Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il mio problema è che non ho idea di come risolvere problemi di massimo e minimo trigonometrici, ad esempio:
"di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual'è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa?"
il mio approccio: chiamati i cateti "$a$" e "$b$", l'altezza relativa all'ipotenusa "$h$", l'ipotenusa "$i$" e l'angolo compreso tra il cateto "$b$" e l'ipotenusa ...

Ho una difficoltà:Una piramidequadrangolare regolare presenta una cavità,anch'essa a forma di piramide quadrangolare regolare.Calcola la massa del solido,realizzato in ferro,spendo che lo spigolo di base misura 2.5dm,che l'altezza misura 1.5 dm,mantre la cavità è profonda 1,2dm e il suo spigolo di base è di 0.8 dm (dnsità ferro=7.86 g/cm^3)Grazie in anticipo
In un triangolo un angolo di 60 ° il loto opposto è lungo 3l e la somma degli altri due lati $3lsqrt3$.Come trovo gli altri due lati?
Primo i due lati li scrivo come x e y
quindi x+ y=$3lsqrt3$
poi trovo la relazione tra gli altri lati e angoli
con il teorema dei seni
$x/(senB)$=$y/(senC)$=$(3l)/(sen60°)$
ora C=180-(60+B)=120-B
ora pero non so come gestire il problema
x=$(y/((sen(120-B)))*senB$
y=$((2sqrt3)*sen(120-B)$
SenB=$(sqrt3/6l)*x$
come continuo,, le ...

raga mi potete dimostrare questo teorema:
DUE TRIANGOLI CON GLI ANGOLI UGUALI HANNO I LATI CON RAPPORTO COSTANTE.
grazie !

so che la matematica di cui parlate è moooolto diversa dalla mia...ma comprendetemi sono solo una quartina(ginnasiale):) comunque vorrei chiedervi quand'è che una frazione è nulla..ho trovato questo quesito nel compito di oggi e io ho risposto quando il numeratore è zero,sul mio libro c'è scritto che , quando il denominatore è zero la frazione è impossibile e quando sia il denominatore che il numeratore è zero la frazione è indeterminata...ho fatto bene?rispondeteeeeee grazie :)

Salve a tutti
Sono in difficoltà con il seguente problema:
Il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a.
Si conduca da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D.
Trovare sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle
misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia (96/25)a^2
Ho provato come segue:
Ho indicato con x il segmento PS perpendicolare a BD
Ci sono due triangoli simili: PSH e HDB
Posso scrivere (x^2)+(y+ky)^2=(96/25)a^2 dove k è il rapporto ...
determinare l'ampiezza 2x dell'angolo al vertice di un triangolo isscele inscritto in un cerchio di raggio r conoscendo la somma della base e dell'altezza uguale a $[(2sqrt3 + 3)/2]*r$
Ho posto base e altezza con le incognite x e y
quindi $x+y =[(2sqrt3 + 3)/2]*r$
ora devo determinarmi x e y in modo tale da determinarmi 2x
ma non so come prosequire mi date una mano

ciao sono virop e da poco conosco questo bellissimo forum,,
mi aiutate a risolvere questo problema??
Ecco
Data la semicirconferenza di diametro AB=2 e centro O, sia C il punto medio
di OA.
Determinare sulla semicirconferenza un punto E in modo che, condotta la
tangente t in E alla semicirconferenza e tracciata da C la parallela alla
corda AE che incontri t in D, risulti:
a) CD= (radice2) r
SPero mi aiutate
GRAZIE

Mi aiutereste con queste equazioni:
cos2x/(1+sen2x)=2-tg2x
2tgx-cotg(x/2)=3cotgx
Grazie

