Indici delle radici....una questione complessa....
Allora...
Inanzitutto mi presento: sono angus89 (credo che da ciò si capisca la mia età) e sono uno studente (suola superiore)...
L'altro giorno parlando con il prof scopro che non è definita una radice con un indice negativo...
Ma come? Perchè?
4^(-1/2) ------> quattro elevato alla meno un mezzo
è definita
mentre
rad(-2) di 4
la radice con indice -2 non è definita....ma non è lo stesso...
Scusatemi se non inserisco le formule...ma ora devo scappare...e non so ancora usarle....[/code]
Inanzitutto mi presento: sono angus89 (credo che da ciò si capisca la mia età) e sono uno studente (suola superiore)...
L'altro giorno parlando con il prof scopro che non è definita una radice con un indice negativo...
Ma come? Perchè?
4^(-1/2) ------> quattro elevato alla meno un mezzo
è definita
mentre
rad(-2) di 4
la radice con indice -2 non è definita....ma non è lo stesso...
Scusatemi se non inserisco le formule...ma ora devo scappare...e non so ancora usarle....[/code]
Risposte
Beh
Da a^n = 1/(a^-n) dico che
4^(-1/2) = 1/^(4^(1/2)) = 1/radq(4) = 1/2
Da a^n = 1/(a^-n) dico che
4^(-1/2) = 1/^(4^(1/2)) = 1/radq(4) = 1/2
Ora provo con le formule
la forma $4^(-1/2)$ è definita dato che corrisponde a $1/(root(2)(4))$
mentre se dalla forma $4^(-1/2)$ passiamo a $root(-2)(4)$ quest'ultima, pur essendo secondo le proprietà delle potenze equivalente della prima, non è definita...
Ora la solita domanda cui noi matematici (io ancora aspirante matematico) siamo soliti porci: Perchè? Per quale motivo non sono definite le radici con indice negativo?
mentre se dalla forma $4^(-1/2)$ passiamo a $root(-2)(4)$ quest'ultima, pur essendo secondo le proprietà delle potenze equivalente della prima, non è definita...
Ora la solita domanda cui noi matematici (io ancora aspirante matematico) siamo soliti porci: Perchè? Per quale motivo non sono definite le radici con indice negativo?
"angus89":