Limiti con Taylor

SaturnV
Ciao a tutti, leggendo alcuni posts mi sorge spontanea una domanda.
A scuola ho fatto la teoria dei limiti e le serie di Taylor.
Ma come si fa a risolvere un limite con le approssimazioni di Taylor?
Non l'ho capito.

Ciao ciao!

Fabio

Risposte
CiUkInO1
Beh scusa la scomposizione con taylor ti fa approssimare una funzione in un serie di potenza.
Ed in alcuni casi è piu facile fare il limite con la funzione scomposta.
Tutto li

SaturnV
Ma con Taylor si fa sempre un'approssimazione, con la precisione voluta! Come si fa a calcolare un limite su una approssimazione di una funzione?

Fabio

Camillo
Le formule di Taylor e di Maclaurin ( quando $x_0 = 0 )$ con il resto di Peano esprimono una funzione come una somma di un polinomio di grado n con un termine , il resto, che può considerarsi trascurabile nel senso che l'errore introdotto non considerandolo, è un infinitesimo di ordine superiore rispetto a $(x-x_0)^n $ ,oppure $ x^n$ e quindi tende a 0 più rapidamente di $ ( x-x_0)^n $ , oppure di $ x^n$ .
Le formule sopra indicate sono utili nel calcolo dei limiti , nei casi di forme di indecisione , perchè le funzioni coinvolte vengono sostituite da polinomi , purchè l'errore introdotto sia un infinitesimo .
Esempio : si voglia calcolare $lim_(x rarr 0 ) (e^(x^2)-1-x^2+5x^4)/(sin2x^4+x^5) $.
Ricordando che :
$e^x = 1+x+x^2/(2!)+o(x^2)$
$sinx = x+o(x^2) $
e applicando queste formule al caso nostro otteniamo :
$e^(x^2) = 1+x^2+x^4/(2!) +o(x^4) $
$ sin 2x^4 = 2x^4 +o(x^4) $.
Inserendo queste formule nel limite iniziale otteniamo :

$lim_(x rarr 0 )(1+x^2+x^4/2+o(x^4)-1-x^2+5x^4)/(2x^4+o(x^4)+x^5)$

ricordando che gli infinitesimi di ordine superiore possono esere trascurati in quanto vanno a 0 più rapidamente [$o(x^5)$ va a 0 più rapidamente di $x^4 $] , il limite diventa :
$ lim_(x rarr 0 ) (11x^4/2)/(2x^4) $ = $ 11/4 $.

SaturnV
Grazie Camillo!!!
"Ottimissima" spiegazione!!!

Fabio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.