1 domandina facile facile
voi ke sapete tt.almeno spero, mi sapreste dire cm si chiama (se ha 1 nome) il grafico che rappresenta una riga dritta ???
Risposte
Ma ti sei fumato il cervello? Come la chiami in italiano una riga dritta?
.........
RETTA
oppure parli n'altra lingua?
:lol:lol:lol:lol:lol
Che poi una curiosità:
macché, ce so le righe STORTE?
.........
RETTA
oppure parli n'altra lingua?
:lol:lol:lol:lol:lol
Che poi una curiosità:
macché, ce so le righe STORTE?
nn sta fa il fighetto, nn mi veniva la parola. nn credo tu sia 1 dio!!!
No!
Dio no!
Lui è un simpatico apprendista in confronto!
:lol
Cmq, scherzavo, era tanto per fare ironia.
P.S.: e cmq non te ne venire furoi con ste cose con un ricercatore in matematica, che siamo scuscettibili!
Dio no!
Lui è un simpatico apprendista in confronto!
Cmq, scherzavo, era tanto per fare ironia.
P.S.: e cmq non te ne venire furoi con ste cose con un ricercatore in matematica, che siamo scuscettibili!
scusa se ti ho offeso nello spirito, sono costernato:(
appro ricercatore, mi sai risp alla domanda sulla "riga dritta"???
appro ricercatore, mi sai risp alla domanda sulla "riga dritta"???
Te l'ho detta la risposta.
Il grafico si chiama RETTA!
Mo me fai preoccupare!
Il grafico si chiama RETTA!
Mo me fai preoccupare!
In realtà è una cubica data dall'equazione:
[math]y=sin(x)^6[/math]
Beh se la approssimi con taylor al primo ordine....
Cerca quella che ti serve qui, spero che ti chiarirai le idee sulle righe dritte e quelle storte...........;)!!!!
http://www.math.it/formulario/grafici.htm
http://www.math.it/formulario/grafici.htm
... è per questo che le persone che rigano dritte si chiamano rette :lol
mi scuso cn tt, ma nll domanda mi sono esprexo male (capita dopo settimane ke nn mi stacco dai libri).:(:(:(:(:(:(
il mio dubbio era cm si chiamava il tipo di proporzionalità (diretta, inversa, ecc) che graficamente si esprime come una "retta"orizzontale
il mio dubbio era cm si chiamava il tipo di proporzionalità (diretta, inversa, ecc) che graficamente si esprime come una "retta"orizzontale
proporzionalità diretta ... la retta
proporzionalità inversa ... iperbole
proporzionalità inversa ... iperbole
mmmmmmmmmmmmmmm
la questione si fa ancora più complicata!
Se la retta è orizzontale, allora significa che la sua equazione è
cioè y è costante.... quindi dove sta la proporzionalità e soprattutto, con cosa è proporzionale?
la questione si fa ancora più complicata!
Se la retta è orizzontale, allora significa che la sua equazione è
[math]y=k,\qquad k\in\mathbb{R}[/math]
cioè y è costante.... quindi dove sta la proporzionalità e soprattutto, con cosa è proporzionale?
si ovviamente occorre escludere la retta verticale x=h ed orizzontale y=k
quando due variabili x ed y crescono in modo direttamente proporzionale vuol dire che il loro rapporto è costante; quindi graficamente è una retta y=mx+q.
Quando invece crescono in modo inversamente proporzionale il prodotto è costante; perciò se la disegni ti viene fuori il grafico di un'iperbole (l'iperbole ha proprio equazione xy=h)
ps: non conviene essere troppo rigorosi sennò fanno ancora + confusione
quando due variabili x ed y crescono in modo direttamente proporzionale vuol dire che il loro rapporto è costante; quindi graficamente è una retta y=mx+q.
Quando invece crescono in modo inversamente proporzionale il prodotto è costante; perciò se la disegni ti viene fuori il grafico di un'iperbole (l'iperbole ha proprio equazione xy=h)
ps: non conviene essere troppo rigorosi sennò fanno ancora + confusione
Ho capito, ma la matematica è matica e l'italiano è italiano!
Qua il problema non è il rigore matematico, ma l'incosistenza grammaticale delle domande!
Qua il problema non è il rigore matematico, ma l'incosistenza grammaticale delle domande!
ciài ragiòne, ma nelle scuole superiori è meglio essere elastici.
In realtà le due cose vanno a braccetto proprio xké il concetto di proporzionalità che ha non è chiaro.
Non mi sbilancio di più con le poche informazioni che ho. :-)
In realtà le due cose vanno a braccetto proprio xké il concetto di proporzionalità che ha non è chiaro.
Non mi sbilancio di più con le poche informazioni che ho. :-)
troppo bella la domanda!!!..........nn posso neanke parlare di matematica io ma qst è troppo bella!!!!!!!.......................:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol
lock :
voi ke sapete tt.almeno spero, mi sapreste dire cm si chiama (se ha 1 nome) il grafico che rappresenta una riga dritta ???
io pensavo fossero gli assi cartesiani o il grafico cartesiano o km kavolo si kiama!
ciao Stefano cm va? senti ho 1 problema: 1 stampo quadrato ha il lato compreso fra 2 e 34 cm e si ha 1 scatola di dimensioni 34*45 e bisogna trovare la misura del lato del quadrato sapendo ke nella scatola vanno messi tanti stampi tali che il peso totale sia il minore possibile. A me è venuto 28, ma il risultato è 23, ma il ragionamento (se il mio è giusto) esclude il 23. Mi diresti tu cm lo risolveresti sto problema?
Ciao Chris, io sto benone ;)! Scusami, ma adesso come adesso sono impegnato nella sezione di latino a tradurre delle versioni e siccome non posso sdoppiarmi, anche se a volte lo vorrei molto, non riesco subito a ragionare sul tuo problema. Semmai ti inserisco il mio procedimento più tardi e domani mattina lo potrai trovare su un thread apposito che aprirò!
post nuovi in Threads nuovi please :thx:thx:thx
Questa discussione è stata chiusa