Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Irrational
Il mio problema è che non ho idea di come risolvere problemi di massimo e minimo trigonometrici, ad esempio: "di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual'è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa?" il mio approccio: chiamati i cateti "$a$" e "$b$", l'altezza relativa all'ipotenusa "$h$", l'ipotenusa "$i$" e l'angolo compreso tra il cateto "$b$" e l'ipotenusa ...
3
3 mar 2007, 15:20

Ila10*12
Ho una difficoltà:Una piramidequadrangolare regolare presenta una cavità,anch'essa a forma di piramide quadrangolare regolare.Calcola la massa del solido,realizzato in ferro,spendo che lo spigolo di base misura 2.5dm,che l'altezza misura 1.5 dm,mantre la cavità è profonda 1,2dm e il suo spigolo di base è di 0.8 dm (dnsità ferro=7.86 g/cm^3)Grazie in anticipo
4
2 mar 2007, 14:27

fed_27
In un triangolo un angolo di 60 ° il loto opposto è lungo 3l e la somma degli altri due lati $3lsqrt3$.Come trovo gli altri due lati? Primo i due lati li scrivo come x e y quindi x+ y=$3lsqrt3$ poi trovo la relazione tra gli altri lati e angoli con il teorema dei seni $x/(senB)$=$y/(senC)$=$(3l)/(sen60°)$ ora C=180-(60+B)=120-B ora pero non so come gestire il problema x=$(y/((sen(120-B)))*senB$ y=$((2sqrt3)*sen(120-B)$ SenB=$(sqrt3/6l)*x$ come continuo,, le ...
8
2 mar 2007, 20:24

IlGuista
raga mi potete dimostrare questo teorema: DUE TRIANGOLI CON GLI ANGOLI UGUALI HANNO I LATI CON RAPPORTO COSTANTE. grazie !
2
2 mar 2007, 13:13

principexalexandra
so che la matematica di cui parlate è moooolto diversa dalla mia...ma comprendetemi sono solo una quartina(ginnasiale):) comunque vorrei chiedervi quand'è che una frazione è nulla..ho trovato questo quesito nel compito di oggi e io ho risposto quando il numeratore è zero,sul mio libro c'è scritto che , quando il denominatore è zero la frazione è impossibile e quando sia il denominatore che il numeratore è zero la frazione è indeterminata...ho fatto bene?rispondeteeeeee grazie :)
2
2 mar 2007, 13:11

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con il seguente problema: Il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a. Si conduca da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D. Trovare sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia (96/25)a^2 Ho provato come segue: Ho indicato con x il segmento PS perpendicolare a BD Ci sono due triangoli simili: PSH e HDB Posso scrivere (x^2)+(y+ky)^2=(96/25)a^2 dove k è il rapporto ...
2
2 mar 2007, 12:11

fed_27
determinare l'ampiezza 2x dell'angolo al vertice di un triangolo isscele inscritto in un cerchio di raggio r conoscendo la somma della base e dell'altezza uguale a $[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ Ho posto base e altezza con le incognite x e y quindi $x+y =[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ ora devo determinarmi x e y in modo tale da determinarmi 2x ma non so come prosequire mi date una mano
2
2 mar 2007, 12:09

virop1
ciao sono virop e da poco conosco questo bellissimo forum,, mi aiutate a risolvere questo problema?? Ecco Data la semicirconferenza di diametro AB=2 e centro O, sia C il punto medio di OA. Determinare sulla semicirconferenza un punto E in modo che, condotta la tangente t in E alla semicirconferenza e tracciata da C la parallela alla corda AE che incontri t in D, risulti: a) CD= (radice2) r SPero mi aiutate GRAZIE
4
1 mar 2007, 17:45

lunatica
Mi aiutereste con queste equazioni: cos2x/(1+sen2x)=2-tg2x 2tgx-cotg(x/2)=3cotgx Grazie
10
1 mar 2007, 18:09

lunatica
Mi aiutereste con questa equazione: sen2xcosx=sen3xcos2x Grazie
4
27 feb 2007, 16:33

