Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
89mary-votailprof
ciao, ho bisogno di una mano per questa funzione non mi riesce proprio! y= $(2x^2 + ax-1)/(2x-b)$ trova a e b in modo che il campo di esistenza sia R- (4) e il grafico passi per il punto (1; 1/2) risultati : a= - 4 b= 8 ho provato ma non mi viene...per prima cosa ho messo le cordinate del punto nell'espressione analitica...poi? grazie
2
25 mar 2006, 19:32

Akillez
$((senx0)(cosh)+(cosx0)(senh)-senx0)/h$ fin qua tutto ok Poi raccolgo per senx0 e viene così $(Senx0)*((cos-1)/h)+cosx0*(senh)/h$ Il problema mio è perchè al primo membro senx0 non è scritto come $(senx0)/h$?
2
25 mar 2006, 11:02

df2
c'è un problema che non riesco a risolvere, magari pensandoci e ripensandoci mi verrà ,cmq vi propongo il testo: Al(4 appendice) C(appendice 3)+ 12 H (2 appendice) O = 4 Al (OH)(appendice 3 ,quindi preso tre volte) + 3 C H(appendice 4) -quante moli di acqua sono necesarue per reagire con 100g di Al(appendice 4)C(appendice 3) ? -quante moli di Al (OH)(appendice 3 quindi preso 3 volte) vengono prdotte quando si formano 0.6 moli di CH(appendice 4)? Grazie.
16
df2
10 mar 2006, 15:22

gcappellotto
Buon giorno, Ho tentato di semplificare la seguente espressione: [a^(3m+4)]+{5[a^(4m+2)]*[b^(n+m)]}-[3a^(2m+6)]*b^m Ho proceduto così: (a^3m)*(a^4)+5(a^4m)*(a^2)*(b^n)*(b^m)-3(a^2m)*(a^6)*(b^m) Ho raccolto a^2m (a^2m)*[(a^m)*(a^4)+5(a^2m)*(a^2)*(b^n)*(b^m)-3(a^6)*(b^m)] Ho raccolto a^2 (a^2m)*(a^2)*[(a^m)*(a^2)+5(a^2m)*(b^n)*(b^m)-3(a^4)*(b^m)] A questo punto non so come procedere, oppure di più non si può fare ???? Grazie e saluti a tutti Giovanni C.
2
24 mar 2006, 09:30

nicko89c
Salve ragazzi.. MI servrebbe una mano per capire come si trovano i punti di massima di una funzione di terzo grado(es y=x^3-x), però senza usare le derivate.
7
22 mar 2006, 20:12

ermes*11
Il mio prof dice (o perlomeno così mi sembra di aver compreso) che nelle disequazioni logaritmiche, quando si ha un logaritmo con base compresa tra 0 e 1, nell'individuare la soluzione in funzione del suo argomento, bisogna cambiare il verso della disequazione stessa. Ho capito bene????? E perché è così? Grazie, Andrea
8
22 mar 2006, 21:35

chip20
Ciao a tutti, il problema? matrici! sono arrivato al 3° ordine con applicazione del metodo di Sarrus per ottenere il determinante. Per ordini superiori,bè, tempo al tempo. Laplace può aspettare. Mi anticipereste a che serve il determinante? se possibile con un esempio piccolo. Lo so calcolare ma non ho capito a che serve. Voi mi direte: whit compliment!! hihihi.... grazie chip
8
21 mar 2006, 18:26

Akillez
Sto studiando la derivata ma c'è un concetto che non capisco. Il rapporto incrementale $(f(x)-f(x0))/(x-x0)$ l'ho capito ma non capisco cosa dovrei trovare con il $Lim(x->x0) (f(x)-f(x0))/(x-x0)$
4
20 mar 2006, 19:44

ben2
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente esercizio : calcola la prob. che lanciando 5 monete contemporaneamente esca almeno una testa. I casi possibili sono Dr2,5 = 2^5 = 32 Per i casi favorevoli non riesco a capire Come impostare la disposizione. Anzi diciamo che ho provato parecchie volte ma non Mi torna la soluzione con quella del libro. Il problema è “l’almeno”. Grazie ben
9
20 mar 2006, 14:22

