Problemi sulle rendite....

tommyr88
ciao raga avrei due problemi su matematica finanziaria... sulle rendite:

1) una persona ha depositato in una banca , al tasso del 5% annuo, €10000 cinque anni fa, €15000 tre anni fa e €20000 un anno fa. Da oggi comincia a prelevare, semestralmente, €3000 per 10 volte. Quanto gli resta all'atto dell'ultimo versamento? E di quale montante disporrebbe, alla stessa epoce, se non effettuasse i prelevamenti?

2) Un elettrodomestico può essere acquistato pagando €990 in contanti oppure pagando €24 rate mensili anticipate di €45 ciascuna. Determinare a quale tasso annuo viene valutato il pagamento rateale.

m basta solo l'impostazione iniziale e basta! vi ringrazio fin da subito!! grazieeeee!!!! :-D

Risposte
stellacometa
Forse posso aiutarti però vediamo se prima riesco a dare una rinfrescata alla matematica finanziaria che ho fatto gli anni passati...

Cheguevilla
Dai stella, io vi sto a guardare... :smt059

TomSawyer1
Direi che non c'è bisogno di matematica finanziaria da rispolverare. Sono pochi calcoli....

stellacometa
Beh in effetti a rivederli adesso...sono semplici... Per il primo credo che basti solo portare tutti gli importo alla stessa data calcolando il montante e calcolare le rendite nei casi dei prelevamenti..

L'importante che conosci le formule in merito..Le hai??

superpunk733
La prima e' facile. Basta usare P/F ed F/P per portare tutto alla stessa data. Ora pero' non ho il libro sottomano e non ricordo bene se era

F=P(1+i)^n oppure se la P e la F si scambiavano..... questa porta i soldi "avanti". Per portarli "indietro" si fa la formula inversa

Cheguevilla
Insomma, non riusciamo ad essere un po' più formali? :evil:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.