che cosa vorrebbe dire quel ^ in alto... Grazie, ciao.
8
19 set 2005, 19:37

david_e1
salve a tutti... scusate la domanda un pò cretina... io ho sempre saputo che se i trovavo dinanzi ad una disequazione fratta bastava analizzare Numeratore>0 e Denominatore>0 e prendere dopo la regola dei segni i + o i - a seconda che il segno della disequazione sia > o < ora, sperando di aver ricordato bene la regola,... mi trovo con questa funzione: (arccos(log(x+2)))/(x+3) quando studio N>0 e D>0 .. ottengo che: N: e^(-1)-2
3
19 set 2005, 10:50

Fury1
Ciao. Mi serviva sapere come si può svolgere questo esercizio in linea generale. Ho due coniche di equazione: (i) 8x^2+6xy+4x+2y+1=0 (ii) 3x^2+4xy+3y^-2x+2y=0 Dovrei classificarle, trovarne i punti impropri (qui non so proprio come devo fare!) e l'eventuale centro di simmetria. Determinarne la forma canonica e trovarne l'eccentricità. Eventualmente avete link in cui si spiega chiaramente come procedere? Grazie, è urgente.
2
18 set 2005, 16:36

Pachito1
Ciao, ho un problema con questo esercizio, potete aiutarmi? data la retta 3x-2y-2=0 e la circonferenza x^2+y^2+6x-6y+5=0, determinare Q su r tale che le tangenti condotte alla circonferenza siano perpendicolari tra loro. GRAZIE
4
18 set 2005, 13:15

BooTzenN
Sono ancora qua a chiedervi delle delucidazioni in merito ad una dimostrazione sui radicali. Devo dimostrare che: sqr a^n (per) sqr b^m = sqr (a^n (per) b^m) Il libro lo dimostra così: eleva entrambi i membri al quadrato (non sto a trascriverlo) ed ottiene l'uguaglianza: a^n(per)b^m=a^n(per)b^m Poichè elevando al quadrato ottengo un'identità anche le due basi di partenza devono essere uguali (vedere testo iniziale). Fondamentalmente la dimostrazione l'ho capita,perchè so che ...
3
18 set 2005, 15:59

giuseppe87x
ho bisogno di vedere bene i passaggi fra il sistema di una circ con un fascio di rette ..xke svolgendo l'esercizio non mi ritrovo con i risultati!: x^ y^-16=0 2x+y+k=0 xmaggiore o = a zero y" ".vi ringrazio in anticipo!
15
17 set 2005, 20:56

heko1
usciamo dal seminato augurandoci buon anno (scolastico)javascript:insertsmilie('[?]') Question [?]
6
12 set 2005, 21:17

Camillo
Sono in difficolta. Come si risolve un intregrali del tipo [InT] logx dx =? Non che [int] e^n dx =? FAcendo l'esempio di e^3x , a cosa è uguale il suo integrale? grazie. saluti.
10
15 set 2005, 19:39

Sk_Anonymous
Scusa Luca se ti disturbo per una mia banale curiosità, ma ho letto una tua risposta nel forum in cui hai accennato al fatto che 1 + 1 = 2 no è sempre vero. Ora la mia curiosità (e grazie al tuo aiuto hai colmato molte mie lacune) mi spinge a chiederti cosa intendi con ciò? Si può dimostrare che 1 + 1 non è sempre uguale a 2?
4
16 set 2005, 15:04

modestina87
ha urgente aiuto nel risolvere questo problema: ho un triangolo ABC,AB misura 20m,BC 8m.e l'angolo beta 40gradi. devo trovare CA e CH (dove H è l'altezza condotta da C su AB. infine trovare l'area del suddetto triangol. se mi potete aiutare ve ne sarò infinitamente grato..gra zie
4
13 set 2005, 17:30