Percentuali

miuemia
ciao a tutti...
due semplici esercizi sulle percentuali:

1)
supponiamo che un venditore molto attento al mercato vari di giorno in giorno il prezzo di un suo oggetto per esempio un giorno fa un aumento dl $5%$, il successivo aumenta del $10%$, poi diminuisce del $20%$, poi aumenta del $30%$ e così via...
vi chiedo se l 'ordine con cui fa queste operazioni influisce sul risultato finale dell oggetto.

2)
Un pò più astratto: supponiamo di avere una variazione dell $a%$ con $a in ZZ$ che equivale a dire: se $a>0$ ho un incremento dell $a%$ se è negativo ho un decremento del $a%$, e supponiamo di avere un'altra variazione del $b%$ con $ in ZZ$ e stesse ipotesi di $a$ allora
se considero queste due variazioni queste corrisponderanno ad una variazione totale del prezzo dell oggetto del $c%$ con $c in ZZ$ vi chiedo:
qual è l'operazione che lega $a,b,c$ e perchè????
ciao a tutti
:-D :-D :-D :-D

Risposte
_Tipper
"miuemia":
1)
supponiamo che un venditore molto attento al mercato vari di giorno in giorno il prezzo di un suo oggetto per esempio un giorno fa un aumento dl $5%$, il successivo aumenta del $10%$, poi diminuisce del $20%$, poi aumenta del $30%$ e così via...
vi chiedo se l 'ordine con cui fa queste operazioni influisce sul risultato finale dell oggetto.

A occhio direi proprio di sì... Una cosa è aumentare del trenta per cento il prezzo iniziale, un'altra è aumentare del trenta per cento il prezzo ottenuto dopo altri aumenti.

miuemia
prova ad essere più rigoroso oppure vedi su un esempio pratico se accade proprio come dici tu oppure diversamente... :roll:

_Tipper
Mi sbagliavo proprio di brutto...

miuemia
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

_Tipper
Non ti dico cosa ci avrei giocato... :-D

miuemia
addiritturaaaaa...
:shock: :shock: :shock: :shock:
ne eri proprio convinto allora!!!!!!!

_Tipper
Molte volte l'intuito in matematica aiuta, ma altre... Mi viene in mente il paradosso del compleanno...

miuemia
ah si si... l'intuito è una cosa buona però non sempre aiuta... giustissimo... però ancora non mi hai dato una dimostrazione nè del primo nè del secondo... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ....

_Tipper
Se posso non darla, preferirei lasciare la palla ad altri, visto l'andazzo :-D

miuemia
come vuoi tu... comunque tentar non nuoce...
:lol: :lol:

_Tipper
Per il primo, detto $x$ il prezzo iniziale, aumentando il prezzo cominciando dal 5% si ottiene

$x + \frac{5}{100} x + \frac{10}{100} (x + \frac{5}{100} x) + \frac{20}{100} (x + \frac{5}{100} x + \frac{10}{100} (x + \frac{5}{100} x)) +$
$+ \frac{30}{100} (x + \frac{5}{100} x + \frac{10}{100} (x + \frac{5}{100} x) + \frac{20}{100} (x + \frac{5}{100} x + \frac{10}{100} (x + \frac{5}{100} x)))$

aumentando cominciando dal 30%

$x + \frac{30}{100} x + \frac{20}{100} (x + \frac{30}{100} x) + \frac{10}{100} (x + \frac{30}{100} x + \frac{20}{100} (x + \frac{30}{100} x)) +$
$+ \frac{5}{100} (x + \frac{30}{100} x + \frac{20}{100} (x + \frac{30}{100} x) + \frac{10}{100} (x + \frac{30}{100} x + \frac{20}{100} (x + \frac{30}{100} x)))$

Calcolando le espressioni dovrebbe venir fuori lo stesso risultato, potrebbe andare?

amel3
geee, ho provato velocemente la 1 ragionando come Tipper e mi è venuto che, se x è il prezzo iniziale, $3003/2500 x$ è quello finale... :lol:

miuemia
per tipper... si in questo caso particolare può andare ma in generale???
per dimostrare che non dipende dall'ordine???
consiglio?? prova a risolvere il secondo esercizio...
ciao ciao
:-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.