Mega-X
Ho visto un pò di roba sui gradienti su wikipedia e dice che il gradiente è un vettore del genere $nablaf(x_1,x_2,...,x_n) = (((delf(x_1,x_2,...,x_n))/(delx_1)),((delf(x_1,x_2,...,x_n))/del(x_2)),...,((delf(x_1,x_2,...,x_n))/(delx_n)))$ che è un insieme di vettori che a seconda del suo modulo (che varia a seconda di x e di y) indica quando la funzione ha un incremento ma tale incremento va pensato in valore assoluto vero? Mega-X
6
28 feb 2007, 22:18

pukketta
date le due parabole di equazioni y=-x^2+3x e y=x^2-2x indica con A il loro punto di intersezione di ascissa non nulla (fin qui ok) determina come deve essere condotta una retta parallella all'asse delle ordinate in modo ke, indicati cn B e cn C i suoi punti d'intersezione cn le 2 parabole assegnate, il quadrilatero ABOC inscritto nella regione finita di piano delimitata dalle due curve, abbia area 5/2 SOLUZ: x=2; x=1/2 io ho fatto cosi ho calcolato A cn il sistema ho calcolato B e C in ...
18
28 feb 2007, 18:35

lo6pa3
Salve, qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di un problema di geometria solida? Vi propongo il testo: L’area totale di un prisma retto avente per base un trapezio isoscele è di cm² 561.La diagonale del trapezio è perpendicolare al lato obliquo, il rapporto tra il lato obliquo e l’altezza del trapezio è di 5/4 e la loro somma è di cm 13,5. calcolate: 1)L’area della superficie laterale del prisma. Non riesco a determinare la misura delle basi del trapezio. Grazie per l’aiuto.
1
1 mar 2007, 11:20

AvrilBoi
Qualcuno può dirmi come fare per disegnare il grafico di una funzione trigonometrica negativa? Per caso, nel caso in cui la funzione fosse f(x) = - 3 sin (1/2 x - 1) si calcolano i valori di questa funziona f(x) = 3 sin (1/2 x - 1) E si cambiano i segni a tutti i valori, e poi si procede normalmente nella costruzione del grafico?
3
28 feb 2007, 21:16

fu^2
.... data la funzione $y=x+2+(12)/x+8/x^2$ quindi $y'=1-12/x^2-16/x^3 e il triangolo ABB' (con il punto A avente ascissa 4 e il punto B(-2,-4)) determinare il il rettangolo iscritto nel triangolo avente area massima, sapendo che la base BB' è parallela all'asse x ecco il mio problema è questo: B(-2,-4) ma se calcolo B' (cioè la derivata prima nel punto -2, giusto?) mi viene che ha cordinate (-2,0) ecco come è possibile che BB' sia parallelo all'asse x????
7
28 feb 2007, 18:23

Bob_inch
Trovare a e b in modo che il grafico della funzione y=ax²+bx abbia un minimo nel punto (-1/3; -1/3).[a=3, b=2] y'=2ax+b>0 b/2a > -x Mi ricavo, sostituendo i valori dei minimi, a=3b-3. Tramite la disequazione, ottengo: 1
3
28 feb 2007, 17:31

fed_27
in un quadrangolo abcd gli angoli in B C D misurano rispettivamente 60° 90° 120° e i lati bc e dc sono congruenti e e misurano l$sqrt2$ SPERO DI AVERLO DISEGNATO BENE mi chiede di trovare le diagonali e il perimetro e l'area ora ho ragionato cosi la somma degli angoli interni di un quadrilater è sempre 360 ° quindi l'angolo in A =360-90-120-60=90 per trovare la diagonale DB è facile col teorema di pitagora quindi DB=$sqrt4l^2$ quindi DB=2l ora per l'altra ...
2
27 feb 2007, 21:38

indovina
Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c tangente all'asse x nel punto di ascissa 1 e passante per (0:1) tracciare dal punto H, dell'asse di simmetria, di ordinata 9, e dal fuoco F le rette, rispettivamente r ed s, parallele alla tangente nel vertice; dimostrare che la semicorda intercettata da r è media proporzionale tra distanza del vertice da r e la coorda intercettata da s. difficoltà-----> dificile.
4
27 feb 2007, 16:30

bad.alex
Ciao a tutti. L'equazione di partenza è $2cosx= 1+ sinx$ con formule parametriche ottengo $3t^2 + 2t-1=0$ dove t= $tg(x/2)$ Come mai i valori ottenuti non sono corretti? I risultati sono x=k360°-90°; x= k360° +36°52' vi ringrazio, alex
4
27 feb 2007, 16:42

V1NC31
chi mi aiuta a stud qst funzione?? f(x)= 1/ sqrt (1-x^3) grazie
8
27 feb 2007, 20:42