Mi aiutereste con questa equazione:
sen2xcosx=sen3xcos2x
Grazie

Ho visto un pò di roba sui gradienti su wikipedia e dice che il gradiente è un vettore del genere
$nablaf(x_1,x_2,...,x_n) = (((delf(x_1,x_2,...,x_n))/(delx_1)),((delf(x_1,x_2,...,x_n))/del(x_2)),...,((delf(x_1,x_2,...,x_n))/(delx_n)))$ che è un insieme di vettori che a seconda del suo modulo (che varia a seconda di x e di y) indica quando la funzione ha un incremento
ma tale incremento va pensato in valore assoluto vero?
Mega-X

date le due parabole di equazioni y=-x^2+3x e y=x^2-2x indica con A il loro punto di intersezione di ascissa non nulla (fin qui ok) determina come deve essere condotta una retta parallella all'asse delle ordinate in modo ke, indicati cn B e cn C i suoi punti d'intersezione cn le 2 parabole assegnate, il quadrilatero ABOC inscritto nella regione finita di piano delimitata dalle due curve, abbia area 5/2
SOLUZ: x=2; x=1/2
io ho fatto cosi
ho calcolato A cn il sistema
ho calcolato B e C in ...

Salve, qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di un problema di geometria solida?
Vi propongo il testo:
L’area totale di un prisma retto avente per base un trapezio isoscele è di cm² 561.La diagonale del trapezio è perpendicolare al lato obliquo, il rapporto tra il lato obliquo e l’altezza del trapezio è di 5/4 e la loro somma è di cm 13,5. calcolate:
1)L’area della superficie laterale del prisma.
Non riesco a determinare la misura delle basi del trapezio.
Grazie per l’aiuto.

Qualcuno può dirmi come fare per disegnare il grafico di una funzione trigonometrica negativa?
Per caso, nel caso in cui la funzione fosse
f(x) = - 3 sin (1/2 x - 1)
si calcolano i valori di questa funziona
f(x) = 3 sin (1/2 x - 1)
E si cambiano i segni a tutti i valori, e poi si procede normalmente nella costruzione del grafico?

....
data la funzione $y=x+2+(12)/x+8/x^2$
quindi $y'=1-12/x^2-16/x^3
e il triangolo ABB'
(con il punto A avente ascissa 4 e il punto B(-2,-4))
determinare il il rettangolo iscritto nel triangolo avente area massima, sapendo che la base BB' è parallela all'asse x
ecco il mio problema è questo: B(-2,-4) ma se calcolo B' (cioè la derivata prima nel punto -2, giusto?) mi viene che ha cordinate (-2,0) ecco come è possibile che BB' sia parallelo all'asse x????

in un quadrangolo abcd gli angoli in B C D misurano rispettivamente 60° 90° 120° e i lati bc e dc sono congruenti e e misurano l$sqrt2$
SPERO DI AVERLO DISEGNATO BENE
mi chiede di trovare le diagonali e il perimetro e l'area
ora ho ragionato cosi
la somma degli angoli interni di un quadrilater è sempre 360 ° quindi l'angolo in A =360-90-120-60=90
per trovare la diagonale DB è facile col teorema di pitagora quindi DB=$sqrt4l^2$
quindi DB=2l
ora per l'altra ...

Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c tangente all'asse x nel punto di ascissa 1 e passante per (0:1)
tracciare dal punto H, dell'asse di simmetria, di ordinata 9, e dal fuoco F le rette, rispettivamente r ed s, parallele alla tangente nel vertice; dimostrare che la semicorda intercettata da r è media proporzionale tra distanza del vertice da r e la coorda intercettata da s.
difficoltà-----> dificile.

Ciao a tutti. L'equazione di partenza è $2cosx= 1+ sinx$
con formule parametriche ottengo
$3t^2 + 2t-1=0$
dove t= $tg(x/2)$
Come mai i valori ottenuti non sono corretti?
I risultati sono x=k360°-90°; x= k360° +36°52'
vi ringrazio, alex

chi mi aiuta a stud qst funzione??
f(x)= 1/ sqrt (1-x^3)
grazie