Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MarinaLab
Data la reazione AB ----->m[A+] + n[B-] il Kps si definisce come Kps=[A+]^m [B-]^n Quando ad una soluzione contenente un sale poco solubile viene aggiunto un composto avente uno ione in comune con il sale, la solubilità di quest’ultimo diminuisce in accordo alla legge di azione di massa; tale fenomeno prende il nome di EFFETTO DELLO IONE COMUNE. Si differenziano due casi in cui si puo trascurare la solubilita S rispetto alla concentraziona molare dello ione comune(Come suggeriscono il ...
2
1 feb 2007, 21:21

nato_pigro1
ho una circonferenza di diametro $AB$ e di centro $O$, ho una corda $CD$ che forma con il centro un angolo $COD=2/3pi$. Trovare la posizione della corda $CD$ tale che il volume del solido di rotazione che si forma intorno ad $AB$ sia uguale a $V=(sqrt3+1)pir^2$ io ho trovato - credo - una soluzione ma è lunghissima... se mi potete aiutare...
13
31 gen 2007, 17:10

Seeker
nella formula per ricavare il rendimento: n=(T1-T2)/T1 conoscendo n e T2 come ricavo T1? (se è ricavabile)
21
30 gen 2007, 14:34

GioCa2
$X=x^2-y$ $Y=x+1/y-1$ ovviamente a sistema ma non riesco a metterli trovare i punti uniti GRAZIE
15
30 gen 2007, 10:40

Ila10*12
Ehi,cmq x coloro cn cui ho comunicato 2 giorni fa!Al compito sn andata abbastanza bene!Cmq vorrei dirvi:gg la prof.ssa ci ha spiegato area del prisma cn base a forma parallelepipeda,ma nn ho capito molto...Potete spiegarmi cn parole + semplici cm si calcola ad esempio Area totale,Volume e diagonale avendo la somma delle 3 dimensioni??Grazie in anticipo vi sarò moltooo grata!
14
31 gen 2007, 22:01

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa identità: $(1+tg^2x)/(1-tg^2x)=1/(2cos^2x-1)$ .Cosa faccio? Ciao & Grazie.
15
28 gen 2007, 18:06

mimmops
Qualcuno mi può aiutare a risolvere i seguenti quesiti? Semplificare le seguenti espressioni (scrivendo tutti i passaggi) log(e**(x**3)) = x**3 (quali sono tutti i passaggi?) e**(log(2x - 1) = 2x - 1 (quali sono tutti i passaggi?) (logx**1/3)**3 = (1/3logx)**3 = 1/27 (logx)**3 = 1/27(logxlogxlogx) = 1/27 log(x+x+x)=1/27 log3x è la soluzione?? Grazie!!!! [/code]
4
1 feb 2007, 12:44

homer1
Ciao a tutti, nella mia carriera scolastica non mi hanno mai insegnato ad usare le tavole logaritmiche come si deve. Sui testi a disposizione sono riuscito a capirci molto poco, e non ci salro fuori. Qualcuno saprebbe darmi spiegazioni con esempi concreti sui passaggi da eseguire per eseguire i calcoli in un modo decente? Sul testo ci sono esercizi del tipo: Calcolare i logaritmi decimali dei seguenti numeri: 1,7; 0,81; 2728; 127,48; Opuure: Trovare i numeri corrispondenti ...
4
30 gen 2007, 18:50

Sophya1
essendo stata assente alla spiegazione del teorema di rolle non ci ho capito molto e continuo a non capire,a cosa serve,perchè lo usiamo?se qualcuno puo farmi qualche esempio mi aiuterebbe molto.Grazie.
11
29 gen 2007, 14:08

marker
avevo la febbre i giorni ke la spiegato potreste aiutarmi pls sn in emergenza :cry e potreste anke spiegarmeli? pls vi prego radice quadrata con esponente 4 e dentro c'è scritto x^2+2x+1 ------------- radice quadrata con esponente 6 e dentro c'è scritto x^2 fratto 4x^2 + 12x + 9 ------------- radice quadrata con esponente 4 4x^4 + 4x^3 + x^2 --------------------- radice quadrata con esponente 6 dentro c'è scritto 27a^6 + 81a^5b + 81a^4b^2 + 27 a^3b^3 fratto 8a^3 + 36 a^2 + 54a + ...
4
29 gen 2007, 19:37

