Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi vi devo chiedere una cosa importante...domani ho il compito di algebra sulle equazioni e io nn so che cosa significano i termini equazione e identità...e non so anke ke kosa sono le equazioni indeterminate o impossibili...spero ke Supergaara mi possa aiutare. GRAZIE

Salve ragazzi potreste aiutare mia sorella su questi 2 problemi di GEOMETRIA ANALITICA? vi ringrazio
1) Scrivere l'equazione di una retta passante per A(-1;-1) B(3;2). Una seconda retta di cui si chiede l'equazione è perpendicolare ad essa e passa per il punto C(0;-2)
2) Scrivere l'equazione di una retta passante per l'origine e parallela alla retta d'equazione -2x+8y-3=0

come faccio a risolvere questa equazione?$y'=y+N(x)$
cioè mi servirebbe sapere come varia una equazione del genera, in particolare mi servirebbe sapere se è possibile trovare soluzioni di una funzione y che quando ha uno zero, y'->+oo l'equazione comprende anche un altro termine generico che dipende da x...
è possibile risolvere in questo kodo? premetto che nn mi son mai trovato davanti ad un'equazione del genere...mi è capitata per caso mentre pensavo al + e al -

ciao a tutti...
due semplici esercizi sulle percentuali:
1)
supponiamo che un venditore molto attento al mercato vari di giorno in giorno il prezzo di un suo oggetto per esempio un giorno fa un aumento dl $5%$, il successivo aumenta del $10%$, poi diminuisce del $20%$, poi aumenta del $30%$ e così via...
vi chiedo se l 'ordine con cui fa queste operazioni influisce sul risultato finale dell oggetto.
2)
Un pò più astratto: supponiamo di ...

In una circonferenza il cui raggio misure r si cosiderino due corde congruenti AM e AN tali che il seno dell'angolo acuto MAN sia uguale a 11/16. Suddividere l'arco MN, non contenete A, nei tre archi congruenti MP, PQ, QN. Calcolare la misura del quadrilatero MNPQ e il seno dell'angolo MNQ
Mi aiutereste a risolverlo??

Ciao a tutti, mi potreste dire dove posso trovare la spiegazione di come ricavare il grafico di una derivata da un grafico dato??
Penso di aver capito la tipologia di esercizio ma vorrei assicurarmi...
Grazie in anticipo...

la prof di algebra ci ha assegnato 10 equazioni e tre nn le riesco a capire me le potreste fare pleaseeeeeeeeeeeee
il libro titolo"algebra. Per la 3° classe di scuola media" "editrice ferraro"
le equazioni sono pag.184 n° 249-259-260
n°249
le frazioni gliele scrivo con questa / e la moltiplicazione così *
249°
3-2x/4 - 1/3x + 1/4 = x+7/2 - 1/6
259°
[2*(x+1)+2]*1/2 +3x=6x - 1
260°
5/4 - (x + 1/4)= 1/2x - (1/5 + 2x - 23/15)

Allora...
Inanzitutto mi presento: sono angus89 (credo che da ciò si capisca la mia età) e sono uno studente (suola superiore)...
L'altro giorno parlando con il prof scopro che non è definita una radice con un indice negativo...
Ma come? Perchè?
4^(-1/2) ------> quattro elevato alla meno un mezzo
è definita
mentre
rad(-2) di 4
la radice con indice -2 non è definita....ma non è lo stesso...
Scusatemi se non inserisco le formule...ma ora devo scappare...e non so ancora ...

voi ke sapete tt.almeno spero, mi sapreste dire cm si chiama (se ha 1 nome) il grafico che rappresenta una riga dritta ???

non mi trovo cn la soluzione di questo problema...mi aiutate?
allora la traccia del problema è:
Dato il triangolo di vertici $A(-4;3)$ $B(-6;-3)$ $C(0;-5)$ determina l'equazione della circonferenza circoscritta.
Io ho trovato l'equazioni passanti per i 3punti partendo dall'equazione generica $x^2+y^2+ax+ay$ e mi trovo cn l'equazione di $A)25-4a+3b+c=0$ $B)45-6a-3b+c=0$ $C)25-5b+c=0$ e poi ho fatto il sistema per trovarmi l'equazione della circonferenza ...

ragazzi questi 3 problemi sono difficili o sbaglio? , sono x domani potete aiutarmi?
1) Il polistirolo espanso è un materiale leggerissimo, usato sopratutto per gli imballaggi,ma anche nell'edilizia come isolante termico ed acustico. Calcola il Peso Specifico di tale materiale, sapendo che un blocco di 28,8 dm^3 pesa 547,2 g.
Come intercapedine nei solai di un edificio in costruzione vengono usati 2400 pannelli di polistirolo espanso, ciascuno dei quali è lungo 1,5 m, largo 75 cm ed ha uno ...

io dovrei studiare questa equazione alle differenze, vedere come si comporta insomma...
$x_(t+1)=alpha*betax_t^2+gx_t+x_t<br />
<br />
quindi la curva è una parabola, il suo massimo è il vertice ed è dato da $-(1+g)/(2alpha*beta)
i punti di equilibrio sono uno $x=0$, l'altro $x=-g/(alpha*beta)$ giusto?
volevo sapere se una volta che arrivo al punto di equilibrio $x=-g/(alpha*beta)$ ipotizzando che sia stabile di periodo 2, l'equilibrio "ballerà" tra due punti, uno prima del vertice e uno dopo il punto d'equilibrio, formando il ciclo ipotizzato.
Mettiamo che a questo punto, ...

scrivere l'equazione dell'iperbole equilatera i cui fuochi sono i punti F1(0;1) e F2(4;1)
-----------------------------------------
scrivere l'equazione dell'iperbole avente per vertici i punti V1(-1;2) E V2(5;2) E UNO DEI FUOCHI F(7;2).determinare gli asindoti

Salve, sono nuovo, spero di trovarmi bene qui. Devo risolvere due problemi sulla circonferenza, ci ho provato ma non ci riesco:
1)Scrivi le equazioni delle rette secanti la circonferenza di equazione x^2+y^2-4x-2y+4=0, sapendo che tali rette sono parallele all'asse y e individuano una corda lunga radice di 3.
2)Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio misura radice di 41 e che una sua corda, di misura 9 radice di 2, ha per punto medio il punto di ordinata 3/2 e ...

se ho due curve A e B, una di partenza e l'altra trasformata, come faccio a trovare l'affinità che trasforma la curva A nella curva B?

salve raga siccome devo scendere e nn ho proprio tempo oggi il proff ci ha assegnato dei problemi x favore potete aiutarmi?? sono semplici x voi credo... grazie vvtb
1) Un cubo ha lo spigolo di 7,5 cm. Calcola la misura della diagonale e l'aria della superficie laterale
2) Un cubo ha lo spigolo di 3,2 cm. Calcola la misura della diagonale e l'aria della superficie laterale
3) In un cubo il perimetro di base è 40cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume
4) L'area della ...

Salve a tutti
Ho un dubbio per quanto riguarda la dimostrazione dell'irrazionalità della radice di 2; sui libri di testo delle superiori (e non solo) viene condotta utilizzando anche il teorema di Pitagora. Però tale teorema non è valido nelle geometrie non euclidee (almeno per quanto ne so io) quindi, ora, secondo la logica, partendo da una premessa falsa l'implicazione può essere vera ma anche falsa.....quindi cosa possiamo concludere..?
Gradirei una qualche spiegazione ...