Integrale semplice?
L'integrale indefinito della funzione e^(-x^2) in dx è elementarmente calcolabile?
Può essere tale esercizio assegnato ad un liceale di 5?
Grazie
Ardimentoso
Può essere tale esercizio assegnato ad un liceale di 5?
Grazie
Ardimentoso
Risposte
Credo sia stato ormai detto n volte
su questo forum che quest'integrale non è
calcolabile!!!!!!!!!!!
Ergo non è un esercizio che si può richiedere
ad un liceale (scientifico ovviamente) di quinto anno.
su questo forum che quest'integrale non è
calcolabile!!!!!!!!!!!

Ergo non è un esercizio che si può richiedere
ad un liceale (scientifico ovviamente) di quinto anno.
Scusa fireball....
evidentemente mi sono perso le n-1 volte in cui la cosa è stata ribadita!
Almeno sono sicuro che lo studente che me l'ha proposto mentiva quando diceva di averlo fatto in classe...
A presto
Ardimentoso
evidentemente mi sono perso le n-1 volte in cui la cosa è stata ribadita!
Almeno sono sicuro che lo studente che me l'ha proposto mentiva quando diceva di averlo fatto in classe...
A presto
Ardimentoso
Di sicuro mentiva!

Esatto, questo integrale può tutto al più esser calcolato su $RR$, ma solo con l'ausilio degli integali doppi. Questo è il noto integrale di Gauss.
Non sono un matematico di professione ma nessuno ha mai pensato di redigere una tabella con tutti gli integrali non elementarmente calcolabili?
In anticipo mi scuso se tale proposta è stata già fatta in altri post, oppure se la tabella già esiste.
Un saluto
Ardimentoso
In anticipo mi scuso se tale proposta è stata già fatta in altri post, oppure se la tabella già esiste.
Un saluto
Ardimentoso
Non te la sarai mica presa Ardimentoso per il mio post di prima... Vero?
Sembrava trasparire il fatto che te la fossi presa...
Sembrava trasparire il fatto che te la fossi presa...
No, assolutamente.
Anzi, al contrario; volevo essere ironico ma forse non ci sono riuscito.
Non preoccuparti fireball. E' tutto OK!
A presto risentirci
Ardimentoso