Disequazione logaritmiche
Per favore qualcuno può aiutarmi a risolvere questa disequazione che non so fare:
log a base2di(1-x alla seconda)-1<0
grazie
[/code]
log a base2di(1-x alla seconda)-1<0
grazie

Risposte
se fai un grafico con assi $1-x^2$ e $log_2(1-x^2)$ vedi che la disequazione postata chiede per quali valori dell' argomento la funzione è minore di $1$.
Da questo ne deriva che $0<1-x^2<2^1=2$
adesso basta risolvere le due disequazioni e trovare l' intersezione delle soluzioni...
ciao
Da questo ne deriva che $0<1-x^2<2^1=2$
adesso basta risolvere le due disequazioni e trovare l' intersezione delle soluzioni...
ciao
ti ringrazio per la risposta ma io sono nuova e non capisco bene il linguaggio utilizzato per descrivere la disequazione. comunque questa dovrebbe essere risolvibile senza il metodo grafico. il risultato del libro è -1
prima di tutto devi fare il C.E.
$1-x^2>0$
$x^2<1$che risulta $-1
la disequazione invece risulta$log_2(1-x^2)<1$
$log_2(1-x^2)
$(1-x^2)<2$
$x^2>-1 AAx inC.E.$
quetsa soluzione, mettendola a sistema con le C.E. da il risultato della disequazione che è appunto $-1
$1-x^2>0$
$x^2<1$che risulta $-1
la disequazione invece risulta$log_2(1-x^2)<1$
$log_2(1-x^2)
$x^2>-1 AAx inC.E.$
quetsa soluzione, mettendola a sistema con le C.E. da il risultato della disequazione che è appunto $-1
se è per i simboli di dollaro prima e dopo le formule è dovuto al fatto che questo è il codice mathML (se no con i caratteri normali leggere formule complicate diventa un enigma
)...
la via algebrica non è poi molto diversa dalla mia(pseudo-grafica):
si ha $log_2(1-x^2)<1$ adesso prima di procedere ricordo che l'argomento di un logaritmo deve essere positivo: $1-x^2>0$ da cui $-1
$2^(log_2(1-x^2))<2^1$ da cui
$1-x^2<2$ cioè ancora
$-(1+x^2)<0$ adesso, poichè il fattore $1+x^2$ è positivo per ogni $x$ del dominio (che ricordo è $-1
$-1
ciao

la via algebrica non è poi molto diversa dalla mia(pseudo-grafica):
si ha $log_2(1-x^2)<1$ adesso prima di procedere ricordo che l'argomento di un logaritmo deve essere positivo: $1-x^2>0$ da cui $-1
$1-x^2<2$ cioè ancora
$-(1+x^2)<0$ adesso, poichè il fattore $1+x^2$ è positivo per ogni $x$ del dominio (che ricordo è $-1
ciao
per 3 minuti...
gli spazi metrici mi stanno rallentando il tempo di sinapsi...
:-D
ciao
gli spazi metrici mi stanno rallentando il tempo di sinapsi...

ciao
grazie mille, finalmente ho capito..

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.