Funzione per voi banale -.-'
Salve...scusate se rompo ma so svolgere le funzioni..solo che poi mi vengono i dubbi -.-'
per una funzione del genere $x^4+x^3-2x^2$ il campo di esistenza è tutto l'insieme R ??????
spero di sì altrimenti vuol dire che non ho capito nulla -.- il fatto è che la calcolatrice grafica ( che uso solo per confrontare i miei risultati, non copiando -.-) come campo di esistenza mi mette anche $-(3+√73)/8$ $(3+√73)/8$ e anche lo zero....pero i primi due punti sono minimi altrimenti dovrebbero essere due asintoti verticali ma non credo..però per curiosità chiedo a voi..non si sa mai -.-'
per una funzione del genere $x^4+x^3-2x^2$ il campo di esistenza è tutto l'insieme R ??????
spero di sì altrimenti vuol dire che non ho capito nulla -.- il fatto è che la calcolatrice grafica ( che uso solo per confrontare i miei risultati, non copiando -.-) come campo di esistenza mi mette anche $-(3+√73)/8$ $(3+√73)/8$ e anche lo zero....pero i primi due punti sono minimi altrimenti dovrebbero essere due asintoti verticali ma non credo..però per curiosità chiedo a voi..non si sa mai -.-'
Risposte
si tratta di un polinomio ed e' quindi definito su tutto R, come dici tu...
non so cosa hai scritto nella calcolatrice, ma quelli che hai ottenuto "somigliano" tanto ha punti di massimo e minimo relativi:
si ha infatti che
f'(x) = 4x^3+3x^2-4x
risolvendo l'equazione
f'(x)=0
si ha
4x^3+3x^2-4x=0
raccogli la x
x(4x^2+3x-4)=0
da cui
x=$-(3+√73)/8$
x=$(-3+√73)/8$
e
x=0
(forse e' un errore di battitura)
quindi, come si evince dallo studio del segno di f', i primi due sono punti di minimo e x=0 e' punto di massimo relativo.
... devi aver usato la funzione "sbagliata" sulla tua calcolatrice...
non so cosa hai scritto nella calcolatrice, ma quelli che hai ottenuto "somigliano" tanto ha punti di massimo e minimo relativi:
si ha infatti che
f'(x) = 4x^3+3x^2-4x
risolvendo l'equazione
f'(x)=0
si ha
4x^3+3x^2-4x=0
raccogli la x
x(4x^2+3x-4)=0
da cui
x=$-(3+√73)/8$
x=$(-3+√73)/8$
e
x=0
(forse e' un errore di battitura)
quindi, come si evince dallo studio del segno di f', i primi due sono punti di minimo e x=0 e' punto di massimo relativo.
... devi aver usato la funzione "sbagliata" sulla tua calcolatrice...

per mettere le radici vi consiglio di usare sqrt(n) al posto di √n infatti vedete che c'è differenza:
$(3+√73)/8$ √
$(3+sqrt(73))/8$ sqrt()
$(3+√73)/8$ √
$(3+sqrt(73))/8$ sqrt()
come hai fatto ad inserire il simbolo di radice?
con
sqrt()
fra il simbolo $
sqrt()
fra il simbolo $
è orribile sqrt() è meglio l'altro.