Identità
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa identità: $(1+tg^2x)/(1-tg^2x)=1/(2cos^2x-1)$ .Cosa faccio? Ciao & Grazie.
Risposte
Scomponi tg^2x in sen^2x/cos^2x e svolgilo... vedrai che la risolverai
$ ((1+(sin^2x)/(cos^2x)))/((1-(sin^2x)/(cos^2x)) $Questo è il primo membro. Ora moltiplica per l'inverso dopo aver fatto il minimo comune multiplo:
$((cos^2x+sin^2x)/(cos^2x)) * ((cos^2x)/(cos^2x-sin^2x))$ Diventa semplificando:
$ 1/(cos^2x-sin^2x) $ Ora sai che $sin^2x= 1-cos^2x$ lo sostituisci al denominatore e ottieni l'identità.
Ciao
$((cos^2x+sin^2x)/(cos^2x)) * ((cos^2x)/(cos^2x-sin^2x))$ Diventa semplificando:
$ 1/(cos^2x-sin^2x) $ Ora sai che $sin^2x= 1-cos^2x$ lo sostituisci al denominatore e ottieni l'identità.

Ciao Alien. Scusami ma nelle semplificazione non viene: $(cos^2x+sen^2x)/(cos^2x-sen^2x)$ ?
Si e sopra hai l'identità $cos^2x+sin^2x=1$...
quindi hai $1/(cos^2x-sen^2x)$

Ok, ora tutto chiaro. Ora ho un problema con quest'altra identità: $sen^2x(1+cotg^2x)+cos^2x(1+tg^2x)=2$ , io ho fatto: $1-cos^2x(1+(cos^2x)/(sen^2x))+1-sen^2x(1+(sen^2x)/(cos^2x))=2$ . Ma non so più come continuare. Ho pensato a semplificare qualcosa ma non ci riesco. Cosa faccio?
Non mi è chiaro il passaggio che hai scritto
...comunque a $Cotg^2x$ sostituisci $(cos^2x)/(1-cos^2x)$...mi sembra che tu lì abbia sbagliato...

Si scusami. Vedi ora che ho modificato il messaggio.
Si ho notato...se sostituisci quello che ti ho detto io ottieni il risultato, hai sbagliato proprio nella cotangente...
anzi ad essere più precisi non è nemmeno un errore il tuo...vediamo se capisci perchè eheh

Scusami ma nella prima parentesi non devo fare il m.c.m: $(1+(cos^2x)/(sen^2x))$ ?
Si puoi farlo...a cosa è uguale $sen^2x$ però?Guarda cosa ti avevo detto nel primo esercizio...è uguale a $1-cos^2x$...

Ti scrivo metà soluzione
:
$(1-cos^2x)(1+(cos^2x)/(1-cos^2x))+cos^2x(1+(sen^2x)/(cos^2x))$
$(1-cos^2x)((1-cos^2x+cos^2x))/(1-cos^2x)+ cos^2x((cos^2x+sen^2x))/(cos^2x)$

$(1-cos^2x)(1+(cos^2x)/(1-cos^2x))+cos^2x(1+(sen^2x)/(cos^2x))$
$(1-cos^2x)((1-cos^2x+cos^2x))/(1-cos^2x)+ cos^2x((cos^2x+sen^2x))/(cos^2x)$
La metà della soluzione che spetta a te si tratta di semplici semplificazioni
...ciao!

Ok. Grazie tantissimo per l'aiuto che mi hai offerto e inoltre grazie a te questi due esercizi mi riescono anche. Non ho parole per ringraziarti (e scusami se in ritardo). Grazie ancora & Ciao.

Ugh!
...mai ricevuto così tanti grazie in un solo post...e per così poco poi
...sarò breve e spiccio:
$Prego^5$ ---->
Ciao!

$Prego^5$ ---->

Ciao!

scusate ma la seconda identità $sen^2x(1+cotg^2x)+cos^2x(1+tg^2x)=2$ se a
$Cotg^2x$ sostituisci $(cos^2x)/(sen^2x)$ e se a $tg^2x$ sostituisci $(sen^2x)/(cos^2x)$ avrai
$((sen^2x)(sen^2x+cos^2x)/(sen^2x))+(cos^2x)((cos^2x+sen^2x))/(cos^2x)$
$sen^2x+cos^2x=1$
$1+ 1=2$ c.v. e mi sembra più breve
$Cotg^2x$ sostituisci $(cos^2x)/(sen^2x)$ e se a $tg^2x$ sostituisci $(sen^2x)/(cos^2x)$ avrai
$((sen^2x)(sen^2x+cos^2x)/(sen^2x))+(cos^2x)((cos^2x+sen^2x))/(cos^2x)$
$sen^2x+cos^2x=1$
$1+ 1=2$ c.v. e mi sembra più breve