Forme indeterminate dei limiti

GreenLink
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto. Volevo chidervi una cosa di analisi che per voi sarà sicuramente una stupidaggine, ma per me no!
Non capisco perchè 1^infinto e 0*infinito sono considerate forme indeterminate dell' esponenziale e del prodotto.
Grazie, ciao!

Risposte
fu^2
te guardale in chiave di limite... $1^oo$ è come dire un numero che tende ad uno ma un pò più grande o un pò più piccolo di uno e quindi nn puoi sapere se questo da infinito o uno, ragionamento identico per l'altro caso...

GreenLink
ok, grazie fu^2. Esiste una dimostrazione matematica che lo dimostri senza ricorrere ad esempi?

fu^2
non so se è una dimostrazione nel termine formale della parola...
però si può dire che tutte queste forme sono casi di indecisione in quanto vari limiti completamente diversi tra loro danno gli stessi risultatai e quindi qst risultati(qst casi di indecisione) nn possono essere accettati come soluzioni del limite e quindi bisogna ricorrere a varie "strtegie" per arrivare alla vera soluzione del limite.

Mortimer1

gilmor1
"GreenLink":
ok, grazie fu^2. Esiste una dimostrazione matematica che lo dimostri senza ricorrere ad esempi?

Sulle forme indeterminate però non credo ci siano dimostrazioni..... o almeno a noi non ne hanno mai parlato.... anke sui libri di analisi ke ho io ci sono le forme indeterminate, come a lezione vengono elencate, ma dimostrazioni mai viste...

GreenLink
ok grazie a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.