Equazioni razionali FRATTE!

rollo83
Ciao a tutti!
Ho un problema con le equazioni fratte.. per spiegarmi 'posto' lo svolgimento di uno dei tre esercizi che ho provato a risolvere inutilmente; da quanto ho appreso teoricamente le equazioni razionali fratte $ [N (x)] / [D (x)] = 0 $ (con D(x) che presenta l'incognita) si risolvono determinando il C.E. ed escludendolo dalle soluzioni (ragionamento abbastanza semplice e chiaro).
Il problema è sorto nel risolvere l'equazione razionela fratta:

$ [2x-13]/[13-2x]= 4 $

io ho determinato il C.E., ossia tutti i valori tranne $ x= 13/2 $

ed ho risolto come segue:

$ [(2x-13)/(13-2x)] - 4 = 0 $ ;
$ 2x-13-52+8x=0$ ;
$x=65/6$.

Ho considerato $x=65/6$ unica soluzione accettabile perchè $ x!= 13/2 $.

Convinto di aver fatto bene sono andato a controllare la soluzione, e qui la sorpresa!!
Infatti viene indicato che nessuna 'x reale' è soluzione dell'equazione!
Vi prego di aiutarmi perchè sinceramente non capisco il ragionamento che bisogna fare per stabilire questo.Grazie tanto!

Risposte
Alien1
Ciao rollo! :D A me viene $x=65/10$ che semplificando diventa $13/2$...guarda dove hai fatto il minimo comune multiplo, forse hai fatto un errore di segno...non vorrei sbagliarmi (nel caso scusami! :oops: )

Fioravante Patrone1
@rollo83

- grazie per la pazienza e buona volontà dimostrata nel postare la tua risoluzione

- non ti preoccupare più di tanto. C'è solo un errore di calcolo: hai $2x+8x$ e quindi viene $10x$ e non $6x$. Dopodiché tutto fila. La soluzione sarebbe $x = 65/10=13/2$ che è appunto quella che avevi scluso

buonanotte e sogni tranquilli :-)

rollo83
"Alien":
Ciao rollo! :D A me viene $x=65/10$ che semplificando diventa $13/2$...guarda dove hai fatto il minimo comune multiplo, forse hai fatto un errore di segno...non vorrei sbagliarmi (nel caso scusami! :oops: )

"Fioravante Patrone":
@rollo83

- grazie per la pazienza e buona volontà dimostrata nel postare la tua risoluzione

- non ti preoccupare più di tanto. C'è solo un errore di calcolo: hai $2x+8x$ e quindi viene $10x$ e non $6x$. Dopodiché tutto fila. La soluzione sarebbe $x = 65/10=13/2$ che è appunto quella che avevi scluso

buonanotte e sogni tranquilli :-)

MAMMA... si vede che sono stanco!Grazie tanto!!
Vi voglio postare la risoluzione del testo (scrive un'equazione equivalente e poi non capisco il ragionamento)...:

$ [(2x-13)/(13-2x)]=[(2x-13)/(-(2x-13))] $;
dice testualmente: "quest’espressione è definita per ogni $x !=13/2 $ ma per tali valori è sempre uguale a -1 e non a 4 quindi nessuna x è soluzione dell'equazione"
Io non ho capito il ragionamento!

Fioravante Patrone1
"rollo83":

Vi voglio postare la risoluzione del testo (scrive un'equazione equivalente e poi non capisco il ragionamento)...:

dice testualmente: "quest’espressione è definita per ogni $x !=13/2 $ ma per tali valori è sempre uguale a -1 e non a 4 quindi nessuna x è soluzione dell'equazione"

non c'è niente di strano

- se $x =13/2 $ le espressioni scritte (il membro di sinistra dell'equazione) non hanno senso
- se $x !=13/2 $, puoi semplificare e trovi $-1$. Che non è uguale a $4$, il membro a destra dell'equazione

quindi l'equazione data non ha soluzione
come avevi trovato tu (a parte l'errore di calcolo)

e ora a nanna, che è tardi :-D

rollo83
"Fioravante Patrone":
[quote="rollo83"]

non c'è niente di strano

- se $x =13/2 $ le espressioni scritte (il membro di sinistra dell'equazione) non hanno senso
- se $x !=13/2 $, puoi semplificare e trovi $-1$. Che non è uguale a $4$, il membro a destra dell'equazione

quindi l'equazione data non ha soluzione
come avevi trovato tu (a parte l'errore di calcolo)

e ora a nanna, che è tardi :-D[/quote]

Infatti... una ca...ta enorme! Hai ragione è ora della nanna!! Notte :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.