SaturnV
Una domanda estremamente banale, lo so, ma dopo una giornata passata sui libri sono distrutto. Come faccio a dimostrare in maniera esauriente la monotonia (in particolare, la crescenza) di una funzione qualsiasi? Cioè, nel caso delle successioni si può sviluppare una dimostrazione per induzione usando numeri interi... ma con una funzione? Grazie. Fabio
2
20 mar 2006, 21:21

DagoC
Si consideri la seguente proposizione: "La media aritmetica di 2 numeri reali positivi, comunque scelt, è maggiore della loro media geometrica".Dire se è vera o falsa e motivare la risposta. ?? Che cos'è una MA e MG?? Grazie x l'aiuto
4
19 mar 2006, 15:33

89mary-votailprof
ciao a tutti! ho un problema con il grafico di questa funzione. y=2|x| + 3|x-1| -1 ho ragionato così: ho visto quandi i valori assoluti sono maggiori o ug a 0. x>0 --------------o______________________________ x>1..............................1________________________ quindi ho 3 intervalli. ho fatto un sistema con 3 espressioni analitiche y= a) -2x -3x +3 -1 per x
7
18 mar 2006, 15:56

angeloweb
[size=150]STO DA UN PO' DI TEMPO CERCANDO DI TROVARE UNA SOLUZIONE A QUESTA funzione.... y=x^e^x[/size] mi date una mano ???? con tutti i passaggi
6
18 mar 2006, 10:13

desa190
Urgentissimo!!!!!!!!!!! Dato un quadrato di lato di misura A, si prolunghino tutti i lati, nello stesso senso(?!?),di un segmento di misura X in modo che la misura dell'area del quadrato ottenuto congiungendo gli estremi di tali prolungamenti sia 2 volte A al quadrato. Determinare X. Non riesco a capire neppure il modo in cui fare il disegno per poi impostare l'equazione. Grazie
1
17 mar 2006, 21:51

nuovoastro1
Salve a tutti, ho un problema con questa espressione di radicali (siccome ancora non imparo bene la sintassi per scrivere le formule, le scriverò un po' a parole). Radice quadrata di $x - 9/x$ diviso radice quadrata terza di $(x+3)/"2x"$ diviso radice quadrata sesta di $(x-3)^3/"2x" .<br /> <br /> A me esce: radice quadrata sesta di $8/"x+3"$, mentre dovrebbe uscire radice quadrata sesta di $8(x+3)$. per favore aiutatemi!
13
13 mar 2006, 17:06

Rain man1
Ho bisogno di ripetere il programma di geometria del biennio,mi potete elencare quali sono i toremi più importanti.
4
17 mar 2006, 14:11

Milcatan
Una gelateria sostiene costi fissi giornalieri di euro 236,25 e costi per ogni Kg di gelato prodotto, dati da c(x)= 0,0225x+1,125 dove x è il numero di Kg di gelato prodotti. Tenuto conto che il prezzo di vendita di 1 Kg di gelato è di euro 9, indica quanti Kg di gelato devono essere prodotti giornalmente per non essere in perdita e per avere il massimo guadagno, sapendo che la massima capacità produttiva giornaliera è di 270 Kg. Aiutatemi x favore!:o
10
13 mar 2006, 21:41

Yordanrhapsody
salve a tutti, prodotto vettoriale... io ho due vettori, perpendicolari fra loro, uno diretto verso x e l'altro verso y, come faccio a conoscere l'angolo compreso tra il vettore risultante e l'asse delle x?
4
16 mar 2006, 15:06

marraenza
non riesco a risolvere questi 2 sistemi(almeno l'impostazione iniziale...): 1) è formato dalle equazioni - x^2+2y ^2-11=(y-1)(y+1) - xy(xy-1)=12 2) (x+y)^2=42+x^2+y^2 (x^2+y^2)/2-40=y+x(1-y) Grazie....
10
13 mar 2006, 20:02

cmfg.argh
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problema?? E' dato un trapezio ILJK avente base maggiore IL=2g la diagonale IJ è perpendicolare al lato obliquo LJ. Determinare il luogo geometrico dei punti vedono la diagonale IJ sotto un angolo retto e chiamiamo H il punto di intersezione di tale luogo con la base maggiore IL. Determinare sul minore dei due archi IH del luogo geometrico trovato un punto P in modo che valga la relazione $IP+PJ=gsqrt6$ e calcolare l'area del quadrilatero ...
5
14 mar 2006, 15:26