Lionel2
Verificare che i punti a(1,2), b(-2,0) e c(0,-) è un triangoloe trovare le equazioni dei lati, le equazionidelle parallele condotti dai vertici opposti ed il circocentro... mi dite come si risolve con i passaggi, perfavore? Grazie
7
30 gen 2007, 08:42

Ila10*12
Allora le pagelle nn ci saranno consegnate tra 5 mesi, ma il 12 di febbraio e quindi mi permetti un pò di ansia quando c'è in ballo la mia media??E poi x me la matematica nn è bellissima sl quando mi fanno i problemi gli altri questa è sl la 4 volta ke vengo qui...invece di molti altri!!Cmq nn devo dare spiegazioni a voi...vi ringrazio se mi avete dato una mano,poi vi farò sapere di cm è andato il compito... Ciao
1
29 gen 2007, 21:22

Mega-X
Tralasciando il fatto che se una persona non capisce un certo argomento dovrebbe rileggerlo e ri-rileggerlo fino a quando non la capisce (o muore di collasso celebrale) (Teniamo conto che se questa è cultura allora la scoperta dell'acqua calda sarebbe come se einstein avesse scoperto la relatività) ma per favore aiutatemi.. ok serie numeriche come ho detto nella mia presentazione mi rimane da studiare in matematica mi mancano da studiare le serie numeriche e le trasformate.. ho ...
9
29 gen 2007, 16:39

Ila10*12
Allora le pagelle nn ci saranno consegnate tra 5 mesi, ma il 12 di febbraio e quindi mi permetti un pò di ansia quando c'è in ballo la mia media??E poi x me la matematica nn è bellissima sl quando mi fanno i problemi gli altri questa è sl la 4 volta ke vengo qui...invece di molti altri!!Cmq nn devo dare spiegazioni a voi...vi ringrazio se mi avete dato una mano,poi vi farò sapere di cm è andato il compito... Ciao
8
29 gen 2007, 21:28

lucetta89
ho dei problemi con questi problemi...aiutatemi please!!!! allora uno dice..Un rombo ha centro nell'origine degli assi cartesiani e i vertici su di essi.si sa ke un lato appartiene alla retta 4x+3y-12=0 verificare che il raggio della circonferenza inscritta nel rombo misura 12/5 determinare la misura delle diagonali e le equazioni delle rette sulle quali giacciono i lati del rombo. cm si trova il circocentro?
5
29 gen 2007, 20:48

alexis_pozz
Ciauu a tuttiii :lol Prendo alla lettera quello che ho letto e vi chiedo subito un aiutino per questo problema di dinamica. Durante una partita di calcio un giocatore calcia la palla, ferma a terra, esattamente sui piedi di un compagno di squadra che si trova fermo a distanza d. Dalla ripresa filmata del passaggio si rileva che la palla é stata calciata con un angolo (alfa) rispetto l'orizzontale e che é rimasta in contatto con il piede per un tratto di lunghezza s. Trascurando qualsiasi ...
3
28 gen 2007, 15:57

Ila10*12
Allora senti io ho studiato l'intero anno...infatti sulla pagella mi uscirà o 8 o 9 e prenderlo cn la mia prof.ssa (ke è 1 carogna)è cm prendere un 10!!Tu puoi dire tt ma tranne questo...io sn sl ansiosa x dmn e nn mi escono sl questi 2 problemi!!Ciao
5
29 gen 2007, 15:38

DarkAngel1
Ragazzi, ebbene sí non so come procedere in questo esercizio!! Ho questo sistema: tg^2 (x) - 2*(k-1)*tg(x)+3 = 0 0
12
28 gen 2007, 20:39

Ila10*12
Allora dmn ho un compito in classe di geometria...ho paura ke ci sia un problema del genere...potreste per favore risolverlo??? Grazie allora il rpoblema è:In una circonferenza il raggio misura 46 cm;il triangolo isoscele che si ottiene congiungendo gli estremi di 1 corda cn il centro ha il perimetro lungo 169 cm;colcolane la misura dell'area. R.969,05 ...
3
29 gen 2007, 15:02

Ila10*12
Il probela è: L'altezza di un triangolo equilatero,inscritto in una circonferenza,è 90 cm.Calcola il perimetro di un quadrato circoscritto alla circonferenza.Vi prego aiutatemi dmn ho compito è mi sento ke c'è un problema cm questo!Vi prego sn nelle vostre mani! grazie in anticipo
3
29 gen 2007, 14:46